Vai al contenuto
Cavia2018

Nodulo infiammato/ascesso e diarrea post antibiotico

Recommended Posts

Ha finito l'antibiotico una settimana fa, ed anche l'antinfiammatorio.. sisi martedì ha la visita e le faccio vedere anche l'occhio.. la verdura la veterinaria ce l'ha vietata finchè fa le feci semiliquide.. hanno la consistenza del philadelpia e sono lunghe anche 5/6 cm.. Da domani provo a sciogliere le tic tac di Minnie in acqua e dargliela..

 

Oggi si lamenta quando fa la cacca ed è capitato più volte che sopra ci fossero segni di sangue rosso vivo.. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha perso altri 100 gr e stavolta in soli 3 giorni.. pesa solo 664 gr! La vet ci ha detto che è tutto a posto, a parte la flora intestinale totalmente alterata e di forzarla a mangiare poco ma spesso con il critical care e al massimo erba e finocchio selvatico. Se non mangia a dovere la perdiamo 😞

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai le verdure più fibrose come finocchio e sedano, sempre però tagliati a pezzetti perchè le fibre sono eccessivamente lunghe per loro.

Ricorda che il Critical care va dato a dosi più elevate di quanto in genere si pensa se una cavia non mangia praticamente altro.

So per esperienza che non è facile evitare il calo di peso se non ne mangiano abbastanza: le dosi corrette (le trovi sulla confezione) sono 27 grammi di polvere tre volte al giorno per una cavia adulta di circa un chilo. Puoi darne un po’ meno però l’ordine di grandezza è questo.  Dovresti usare una bilancina e pesare circa 30 grammi di polvere e poi diluirla in tre parti d’acqua (90 grammi o 90 ml) per fare una pappetta che possa essere data con una siringa, oppure si può usare meno acqua per fare un preparato più denso che la cavia possa mangiare da sola.

Non è facile purtroppo far mangiare così tanta pappa più volte al giorno, bisogna sperare che la cavietta sia collaborativa. 
L’erba appena raccolta è spesso molto gradita, prova anche con quella. Ed eventualmente qualche ciuffetto di prezzemolo, anche quello in genere piace molto.

continua anche con i tic tac di Minnie. So che può essere molto impegnativo, ma non ti  scoraggiare, forza!  Spero tanto che si riesca a riprendere!

un abbraccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finiró con gli arti amputati, ogni siringa è una lotta continua.. Almeno oggi, oltre al critical, si è mangiata un po' di erbetta e di finocchio selvatico fresco.. durante la mattina quasi tutto il fieno che aveva nel porta fieno.. mamma mia, ma le durerà ancora molto questa diarrea? A volte sono così grandi che piange quando le fa.. ma son davvero enormi per una cavia 😞

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene dai…❤️

Per la diarrea, non ho idea… forse sarebbe il caso di sentire il vet, ma non so: ti sembra proprio diarrea o sono feci malformate? In quest ultimo caso come avevo già accennato può diventare una caratteristica delle cavie di una certa età. Il mio Roberto non fa più i tic tac, ma delle masse informi, probabilmente per la lassità dello sfintere. Però non è dissenteria, anzi, se le feci fossero troppo dure potrebbero dargli fastidio, è meglio che rimangano mollicce.  Puoi provare a darle un po’ di acqua semplice con la siringhina per non rischiare che si arrivi a feci troppo dure….

Share this post


Link to post
Share on other sites

È proprio per queste cacche che il vet le ha dato solo fieno, erba e finocchio selvatico + critical care. Perché fa queste cacche enormi (notate la dimensione in confronto alle mie dita) e molto molli ( sono morbide come il philadephia se lo si lascia fuori dal frigo in estate). Quando sono molto grandi, come quella in foto (praticamente ormai da una settimana la consistenza e la grandezza è questa) si nota anche del sangue.. La vet ci ha detto che sono così molli e deformi ( rispetto alle tic tac) per via dell'antibiotico che le ha mandato in tilt la flora intestinale e che ci vorrà un po'.. lei vorrebbe verdure ma non le puó mangiare, il vet ce le ha abolite, e quindi mangiando poco e niente perché il fieno non le va, bisogna darle il critical care.. anzi, da ieri a oggi almeno ha mangiato dato aveva erba fresca e sembra che almeno quella le vada a genio insieme al finocchio selvatico

IMG_3876.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita, che impressione, non credevo potessero arrivare ad essere così! Speriamo che si rimetta. Ti consiglio di continuare con i tic tac di Minnie.

magari di darle l’antidolorifico se ti sembra che abbia dolore.

