Vai al contenuto
AlinaA.

Problemi per il mio piccolo Coccolino

Recommended Posts

Spero che sia la sezione giusta per postare questo problema. Circa metà febbraio ho acquistato un porcellino d'india angora con il pelo lungo, ha tutta la testa grigio cenere e il resto del corpo è bianco.. all'arrivo a casa l'ho messo subito nella gabbietta con tutto quello di cui ha bisogno, cibo fresco però che nn sia freddo o bagnato,il beverino e la letteria dove lui và a fare i suoi bisognini.. era molto vispo e casinista.. però da circa 2 o 3 settimane non esce dalla gabbia e si lamenta spesso e continuo, però, mangia e beve tranquillo.. mio padre ha notato che dietro l'orecchio sinistro era senza pelo però era liscio e senza croste però i bordi erano pieni di puntini rossi... invece quello destro era tutto pieno di pelo.. cmq mio padre l'ha medicato. Sembrava che era guarito, però l'altro ieri quando mio padre l'ha preso ha notato che sopra la zampina sinistra (parte di sotto) ha una crosta nera, lo stesso per la zampina destra e anche sopra la zona genitale, sembravano croste da morsi cioè fatti da lui... poi tutta la zona pelosa intorno al genitale è bagnata e giallastra... quando mio padre l'ha preso per medicarlo delicatamente lui perdeva eccessivamente pelo :( la cosa mi preoccupa, lui sta sempre ranicchiato nell'angolino della gabbia senza uscire e a fargli compagnia ci rimane Castagna (la femmina, non ho sue foto.. a breve le farò)... Spero che non sia nulla di grave, grazie per qualsiasi vostra risposta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero il piccolino!

Corri dal veterinario esperto in esotici al più presto, cè una sezione adatta dove li puoi trovare, divisi regione per regione d Italia...sicuramente troverai uno vicino a te!

Non è da sottovalutare tutta questa situazione, tantomeno ora che è un cucciolotto, potrebbe avere parassiti... se vai dal veterinario ti toglie ogni dubbio e gli la cura più giusta per il piccolino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In generale dietro le orecchie non hanno pelo quindi non mi preoccuperei per quello...piu che altro per le crosticine i puntini rossi e l eccessiva perdita di pelo...tutto fa pensare a parassiti del pelo....per questo l unico consiglio che mi sento di darti e di portare il prima possibile Coccolino da un vet ESPERTO che sappia darti la giusta diagnosi e cura relativa ...qui in forum nella sezione salute---->veterinari trovi una lista divisa per regioni...inoltre ne approfitterei per fare anche un controllo a Castagna provenendo entrambi da un negozio e assicurarti cosi anche del sesso di entrambi (considera che a me avevano detto che erano due femmine e alla fine una si e rivelato essere un maschietto xD)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero il piccolino!

Corri dal veterinario esperto in esotici al più presto, cè una sezione adatta dove li puoi trovare, divisi regione per regione d Italia...sicuramente troverai uno vicino a te!

Non è da sottovalutare tutta questa situazione, tantomeno ora che è un cucciolotto, potrebbe avere parassiti... se vai dal veterinario ti toglie ogni dubbio e gli la cura più giusta per il piccolino!

Il veterinaio nella mia zona è solo buono a fregar i soldi :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

credo sia opportuno che tu contatti presto un vet esperto in cavie, aiutati con questa lista e con le pagine gialle, fai un paio di telefonate!

credo che sia già parecchio che il porcellino stia male, pottrebbe contagiare qualcosa all'altra cavia, a proposito sono maschio e femmina? e se la mettesse incinta? ti ritroveresti piena di cuccioletti!

Insomma è meglio che contatti un bravo vet che sicuramente ti può dare tante info utili anche su lettiera e altro, e ti cura i problemi di parassiti probabili viste le croste!

Che lettiera usi? ogni quanto la cambi? che mangia il porcellino? stai integrando con cebion per la vit. C vista la debolezza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

credo sia opportuno che tu contatti presto un vet esperto in cavie, aiutati con questa lista e con le pagine gialle, fai un paio di telefonate!

credo che sia già parecchio che il porcellino stia male, pottrebbe contagiare qualcosa all'altra cavia, a proposito sono maschio e femmina? e se la mettesse incinta? ti ritroveresti piena di cuccioletti!

Insomma è meglio che contatti un bravo vet che sicuramente ti può dare tante info utili anche su lettiera e altro, e ti cura i problemi di parassiti probabili viste le croste!

Che lettiera usi? ogni quanto la cambi? che mangia il porcellino? stai integrando con cebion per la vit. C vista la debolezza?

come lettiera uso quella apposita per le cavie, la cambio ogni giorno e in più mio padre pulisce e disinfetta la gabbia con un prodotto anti-parassitario, il porcellino mangia il pellet,mais schiacciato e spesso la verduta bella pulita senza essere troppo bagnata o fredda.. ogni tanto gli do un pezzetto di mela.. in base ... per il cebion e la vit. C non lo sapevo D:

Share this post


Link to post
Share on other sites

I prodotti antiparassitari dovrebbero essere usati con parsimonia. Non sono totalmente innoqui per le cavie ne totalmente letali per i parassiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se nn vi ho fatto avere più notizie ç.ç ... cmq XD Coccolino sta benone, il veterinaio ha detto che quelle crosticine erano dovute ai morsi che lui e l'altra giocherellona si davano per giocare :) l'ho medicato ^^ ora è tornato vispo, esce dalla gabbia e si mette a giocare inseguendo Castagna :) grazie per tutto l'aiuto ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...