Vai al contenuto
stellina

Ditino in più

Recommended Posts

Faccio una breve premessa al problema vero e proprio. La mia Didi è nata da un incesto e probabilmente per questa ragione ha quattro dita alle zampe posteriori.

(V.C.G. Richardson describes some guinea pigs as Polydactyly (having an extra toe or toes) usually on the hind legs and states that this may be the result of inbreeding. )

Il quarto dito è un po' più piccolo, ma ha l'unghia e non sembra atrofizzato.

Oggi stavo pulendo la gabbietta delle porcelle, mentre loro passeggiavano per il soggiorno. Mi sono assentata per un paio di minuti e quando sono ritornata ho visto sul parquet delle macchie di sangue che partivano dalla metà del soggiorno e arrivavano alla gabbia. Mi sono spaventata e prendendo Didi in braccio ho visto che aveva il ditino sanguinante! cry.gif

Non so se sia proprio il quarto e non so nemmeno come si sia fatta male, fatto sta che continuava a sanguinare pure abbastanza abbondantemente. Io e il mio ragazzo abbiamo disinfettato la ferita e dopo qualche minuto ha smesso pure di sanguinare.

La prima domanda che mi pongo è: come può essersi fatta male? Forse è inciampata? O il ditino è rimasto incastrato tra le sbarre della gabbia? Ma mi sembra strano che si sia fatta male proprio alla zampa posteriore.

La seconda domanda riguarda il rapporto con Beatrice, la cavietta che abbiamo preso da circa un mese. Finora andavano abbastanza d'accordo ma da tre giorni sono chiuse sempre in gabbia perché stavamo facendo dei lavori e non vorrei che a causa della vicinanza troppo prolungata i rapporti tra loro due si siano deteriorati.

Cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

non penso che sia stata attaccata da Beatrice. In un attacco mi aspetterei ferite sul collo, le orecchie, il sedere.. la zampina è difficile (almeno secondo me).

Penso che si sia fatta male tagliandosi con qualcosa per terra (che lettiera stai usando?) , che sia inciampata come dici tu, oppure, ma la vedo più dura, che si sia morsa da sola. Le mie ogni tanto si portano la zampetta posteriore in bocca, ma credo che lo facciano per pulirsi le unghie.

L'importante ora è che la ferita non si infetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

proprio perchè è la zampina posteriore è più semplice che sia inciampata e non morsa dalla compagnetta!

visto che ha questo ditino che si trova in una posizione scomoda è semplice che si si fatta male, disinfetta la ferita col betadine e imporantissimo che non perda molto sangue, se il sangue non si ferma puoi usare una matita emostatica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come lettiera uso semplicemente il tappetino da bagno. La gabbietta, a essere sincera, non è di quelle moderne e sicure. La usava tanti anni fa una signora che si occupava di allevamento di cincillà per farne delle pellicce. Brrrr idiot2.gif

Mio padre ha tagliato il fondo per non farle camminare sulle sbarre, ma le maglie della rete di ferro sono abbastanza fitte e teoricamente è possibile il ditino sia rimasto incastrato. Ora non ho tempo di fotografare la gabbia, ma forse domani vi posto la foto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il ditino in più non è infrequente nelle cavie. E a volte finisce per staccarsi spontaneamente.

La consanguineità conta fino ad un certo punto; moltissime cavie, provenienti da negozi o allevamenti, sono consanguinee, ma non mostrano difetti apparenti.

E se fosse un problema genetico anche altri fratelli o sorelle dovrebbero avere il ditino soprannumerario.

Piuttosto ti consiglio di cambiare con urgenza la gabbia, o almeno il fondo: è molto pericoloso ed è molto probabile sia quella la causa della ferita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...