Vai al contenuto
Silvestra

Bevono veramente tanto

Recommended Posts

Salve a tutti, lo so, l'orario è sempre scelto con cura, ma ne approfitto per fare adesso la domanda visto che proprio mentre sto scrivendo una delle mie cavie, la più assetata, sta facendo rumore col beverino. Negli ultimi tempi le cavie bevono continuamente, una in particolare non riesce a stare più di cinque minuti senza incollarsi al beverino. A qualcuno di voi è mai successo qualcosa di simile? Premetto che per ora mangiano principalmente fieno e peperone la sera, non so se possa essere effettivamente mancanza di ulteriori verdure. L'altro giorno per esempio ho dato loro le foglie del finocchio, e un pezzetto di mela, questo per dire che nonostante non le riempia di verdure diciamo che non è che non le vedano neanche col binocolo, o che abbiamo un'alimentazione così squilibrata. Forse gliele dò in quantità troppo ridotte? Aggiungo anche che non dò loro mangimi. Le feci non hanno nulla di anomalo, notavo oggi che sono più scure ma come al solito per via del fieno che ho cambiato ieri, le urine chiaramente sono abbondanti, ma non presentano stranezze. Col fieno che avevano prima tendevano a fischiare per averne di più nonostante lo avessero già nella gabbia, con quello nuovo non resta neanche un filo e stanno abbastanza tranquille, quindi non saprei dire se anche la fame ha subito cambiamenti. Ho pensato pure che potesse essere per via del fatto che stanno crescendo, infatti a gennaio faranno un anno. In ogni caso, aspetto il vostro parere, grazie in anticipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao.

per la loro salute direi che sarebbe meglio aggiungere altre verdure e proporre ogni giorno almeno 150 g (fino a 200g ) a testa di verdure varie (peperone senza semi, pomodoro senza semi , sedano e finocchio tagliati a pezzetti,  cetrioli, cicoria, lattuga, broccoli, ecc) per avere un buon apporto di vitamine e sali minerali). Avranno anche un maggior apporto di liquidi. Il cambiamento va fatto gradualmente nel giro di un po’ di giorni.

il fieno rimane comunque importantissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi dici che hanno questo squilibrio per via della carenza di verdure? Tra l'altro a momenti hanno bisogno della canoa nella gabbietta, producono veramente troppa pipì! Però c'è qualcosa che non torna, bevono per sopperire alle verdure scarse, ma se introduco altre verdure e quello è il loro bisogno di liquidi, non produrranno comunque quella stessa quantità di urine? Oppure si stabilizzeranno non appena avranno la giusta alimentazione? Grazie per le tue risposte preziose!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un’altra spiegazione per il fatto di bere molto può essere l’aria eccessivamente secca in casa, per via del riscaldamento acceso.….

E c’è poi la possibillità del diabete che induce a bere molto: in questo caso ci vorrebbe una visita da un vet esperto.le tue cavie dovrebbero però essere strettamente imparentate per avere entrambe lo stesso problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...