Vai al contenuto
lelly85

Cicorione

Recommended Posts

Ma il cicorione (conosciuto anche, mi sembra, come cicoria catalogna) si può dare ai porcellini?! E' una variante della cicoria? Perchè ho visto che quest'ultima è ricca di calcio e quindi ne va somministrata poca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non so se ti riferisci ad una variante della cicoria o alla catalogna vera e propria, purtroppo cambiando la zona geografica spesso queste verdure cambiano nome, potresti vedere dalle immagini a cosa assomiglia.

Sono entrambi vegetali commestibili però quindi nessun problema, l'unica accortezza è che sono tutte con un rapporto Ca:P sfavorevole sempre a favore del calcio per cui non eccedere soprattutto se l'età della porcella è oltre i 6 mesi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh infatti alcune verdure hanno nomi diversi e non mi raccapezzo XD Vedo se trovo qualche immagine come esempio. Il fatto del calcio, so che la cicoria appunto va data con moderazione, mentre non sapendo se il cicorione possa essere una variante o meno, non saprei proprio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, il cicorione dovrebbe essere un altro nome della catalogna. O forse ne è una fase maturativa.

Per esempio, le puntarelle sono sempre un "momento" della catalogna, e qualcuno la chiama catalogna cimata o spigata (o anche sfigata).

Nel caso di richiesta di info su un vegetale sarebbe sempre meglio allegare un'immagine, anche perchè i nomi possono variare tantissimo da una regione all'altra.

post-1528-0-74493000-1332831643_thumb.jp

post-1528-0-74353800-1332831652_thumb.jp

post-1528-0-71257800-1332831869_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ai miei porcelli non la do...perchè mangiano la parte verde della foglia e mi lasciano li in gambo uff....come tutto del resto!

Hai provato a tagliarla a striscioline?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...