Vai al contenuto
Silvestra

Problema all'occhio

Recommended Posts

Salve a tutti, (si lo so, l'orario non è dei migliori), ho un problema con una delle mie cavie. Oggi (ormai ieri) mi sono accorta che teneva l'occhio socchiuso e che aveva una cosina che sembrava bianca all'interno dell'occhio, in serata guardandola meglio purtroppo la situazione sembrerebbe essere peggiorata, perché adesso ha l'occhio completamente opaco e una cosa verde, probabilmente fieno, abbastanza ingombrante. Ho provato a toglierla forse erroneamente con un cotton fioc, ma dopo poco ho lasciato stare per non fare peggio. È troppo grave? Cosa posso fare? Grazie in anticipo a chi risponderà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È bene che un veterinario esperto la veda e ti prescriva i giusti colliri in caso di lesioni/trauma

(le cavie hanno gli occhi relativamente poco sensibili quindi probabilmente non provano particolare dolore per una ferita dovuta a lettiera o fieno, ma è meglio comunque prenotare subito una visita)

per fortuna, anche se rimane una lesione all’occhio - cosa che accade abbastanza spesso- non è per una cavia una grossa invalidità poichè la vista non è il loro senso principale nell’orientarsi, dal momento che si affidano molto di più ai loro finissimi udito e olfatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

È bene che un veterinario esperto la veda e ti prescriva i giusti colliri in caso di lesioni/trauma

(le cavie hanno gli occhi relativamente poco sensibili quindi probabilmente non provano particolare dolore per una ferita dovuta a lettiera o fieno, ma è meglio comunque prenotare subito una visita)

per fortuna, anche se rimane una lesione all’occhio - cosa che accade abbastanza spesso- non è per una cavia una grossa invalidità poichè la vista non è il loro senso principale nell’orientarsi, dal momento che si affidano molto di più ai loro finissimi udito e olfatto.

Dal veterinario non posso andarci per adesso, credo che userò la camomilla, ho letto situazioni simili sul forum e voglio sperare che aiuti la situazione. Ora capisco perché lei non pare risentirne, infatti il suo comportamento è sempre uguale...Grazie per la risposta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se c’è qualcosa che sembra dentro l’occhietto (come del fieno) ti consiglio di cercare di mettere la camomilla a gocce come un collirio o di toccare appena con una garzina, in particolare di fare attenzione a non schiacciare l’occhio facendo un impacco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: non è vero, il filetto di fieno lo aveva ancora, la buona notizia è che poco fa sono riuscita a toglierlo facilmente. Le ho fatto il primo impacco, sono stata un po' lì a passarle un dischetto imbevuto di camomilla, adesso come dicevo le è rimasto l'occhio bianco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai un vet di fiducia potresti chiedergli telefonicamente se servirebbe un collirio antibiotico o altro.

altrimenti continua con gli impacchi e controlla che non si sviluppino secrezioni, arrossamenti, ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, man mano la controllerò, speriamo bene. Tra l'altro quel filo che aveva nell'occhio era lunghissimo, quando l'ho estratto ha fatto un versetto, chissà come fanno a crearsi certi problemi 🤔

Mannaggia a 'sti caviotti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sto continuando a farle gli impacchi, giorni fa avevo notato che la sclera era arrossata, probabilmente a causa del fieno che aveva nell'occhio, adesso il rossore mi sembra di gran lunga attenuato rispetto a com'era prima, non ha secrezione né nulla...Solo l'occhio velato, mi devo preoccupare o ci vuole tempo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Silvestra ha scritto:

In realtà le sta passando, non so se tornerà mai tale e quale all'altro ma vedo un miglioramento, quasi non si distingue più l'occhio sano da quello che era malaticcio.

Un’ottima notizia! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...