La vet sicuramente saprà il fatto suo. Il mio dubbio è sull’abolizione completa delle verdure, visto che lei le mangerebbe, io sarei più per una via di mezzo per il problema del dimagrimento eccessivo e in attesa che la flora batterica cominci a ristabilirsi. Almeno un po’ di peperone lo darei. E quello che è più fibroso. Per fortuna mangia l’erba e il finocchio :) dai, speriamo tanto che cominci a migliorare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il peperone lo ama da sempre, ma ormai me lo rifiuta: lo snobba proprio. Vorrebbe solo le verdure in foglia.. ma la vet ci ha detto assolutamente no verdure! 🤦🏻‍♀️

Sisi, ormai tic tac di Minnie e vitamina C sono all'ordine del giorno, insieme a critical care (ho quello verde, ma al negozio di animali ho ordinato quello color bronzo che ho letto essere migliore) ed erba/finocchio selvatico fresco.. 

L'unica cosa che mi chiedo è: se non ci sono fermenti per cavie, solo le tic tac di Minnie la possono davvero aiutare a ripristinare la sua normale flora intestinale? Perché il problema è "solo" il pasticcio intestinale.. Queste cacche sono davvero enormi e ha sempre tutto il pelo sporco, ogni giorno la metto a fare il bagnetto in acqua tiepida perchè il pelo si sporca tutto di cacca.

La vet ci ha detto che purtroppo i nostri fermenti sono inutili, dato che la flora delle cavie è ovviamente diversa dalla nostra e che serve solo tanta pazienza e seguire le sue indicaz per l'alimentazione.. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, il discorso dei fermenti è vero. Qualche volta i vet consigliano il florentero in pasta o l’enterogermina, ma l’unica cosa che può essere più efficace sono le cacchine di un’altra cavia….

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi, lo so, infatti gliele sto dando, ma.. Ormai ha queste cacche così da ormai dal 6 aprile. A volte mi viene da pensare che sarà sempre così e che non tornino normali.. sta prendendo di nuovo peso, ma le cacche sempre quelle sono, le si sta irritando anche la pelle dei piedini e del culetto, è sempre sporca, io la pulisco e la lavo, ma.. ovvio che giorni così la portano a quello..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mannaggia…porta pazienza e non scoraggiarti, guarda solo i lati positivi, come il fatto che stia riprendendo peso, per il resto ci vorrà tempo… Falle tante coccoline da parte mia❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi, finalmente, sono comparse cinque tic tac, ovviamente stamattina, mentre per tutta la sera ancora diarrea.. 

Aggiornamento: anche oggi solo cacca mollissima..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace. Abbi pazienza e prendi le cose come vengono, può darsi che la cacca migliori, può darsi di no… cerca di alimemtarla, di coccolarla, non essere troppo rigida con l’alimentazione: hai già fatto tutto il possibile, non demoralizzarti😘

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse non l'avrei dovuta far operare.. 😞 Ma la vet ci ha detto che era la cosa migliore e che si sarebbe ripresa benissimo, così è stato, ma non avrei mai pensato che l'antibiotico avrebbe potuto far tutto questo danno, darle fastidio sì, come capita anche a noi con certi antibiotici, ma non così tanto.. 

Ormai è separata da Minnie da quando ha fatto l'intervento, la devo lavare ogni giorno, ha i piedini che si infiammano e il pancino ha perso tutto il pelo, perché si sporca sempre, non le posso dare verdura e lei ne vorrebbe un sacco, sarebbe autonoma nel mangiare se potesse prenderle e invece no, critical care e erba/finocchio selvatico e in più si lamenta quando fa la cacca, ma la vet ha detto niente medicinali e di attendere con grande pazienza.. mi distrugge vederla così e non attiva come suo solito.. dorme "in piedi" non si corica nemmeno più per il fastidio alla pancia.. Io comunque le do del finocchio per coccolarla, a volte qualche pezzo di sedano e di mela, non mi va proprio di non darle niente verdura, alla fine se ha la cacca così e resta identica pur non mangiando verdure qualche vizietto glielo do, povera stella.. 😞

