Vai al contenuto
AmicaLola

Inserimento tra due maschi

Recommended Posts

Ciao!

La scorsa settimana ho adottato Ozzy, una palla di pelo di circa 600 gr, per fare compagnia a Mirtillo, che a questo punto credo sia più grande di qualche mese, ma veramente forse uno o due al massimo (Mirtillo pesa 750gr).

Ho iniziato da subito con l’inserimento graduale (incontri in territorio neutro, scambio di oggetti, di odori ecc) e, a parte all’inizio dove Mirtillo batteva i denti e rincorreva Ozzy, non c’è stata nessuna brutta litigata. Ho da subito intuito però che Mirtillo è l’alpha tra i due: fa la rumba, lo rincorre ecc. Ozzy scappa e sembra non volere arrendersi, tanto è che dopo una settimana stanno ancora stabilendo la gerarchia.

Io comunque al terzo giorno li ho messi nello stesso recinto e non hanno avuto problemi, mangiavano anche insieme e spesso erano nella stessa casetta. L’unico problema è questo continuo tentativo di Mirtillo di proclamarsi alpha, che con questo “vrrrrr” tormenta Ozzy.

Poco fa invece ho sentito un gran rumore, sono scesa giù al piano terra dove c’è il loro recinto e ho trovato pellet sparso ovunque e una ciocca di pelo. Li ho controllati entrambi e stanno bene, non hanno ferite e non so proprio di chi possa essere il pelo (hanno gli stessi colori credo sia di Mirtillo perché la ciocca è corta).

Che ne pensate? È normale?

Dopo la lite hanno mangiato separati e ora dormono beati ognuno nella sua casetta.

Se avete esperienze con due maschi interi attendo vostri consigli preziosi. Grazie!

Vi allego qualche foto.

ps. Ozzy è quello col pelo più lungo 😊

 

IMG_4526.jpeg

IMG_4498.jpeg

IMG_4497.jpeg

IMG_4431.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bello il loro recinto!

secondo me va tutto bene: qualche scaramuccia è normale, però ciascuno ha i suoi spazi e se vogliono possono starsene separati. Se non si azzuffano brutalmente puoi lasciarli fare tranquillamente.

(potresti mettere il tunnel a terra o coprire parte del recinto con una tendina/tovaglietta: di solito sono più tranquilli se possono stare riparati e non troppo esposti :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie 🤩 

Sisi il tunnel è sempre in terra di solito, lo metto su solo quando spazzo per terra nel recinto (prima della foto era doveroso😅).

 

comunque stanno già più tranquilli, meno male! Mangiano sempre insieme ma dormono in casette separate (uno nel trasportino casa di lusso, l’altro nella casetta di legno).

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...