Vai al contenuto
Danilo Cavenaghi

Inserimento e convivenza

Recommended Posts

Buonasera a tutti, vi pongo un quesito.

Ho 4 cavie femmine, due prese l’estate scorsa (hanno quasi 8 mesi) e due prese sotto Natale (di circa 3 mesi). Sono tutte nello stesso recinto che ho suddiviso per permettergli di vedersi ed annusarsi per abituarsi alla presenza reciproca al fine di farle vivere tutte insieme. Ogni tanto le tiro fuori per le pulizie e le metto tutte insieme con un po’ di cibo e a parte qualche verso non è mai successo nulla. Oggi invece sono volati morsi e agitazione di denti generale… sopratutto tra le due grandi anche in presenza delle piccole… alla fine ho dovuto dividerle quando una grande ha morso una piccola. Sono un po’ demotivato perché fra poco (dopo tre mesi di vicinanza ) volevo metterle tutte insieme previs pulizia totale del sito per annullare tutti gli odori e renderlo neutro. Cosa può essere successo? Ci provo comunque o sarà sicuramente un insuccesso? Grazie a tutti vi leggo sempre e siete spettacolari!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

semplicemente quelle più piccole stanno crescendo e cominciano ad avere un nuovo equilibrio ormonale e un carattere più da adulte e meno da cucciole. Forse l’equilibrio tra tutte quante si deve un po’ ristabilire. Cerca di avere pazienza e non demotivarti: se litigano tienile separate e continua pian piano a farle incontrare. Lascia sempre a loro disposizione diversi rifugi e varie ciotoline per. Il cibo quando sono insieme per diminuire le possibilità di litigio. Le femmine hanno anche un estro e fanno periodi in cui sono più nervosette e altri in cui sono tranquille: litigi e bisticci, che magari durano anche poco, sono quindi  piuttosto normali :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Urca! Sei sicuro? Separarli subito.
Le tue cavie maggiori sono sicuramente sugli otto mesi o sono più grandi? Lo chiedo perchè se una cavia resta incinta per la prima volta dopo i sette mesi, c’è il rischio che il bacino sia già calcificato in una posizione che renderebbe molto difficile il parto e potrebbe essere necessario un cesareo. 

i maschi diventano fertili in genere dopo i due mesi e mezzo di età, speriamo non abbiano fatto in tempo a combinare niente…. Per sicurezza fai visitare le femminucce a un vet esperto e chiedi anche per la questione dell’età. Dai speriamo bene! :)
 

quando sarà il momento potrai far sterilizzare i maschietti e far vivere tutti felici e contenti. (Oppure puoi decidere di tenere insieme i due maschietti, ma separati dalle femmine).

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia vet ha detto che sono ancora in tempo a partorire senza troppi rischi in caso di gravidanza. Li ho separati subito, ora sono separati anche i due maschi a loro volta perché litigano e si feriscono con le zampette. Che situazione…. Ero convinto di avere 4 donzelle e invece… vabbè troverò un modo ho già creato degli scompartimenti nel recinto che per fortuna è molto grande e nessuno soffre di spazio ridotto. Grazie mille 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene dai, sei comunque riuscito a organizzarti:afro:

adesso speriamo che la famiglia non aumenti troppo e che anche i rapporti tra i maschietti migliorino (purtroppo a volte il percepire l’odore delle femmine può portare maschi giovani e tendenzialmente dominanti a bisticciare tra di loro…. Chissà che si calmino…)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non resta che aspettare, onestamente sono affezionato a tutti e 4 quindi non vorrei darli via ma non so come fare… la mia idea era creare un gruppo di 4 femmine e farle vivere insieme… ora proprio non so come fare 🤔 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...