Pomodoro (senza polpa e semi), sedano, finocchi, cavolo rosso, carota e mela sono abbastanza scarseggianti di acqua vero? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si vanno bene. Mela e pomodoro sono un po’ più acquosi, ma qualche pezzetto se le piace lo puoi dare lo stesso. Puoi provare anche la cicoria, gli spinaci o le biete in piccole quantità . Sinceramente se il problema è stato l’antibiotico non credo che cambi poi tanto darle un po’ di verdura o toglierla del tutto: per rifarsi la flora è giusto che mangi il fieno e limitare le verdure che a volte gonfiano la pancia, però anche il Critical care contiene componenti altamente nutritivi che si allontanano dalla normale alimentazione di una cavia tanto per dire…. È importante comunque anche che non cali troppo di peso e anche darle qualche sodfisfazione, la flora si riformerà pian piano.
Finchè non è debilitata e ha appetito fai come stai facendo e dalle pure un po’ di verdura non troppo acquosa. Magari falle reincontrare Minnie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io darei verdure un foglia, non “sode” (tipo finocchio/sedano), come la cicoria e gli spinaci. 
Inoltre, hai pensato a chiedere un secondo parere?

così, giusto per avere una seconda opinione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d’accordo con Random, verdure in foglia come quelle che ha  citato non hanno controindicazioni, anzi. Puoi aumentarle, limitando le altre. Di solito sono anche gradite per il sapore più amarognolo.  
 

Riassumendo darei cicoria/catalogna, spinaci, biete principalmente poi anche cavolo rosso, radicchio, la barbetta del finocchio, le foglie del sedano (probabilmente meglio evitare i gambi e la parte soda del finocchio per l’eccesso di fibre), qualche pezzettino di altra verdura se gradita, erba fresca ben asciutta, taaanto fieno, alcune cacchine di minnie. E il critical care, ma riducendo via via le dosi se mangia il resto e non cala di peso.

(Sarei d’accordo anche per sentire se vuoi il parere di un altro vet). Coraggio, vedrai che si rimette! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi: visita al secondo consulto appena finita. 
 

Il peso di Cookie sta via via aumentando, dai 664 che era il 9 aprile, ora è sui 740 gr. Le manca ancora per arrivare al suo peso forma, ma le ossa si sentono meno e un po' di polpetta sta comparendo finalmente!!!

L'analisi delle feci conferma che ha la flora intestinale alterata e che non ha parassiti intestinali o altro. Conferma che va bene il dargli le tic tac di Minnie in acqua lasciandole per qualche ora a macerare o fare lo stesso con l'infuso di fieno e poi filtrare e mettere nel beverino..
 

Terapia: 1/4 di pastiglia di carbone vegetale al gg, per assorbire i liquidi, florentero 1ml x kg (quindi per lei metà di questa dose) o 1 g di fermenti lattici acidophilus sciolto in un po' di acqua, critical care la mattina e la sera, mentre durante l'arco della giornata sì a erba, peperone, finocchio selvatico, bietole, catalogna, radicchio, foglie di sedano, belga, cavolo rosso. No carote, finocchio, pomodori, lattuga, iceberg, frutta. Vitamina C (6 ml divisi in due dosi) e fieno a volontà. 
 

E infine, mi ha detto che devo avere taaanta  pazienza.. 🤷🏻‍♀️ Che ne pensate??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, ottimo! Forza ciccina!

sono tanto contenta che stia recuperando peso, la tua pazienza è stata premiata. Sono fiduciosa che tornerà alla normalità, intanto almeno non deve seguire un regime alimentare troppo restrittivo e apprezzerà la cosa :)

tanti grattini a lei e a Minnie (fornitrice ufficiale di tic tac salutari:D )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi le ho messe insieme sul tappeto.. Ci son stati 15 minuti di delirio in cui Minnie ha tentato di prendersi la gerarchia tirando fuori i denti, andando contro Cookie, etc.. Ma, quando Cookie si è stufata l'ha fatta filare dritta per un paio di volte e tutto si è portato alla normalità.. 

Il Florentero ha la siringa enorme e ho un bel po' di difficoltà a darlo a Cookie, non si scioglie nemmeno in acqua e sto riuscendo a darglielo solo mettendone un po' nel mio dito e poggiandolo dietro i suoi dentoni. Non le piace ma lo manda giù.. L'ha preso sia ieri che oggi, le cacche sembrano diminuite anche se sono sempre giganti e mollissime..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...