Vai al contenuto

Recommended Posts

buongiorno a tutti… sono nuova.

vorrei chiedere un parere a tutti voi e vedere se mi potreste aiutare. sto diventando matta con qst situazione.

ho un porcellino d’india di 5 anni di nome mirtillo, generalmente è un mangione ma da due settimane ha smesso di mangiare. l’ho portato subito dalla veterinaria che volte. la prima volta mi ha detto che nn era nulla mentre la seconda ho insisto e mi disse che c’era un blocco forse causato dai denti e x questo glieli ha limati (quelli davanti), mi ha dato un’antibiotico da dargli due volte al dì e mi ha detto di nutrirlo con il critical care utilizzando una siriga. da quando siamo tornati dal veterinario (14 febbraio) ha smesso di mangiare, se prima due siringhe le mangiava (dovevo dargliele con forza)  ora non le mangia più. è da due gg che sputa fuori tutto quello che mangia e abbassa apposta la testa. non fa più i versi.

l’ho detto al vet e mi ha detto che doveva fare analisi, radiografia e esami di urine e sangue. ma doveva fargli anestesia e vista la sua età ho rifiutato. sono sicura che si tratti di qualcosa dei denti. il prossimo appuntamento dal vet ce l’ho sabato mattina ma nn me la sento di aspettare così tanto! speriamo me lo diano prima, intanto voglio sapere un vostro parere grazie mille 🙏🏻 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, mi dispiace. Hai un altro veterinario esperto in cavie a cui rivolgerti? Sarebbe molto importante.
Gli incisivi non danno quasi mai particolari problemi, in casi come questo è importantissimo esaminare l’interno della bocca con l’apposito strumento per vedere le condizioni dei molari: sono di solito questi che crescendo sfasati possono portare a una malocclusione con gli incisivi che poi si consumano in modo asimmetrico. I molari poi possono formare una sorta di ponte che sovrasta la lingua, impedendo di mangiare e a volte provocando lesioni internamente alla bocca. In questo caso occorre limarli in anestesia e poi a volte procedere a limature periodiche poichè spesso il problema si ripresenta purtroppo.

per il non mangiare possono esserci poi altre cause, come un blocco intestinale (ha il pancino gonfio?), ma prima di tutto bisogna controlllare accuratamente i denti posteriori.

cerca intanto di dare delicatamente acqua e Critical al tuo piccolo e magari un antinfiammatorio.

Facci sapere!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...