Vai al contenuto

Recommended Posts

Apro questa nuova discussione perchè mi sto rendendo conto dei problemi che insorgono quando per i nostri pelosi ci si mettono in mezzo i denti. Siccome ho scongiurato un problema ai denti col mio Augusto ho chiesto chiarimenti al veterinario. Il mio nuovo veterinario è specializzato in cavie, lui stesso ne possiede ed è veramente preparato. Quando facendo la lastra ad Augusto abbiamo visto che i denti erano ok, lui mi ha detto sentirsi sollevato. I denti se si ammalano o c'è malocclusione o radici problematiche è un disastro. E' vero che in certi casi le cavie si rimettono ma ciò non toglie che continuamente, durante la loro vita, devono sottoporsi a controlli specifici, limature e, a volte, addirittura l'estrazione del dente...cosa affatto consigliata perchè, a detta del medico, la bocca del roditore cambierebbe connotazione, le arcate si modificherebbero, quindi: tolto un dente...iniziano altri dolori!! A volte non si possono prevenire certe situazioni, ma potrebbero esserci cure/accorgimenti preventivi per evitare il disastro? Oggi torno dal veterinario con Augusto per controllare come sta andando la cura antibiotica/omeopatica e tornerò sull'argomento. Purtroppo mi rendo conto leggendo qui in forum che i denti sono uno dei maggiori problemi che colpiscono i nostri topi e legato a questo c'è indebolimento delle difese immunitarie, perdite di peso importanti che portano a complicazioni maggiori....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proprio ieri sera puntualizzavo questo argomento al telefono con Paola, una recente iscritta al Forum.

Le alterazioni della normale capacità di masticare, ovvero tutto ciò che passa sotto il termine di "malocclusione", sono un evento che può avere conseguenze importanti per i porcelli.

In taluni casi il problema è innato, quindi poco possiamo fare se non affidarci al veterinario, ma nella maggior parte dei casi deve essere il proprietario a notare modificazioni anche piccole, ma significative, nel comportamento e soprattutto nell'alimentazione dei porcellini.

Una cavia che mostra una diminuzione dell'appetito, peso in costante diminuzione, un occhietto che lacrima, il mento umido, feci piccole, assenti o di diversa consistenza, devono essere dei campanelli d'allarme. E un'occhiata periodica almeno agli incisivi non è cosa difficile.

Non mi preoccupo del singolo giorno con poco appetito: accade anche a noi di esserci strafogati il giorno prima o di avere un malessere passeggero, ma di qualcosa che si ripete anche solo da un paio di giorni.

Recuperare un porcellino dalla malocclusione può essere realmente difficoltoso, perchè il dolore, la difficoltà a cibarsi, gli interventi del veterinario, la terapia, tutto influisce sull'appetito e sul morale della cavia.

E chi ha avuto necessità di cimentarsi con l'alimentazione forzata sa quanto possa essere difficoltosa e frustrante.

Per questo bisogna essere tempestivi nel notare i segni e sintomi e nel rivolgersi al veterinario esperto in cavie: meglio sentirsi dire che si tratta di qualcosa di lieve e transitorio e che ci siamo preoccupati per poco, piuttosto che trovarci in difficoltà a causa di un eccessivo attendismo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...