Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Mi rivolgo a voi perché ho un problema.
Da un po' di tempo la mia porcellina d'india Stuartina fa fatica ad urinare. Così l'abbiamo portata dalla veterinaria che ha fatto l'esame delle urine e un'ecografia completa.
È risultato che il sistema urinario è a posto. Il problema è un altro e di gran lunga peggiore.

Guardando l'utero la dottoressa ha visto che soffre di endometriosi. Un caso anche piuttosto serio. L'utero è ispessito e ingrossato (4/5 volte le dimensioni normali).
Ha causato un lieve versamento di liquido nell'addome e in un'ovaia ha trovato una cisti endometrica e nell'altra una cisti ovarica di 1,5 cm. Il dolore era dovuto ad un'infiammazione generalizzata dell'addome.

Ci ha prescritto una settimana di antinfiammatorio e due di antibiotico non per risolvere il problema ma solo per arginarlo.
La dottoressa dice che è una situazione seria che può essere risolta solo con la sterilizzazione.
Ma vista la sua gravità e l'età (6 anni e 1 mese), l'intervento è un punto interrogativo. Le probabilità di successo sono del 50%.
Se non dovessimo intervenire, invece, non ci sarebbero possibilità. Mi ha detto che è una "bomba a orologeria". Se non la operiamo peggiorerà. Nessuno potrebbe dire se tra settimane o tra qualche mese ma succederà. E nel frattempo la sua qualità di vita non sarà buona.

La veterinaria mi ha detto che adesso ha molto dolore. Se nelle sue condizioni ci fosse stata una donna, l'avrebbero operata d'urgenza.

Vuole rivederla mercoledì prossimo per capire come sta andando e per allora dovremo aver preso una decisione.

Inoltre soffre anche di un'importante pododermatite alle zampe anteriori.


La dottoressa consiglia l'intervento. Mi ha detto che capisce la nostra paura ma almeno in questo modo avrebbe delle possibilità.
Io però mi chiedo se abbia senso. È anziana. Anche se le cose andassero bene, non sappiamo quanto tempo avrebbe ancora.

Vorrei sapere se qualcuno di voi si è mai trovato in questa situazione. Vi è mai capitato di fare sterilizzare una cavia anziana? Conoscete qualcuno a cui è capitato? Cosa mi consigliereste?
Vi ringrazio.

 

Questa foto è stata scattata per il suo sesto compleanno.

IMG20240117222959.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella!!

Mi dispiace per questa situazione. Quello che mi preoccupa è che la veterinaria dica che la piccola ha dolore, in questo caso bisognerebbe capire se è effettivamente così e se con cicli di antidolorifici si potrebbe arginare il problema.

io ho fatto sterilizzare una cavietta di 4 anni perchè oltre alle cisti ovariche aveva sviluppato una massa nell’utero, rivelata si poi benigna una volta asportata. In questo caso andò per fortuna tutto bene. Per altre mie due cavie di sei anni operate per la presenza di cisti molto voluminose invece non andò bene: una mori poco dopo il risveglio dall’anestesia, l’altra sopravvisse alcuni giorni, ma ebbe anche molto dolore. Mi sentii molto in colpa specie per quest’ultima, perchè stava apparentemente bene e forse avrebbe potuto morire per cause naturali se non l’avessi operata. Per questo devo dire che gli interventi di sterilizzazione sono per me sempre un incubo, visto che non so mai alla fine cosa decidere.

ti direi di lasciar perdere un intervento così rischioso in una cavia di sei anni, ma se soffre molto non saprei pronunciarmi….come dicevo prova a sentire se ci sono possibilità di usare antidolorifici….

un bacetto a Stuartina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 28/2/2024 at 23:34, franci_fra3 ha scritto:

Che bella!!

Mi dispiace per questa situazione. Quello che mi preoccupa è che la veterinaria dica che la piccola ha dolore, in questo caso bisognerebbe capire se è effettivamente così e se con cicli di antidolorifici si potrebbe arginare il problema.

io ho fatto sterilizzare una cavietta di 4 anni perchè oltre alle cisti ovariche aveva sviluppato una massa nell’utero, rivelata si poi benigna una volta asportata. In questo caso andò per fortuna tutto bene. Per altre mie due cavie di sei anni operate per la presenza di cisti molto voluminose invece non andò bene: una mori poco dopo il risveglio dall’anestesia, l’altra sopravvisse alcuni giorni, ma ebbe anche molto dolore. Mi sentii molto in colpa specie per quest’ultima, perchè stava apparentemente bene e forse avrebbe potuto morire per cause naturali se non l’avessi operata. Per questo devo dire che gli interventi di sterilizzazione sono per me sempre un incubo, visto che non so mai alla fine cosa decidere.

ti direi di lasciar perdere un intervento così rischioso in una cavia di sei anni, ma se soffre molto non saprei pronunciarmi….come dicevo prova a sentire se ci sono possibilità di usare antidolorifici….

un bacetto a Stuartina!

Ti ringrazio.

Ho letto questo messaggio ieri ma ho voluto rifletterci su prima di rispondere.

In realtà non mi ha tranquillizzato, anzi l'opposto ma la ringrazio ugualmente.

Gli antidolorifici non potranno fare molto. La dottoressa mi ha spiegato che quel liquido che adesso ha nell'addome si trasformerà in pus e darà il via ad un'infezione in tutto l'addome se non la operiamo.

In realtà non so nemmeno cosa voglio fare al momento. La cosa strana è che col passare dei giorni, mentre la cosa mi entra sempre più in testa, desidero sempre meno farla operare. Pensavo sarebbe stato l'opposto.

