Vai al contenuto
Lisa_Goku

Ciao a tutti!

Recommended Posts

Ciao! Sono Lisa e da 5 giorni io e la mia famiglia abbiamo adottato una cavia abissina abbandonata di 8-10 mesi!

Diciamo che stiamo imparando a conoscerci ed io che non ne sapevo nulla di cavie mi sono documentata un pò su internet e grazie a questo ho scoperto anche questa pagina! Mi sono letta molte cose interessanti.

Ho ancora qualche dubbio sulle quantità di frutta e verdura da dare ma mi sembra stia bene, mangia moltissimo fieno ed anche la ciotola di verdure miste che gli metto 1/2 volte al giorno a seconda che la svuoti oppure no. (Sbaglio? Ho letto che mangiano fino a 100g di verdura ma lui ne mangia meno per me! Mangia tanto fieno).

Vorrei chiedere consiglio sul pellet...io ne ho comprato uno universale completamente vegetale ma lui lo rosicchia anche...è normale? La veterinaria mi ha detto di no ma come potrei non farglielo fare? È legno! Ho messo altri giochini di legno ma a lui piace quello...

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenuta a te e al piccolo!! Complimenti per averlo adottato!

se mangia tanto fieno è davvero un’ottima cosa: è il loro cibo più naturale, serve a mantenere in buono stato il loro apparato digerente e a consumare nel modo giusto i dentini.

l’alimentazione andrebbe cambiata gradualmente rispetto a quello che mangiava prima, comunque il fieno va lasciato sempre a disposizione e per la verdura è bene darne di tipi diversi (tra cui sempre una bella fetta di peperone per la vitamina c) fino a 200 grammi al giorno per un caviotto adulto, suddivisi in due o tre pasti.

Di solito non mangiano il pellet di legno, ma se ti sembra che oltre a rosicchiarlo lo mangi meglio forse provare un’ altra lettiera, come il truciolo, purchè non troppo polveroso, o una lettiera in canapa (tipo hugro o hemparade)

mettici una fotina del tuo caviotto se vuoi! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per la risposta!

Bene allora sto tranquilla se mangia tanto fieno meno male! 😊

Il peperone lo adora come tutta la verdura che gli metto tranne le zucchine che me le lascia sempre nella ciotola...😅 ci ho rinunciato tanto vario moltissimo! Essendo io vegetariana abbiamo un sacco di verdura in casa quindi non gli manca la scelta😉

Provo a condividere una sua foto! A presto!

20240213_193729.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...