Vai al contenuto
Elio2001

Porcellino d'india, ascesso in bocca.

Recommended Posts

 

Non so se è il forum giusto, chiedo aiuto come posso, scusatemi eventualmente.

Il mio porcellino 2/3 anni non mangia più.

me ne sono accorto troppo tardi, è sempre in giro per la casa e da anni sta dove gli pare e piace, senza nessuna restrizione, e mi sono accorto solo dopo 2 giorni che non mangiava come prima. L'ho portato dal veterinario, ha un ascesso in bocca, non mangia più niente, lo sto nutrendo con la siringa e per adesso è tutto ciò che posso fare. Ho già iniziato il trattamento con l'antibiotico, al momento non ci sono miglioramenti, il veterinario mi ha detto che se il trattamento non andrà a buon fine proveremo l'operazione, ma rimane molto scettico e mi ha espressamente detto che non sa se andrà a finire bene.

sono molto triste, non posso vederlo così. È diventato minuscolo, è un pezzo del mio cuore ed è ancora presto per andarsene.

Avete qualche consiglio?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

mi spiace per il tuo piccolo, i problemi ai denti sono spesso una bella rogna. Spesso esiste un problema di malocclusione (una cavia può essere predisposta per costituzione) che porta a una crescita anomala dei molari che via via impedisce la chiusura normale della bocca.

I denti della cavia sono a crescita continua e si può quindi rendere necessario un intervento di limatura del denti che potrebbero altrimenti ferire la bocca. Poi ci può essere una graduale ripresa della capacità masticatoria oppure si possono rendere necessarie ulteriori limature, che se fatte in anestesia gassosa e da un vet esperto non dovrebbero comportare grossi rischi.

è possibile che l’accesso si risolva con antibiotico e antinfiammatorio, ma potrebbe essere necessario l’Intervento. Se conosci veterinari esperti in cavie puoi chiedere un secondo parere. Nel frattempo non scoraggiarti e stai vicino al tuo piccolo cercando di alimentarlo il più possibile con la siringa e il Critical care e proponendogli qualcosa di buono come erbetta fresca o la sua verdura preferita. L’ alimentazione assistita richiede pazienza, ma spesso diventa importante per i porcellini con problemi ai denti. Approfittane per cercare di stargli vicino e fargli capire che cerchi di dargli qualcosa di buono per il suo bene.

facci sapere come evolve la situazione, adesso vedi come reagisce all’antibiotico: dita incrociate e in bocca al lupo!👍 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...