In realtà io non vedo questa situazione come un bivio, salvarla oppure no. Io vedo un'unica strada che porta alla sua morte. L'unica differenza sarebbe la modalità.

Non voglio perderla ma la parte razionale di me si è ormai convinta che sia l'unico modo in cui può andare a finire.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto, ti sono vicina….non riesco ad essere di aiuto. Se la vet è in gamba, se opera in anestesia gassosa, ecc forse varrebbe la pena tentare l’intervento. Nel mio caso non era andata bene per via delle cisti molto grandi, e sono passati diversi anni, quindi non vorrei influenzarti negativamente. La mia cavia di 4 anni aveva subito un intervento pesante per le condizioni del suo utero, ma poi si era ripresa del tutto.

La tua piccola anche se piu anziana potrebbe farcela, parlane ancora con la vet….

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 1/3/2024 at 08:06, franci_fra3 ha scritto:

Mi dispiace tanto, ti sono vicina….non riesco ad essere di aiuto. Se la vet è in gamba, se opera in anestesia gassosa, ecc forse varrebbe la pena tentare l’intervento. Nel mio caso non era andata bene per via delle cisti molto grandi, e sono passati diversi anni, quindi non vorrei influenzarti negativamente. La mia cavia di 4 anni aveva subito un intervento pesante per le condizioni del suo utero, ma poi si era ripresa del tutto.

La tua piccola anche se piu anziana potrebbe farcela, parlane ancora con la vet….

Si, ne parleremo tutti insieme. Magari esiste un modo per toglierle il dolore e andare avanti così per qualche mese. Comunque davvero la ringrazio per tutto. Ogni volta che ho avuto qualche problema e mi sono rivolto a questo forum, lei è stata sempre la prima a rispondermi. Grazie davvero.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà mi dispiace di non riuscire ad essere utile…

Ricordati di darmi del tu, sul forum di fa a qualunque età ;)

spero tanto si possa trovare un modo per aiutare la tua piccola….

Share this post


Link to post
Share on other sites
33 minuti fa, franci_fra3 ha scritto:

In realtà mi dispiace di non riuscire ad essere utile…

Ricordati di darmi del tu, sul forum di fa a qualunque età ;)

spero tanto si possa trovare un modo per aiutare la tua piccola….

Va bene, allora TI ringrazio 🙂.

Quando avrò delle notizie, ti farò sapere 

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Andrea, ho letto la tua storia sul forum inglese e ti ho trovato anche qui dove mi è possibile risponderti. Quello che ti consiglio, se è possibile, di venire a Roma da Selleri o di contattarlo per farti dare qualche nome di collega che pratica l' anestesia con intubazione+eventuale epidurale, unico sistema per ridurre il rischio operatorio. Selleri 4 mesi fa ha eseguito sulla mia cavia un intervento di splenectomia, qualcosa che raramente gli altri tentano e che non sarebbe stato possibile fare senza un' anestesia generale adeguata. Prova a metterti in contatto con il CVS di Roma, senti cosa ti dicono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti. 

Purtroppo l'intervento non è andato bene.

La veterinaria ci ha detto che stava andando tutto bene fino a quando non hanno estratto l'utero. C'è stato uno scompenso pressorio mentre stavano ricucendo (mi ha detto che può succedere quando viene rimosso un organo cosí grande) e ovviamente hanno provato a fare la rianimazione e anche l'iniezione di adrenalina ma non c'é stato niente da fare. La veterinaria mi ha mostrato una foto dell'utero da cui mi ha fatto vedere come si fosse già lacerato e questo spiegherebbe il perché dall'ecografia del giorno prima l'utero sembrava essersi ridotto e spiega anche il motivo per cui trovavamo tutte quelle perdite. Ha affermato di non essersi pentita di averci proposto l'intervento perché bisognava provare e senza non sarebbe andata molto oltre perché in quel caso ci sarebbe stata la setticemia. E quindi tentare con antidolorifici e cure palliative, come speravo di fare io, non avrebbe avuto effetto.

Inoltre hanno trovato anche una massa dalla consistenza carnosa nell'utero che la dottoressa ha voluto fare analizzare in quanto sospetta che possa essere un tumore. Non mi ha ancora comunicato i risultati.

Credo di essere sollevato che sia andata cosí perché ha smesso di soffrire.

Peró avreste dovuto vederla. Fino a qualche minuto prima di portarla in clinica ha sempre mangiato, arrivando anche a chiedere altro cibo e nonostante avesse perso tanto peso, nonostante le difficoltà ad urinare e il dolore causato dall'endometriosi e dalla bruttissima pododermatite che stava iniziando a colpire anche le zampe posteriori ha continuato a combattere.

È stata sempre una guerriera fin da quando era cucciola. Ha passato l'inferno quando stava dai suoi vecchi proprietari e quando poi é arrivata da noi è diventata la principessa di casa. Però ha dovuto affrontare tanti problemi di salute nel corso degli anni ma ha sempre continuato a lottare come se fosse tutto ok. Quella luce nei suoi dolcissimi occhi non é mai scomparsa.

Sono sempre stato fiero di lei per questo suo modo di essere ma ora che so quanto sia stato grande il dolore che ha sopportato, lo sono ancora di piú.

Spero solo che adesso possa essere felice e libera dal dolore.

 

Volevo ringraziarti Francy per avermi aiutato e confortato cosí tante volte in questi anni. E grazie anche a te, Vany per avermi raccontato la tua esperienza e per avermi convinto di aver fatto la cosa giusta.

E grazie per l'amore che avete mandato alla mia cucciolotta.

 

IMG20240302094324.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...