Vai al contenuto

Recommended Posts

oddiooooooooo ho appena visto sul pelo di Pompeo una cosina microscopica di colore bianco che si muoveva!!!! in un primo momento sembrava fosse un piccolissimo filo, invece controllando bene si muoveva veramente!!!!! aiutoooooooo cosa devo fare??? la veterinaria in via del tutto precauzionale mi aveva cosigliato a gennaio di fare un ciclo di antiparassitari...ma io non l'ho fatto....ops...forse avrei dovuto!!!! cosa faccio???

Share this post


Link to post
Share on other sites

S? Barbarina! In questi casi meglio non perdere tempo.. portali dalla Veterinaria che sicuramente ti suggerir? il modo giusto per eliminare i parassiti.

In bocca al lupo, incrocio le dita per i puoi pelosetti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma tutti i pelosi sn in fase grattamento? Ti conviene cmq separarli forse se pensi che qualcuno sia rimasto immune dai parassiti... cos? non si contagiano a vicenda!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ebbene si, sono appena tornata!!! non hanno nulla!!! comunque per sicurezza mi ha detto di tenerli in osservazione per una settimana, se continuano a grattarsi dovranno fare uno striscio! mi ha anche detto che in questo periodo ? normale che si grattino un pochino, per via dei primi caldi! mi ha fatto comprare una schiuma per cuccioli di cane e gatto che ? anche lenitiva a base di avena, quindi naturale! per una settimana devo passargliela sul pelo...? stata troppo carina, non mi ha neppure fatto pagare nulla, ed ha fatto anche la visita approfondita di controllo a tutti e due!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma cos'era quella roba che camminava allora??? /f/:love:

mi ha detto che un parassita di quella forma non esiste...mi ha detto che potrebbe essere un vermiciattolo  arrivato dal fieno...o magari da qualche verdura!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Circa mezz'ora fa ho preso Niky tra le braccia per pulirla, pettinarla e coccolarla.

Guardandola sotto la forte luce della mia stanza ho notato dei piccoli esserini bianchi che si muovevano tra il pelo.

? stato un fulmine a ciel sereno perch? ultimamente non l'ho vista grattarsi pi? di tanto. Ho chiamato subito il veterinario ma aveva il cellulare spento. Sto riprovando a raffica, anche perch? non ho altre alternative.

In pi? credo che ormai se ne parli la prossima settimana per la visita, le cose capitano sempre nei momenti meno opportuni! Uff!  :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari anche questi sono dei vermiciattoli del fieno.

In ogni caso prima di stapparti i capelli, controlla bene se ha crosticine, se ci sono come sono, queste informazioni saranno utili al veterinario, che comunque dovr? vederli e sottoporli a striscio di verifica.

Anche se avesse dei parassiti non temere, al massimo si tratter? di somministrargli un farmaco o fargli delle iniezioni, sono seccature, ma prese in tempo non portano conseguenze gravi.

Dai coccola vedrai che andr? bene, ciao buon week-end, Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La visita ? stata prenotata per luned?, proprio come immaginavo.

Oggi li ho controllati per bene e non ? l'unica ad averli. Meno male che di tanto in tanto li osservo per benino, perch? se no non me ne sarei accorto assolutamente.

Nessuno da segni di prurito, niente grattatine, niente di niente.  :'(

P.S.: crosticine non ce ne sono...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pi? passa il tempo e pi? mi preoccupo...

Il Veterinario mi ha tranquillizzato dicendomi che non dovrebbero esserci problemi da ora alla visita ma al pensiero che mancano ancora due giorni prima di farli controllare da occhi esperti mi rende nervoso.

Magari mi agito inutilmente ma non hanno mai avuto questi esserini addosso.. ? una cosa del tutto nuova. Inoltre non capisco come abbiano fatto a prenderli visto che da casa non sono usciti.

Li sto osservando parecchio: non mostrano segni di fastidio, non hanno croste sul corpo, non ci sono zone prive di pelo.

Qualcuno di voi che ha avuto (purtroppo) a che fare con questo problema potrebbe dirmi come ha agito il Veterinario per risolverlo? Chiedo per farmi un'idea su ci? a cui saranno sottoposti.  :'(

E, inoltre, potreste dirmi se c'? rischio di contaggio di questi parassiti da loro a noi umani?

