Vai al contenuto
Avventuriero Thorin

Porcellino di 6 anni apre spesso la bocca mostrando i denti

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, il mio amichetto Thorin ne ha fatta di strada, ad oggi mi prendo cura di lui e della sua lunga stirpe di pelosetti. Sto cercando di essere sempre attento alla salute di tutti, 
magari non è nulla, ma è un comportamento anomalo che ho riscontrato, il vecchio Thorin ha ormai piu di 6 anni e non ho mai avuto esperienze con l'anzianità di questa specie.
Perciò chiedo a voi, che come sempre mi avete dato una mano.
Abbiamo cambiato un po la dieta, cercando di risparmiare (dati i 5 rosicchiatori che ho in casa). Ho tentato di prendere confezioni più grandi di fieno e di tronchetti. Purtroppo non sono il massimo, e prossimamente torneremo alle solite confezioni di fieno e di tronchetti perchè non vorrei sia questo mangime "industriale" a fargli male. 

Se avete consigli per risparmiare scrivetemi dove comprate il cibo per i pelosetti, e se soprattutto sapete qualcosa di porcellini che aprono la bocca come ha sgranchirsi la mandibola e a mostrare i denti. Ovviamente ho visto sbadigliare i porcellini e non sono sbadigli, sembra proprio che abbia qualcosa che non va. Comunque lo porterò ovviamente dal veterinario nei prossimi giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Benvenuto!

un grattino al tuo pelosino!

Noi di solito consigliamo sempre una dieta basata su tanto fieno e verdure di diverse qualità, evitando i mangimi, salvo quelli a base di erbe pressate è solo come piccolo stuzzichino. L’alimentazione di un porcellino non si può cambiare di colpo, ma nell’arco di tempo di due-tre settimane, nel caso tu volessi passare alle verdure. Certo procurarsi verdure in quantità, di diversi tipi e in buone condizioni per tanti porcellini non è probabilmente una scelta molto economica, salvo conoscere qualche negoziante che possa rifornirci di “scarti” di una certa qualità (qualcuno ha trovato questa soluzione e riesce a procurarsi discrete quantità di cibo a prezzi minimi).

venendo nello specifico, ed escludendo eventuali problemi respiratori o di malocclusione, se per il resto il piccolo mangia e sta bene e non è calato di peso, mi verrebbe da pensare che abbia qualcosina incastrato tra i denti e che faccia movimenti anomali con la bocca per cercare di togliersela. Oppure che possa essersi procurato una piccola lesione in bocca. Bisognerebbe comunque che lo guardasse un vet esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...