Grazie in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

se sono parassiti le uova potevano essere nel fieno  o nella lettiera e si sono trasferite sulle caviotte e poi sono schiuse!

di vermiciattoli (per cos? dire) non me ne sono mai capitati....un consiglio disinfetta tutta le gabbietta e cambia la lettiera , il vet mi aveva fatto fare cos?. per? senza una diagnosi precisa di pi? non mi sento di dirti.

sono microscopici? riesci a fotografarli?

fortunatamente luned? arriva presto!!

in bocca al lupo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque dunque...Sissi aveva solo un acaro per nulla visibile ad occhio nudo, deduco che non si tratti della stessa patologia.

In ogni caso, come ti ho gi? detto, non farti prendere dal cardiopalma, il fatto che loro siano tranquilli e conducano la solita vita ? gi? indice che la cosa non ? grave almeno per il momento.

Questa patologie in genere causano problemi seri se trascurate, dal momento che te ne sei accorto subito ed immediatamente li porti dal vet credo che se la caveranno bene.

In genere il veterinario li visita e fa un primo controllo a vista, poi procede con uno striscio, consiste nel prelevare con tipo un attrezzo tipo un bisturi, una parte della cute e del pelo (cos? mi pare se non erro) da esaminare in diversi modi.

La cura ? relativa al problema: i miei tre caviotti si sono beccati una bella iniezioncina subito e poi o torni per altre iniezioni o il veterinario ti lascia il farmaco da somministrare per bocca.

Poi i miei sono soggetti a crosticine ed irritazioni varie sia per batteri che altro, quindi la veterinaria mi ha consigliato di fare un bagno cadauno una volta a settimana con il DEFELEN opportunamente diluito e lasciato sul pelo per qualche minuto, in modo da ripulire del tutto da queste porcheriole.

Ti prego non angosciarti ulteriormente, vedrai che in breve tutto si risolver?, ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci prover?, grazie ad entrambe per la risposta...

Nel caso specifico si tratta di esserini bianchi sottilissimi e "lunghi" che nonostante siano piccolini possono essere notati da un occhio attento.

Non mi resta che aspettare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque dunque...Sissi aveva solo un acaro per nulla visibile ad occhio nudo, deduco che non si tratti della stessa patologia.

In ogni caso, come ti ho gi? detto, non farti prendere dal cardiopalma, il fatto che loro siano tranquilli e conducano la solita vita ? gi? indice che la cosa non ? grave almeno per il momento.

Questa patologie in genere causano problemi seri se trascurate, dal momento che te ne sei accorto subito ed immediatamente li porti dal vet credo che se la caveranno bene.

In genere il veterinario li visita e fa un primo controllo a vista, poi procede con uno striscio, consiste nel prelevare con tipo un attrezzo tipo un bisturi, una parte della cute e del pelo (cos? mi pare se non erro) da esaminare in diversi modi.

La cura ? relativa al problema: i miei tre caviotti si sono beccati una bella iniezioncina subito e poi o torni per altre iniezioni o il veterinario ti lascia il farmaco da somministrare per bocca.

Poi i miei sono soggetti a crosticine ed irritazioni varie sia per batteri che altro, quindi la veterinaria mi ha consigliato di fare un bagno cadauno una volta a settimana con il DEFELEN opportunamente diluito e lasciato sul pelo per qualche minuto, in modo da ripulire del tutto da queste porcheriole.

Ti prego non angosciarti ulteriormente, vedrai che in breve tutto si risolver?, ciao Ornella.

ciao ornella quando hai tempo mi spieghi bene come usi il defelen, cos? lo comunico al vet e gli chiedo se pu? andare bene anche per REbecca, visto che soffre anche lei di crosticine e irritazionie della cute, prima col fatroxid si risolveva tutto ora non lo fanno pi?, uso il dexoren (o deroxen non mi ricordo) ma l'effetto a livello temporale ? pi? limitato!!

grazie e tanti grattini ai caviotti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque anch'io ho utilizzato il DEROXEN va bene per alcuni scopi, il DEFELEN invece mi ? stato consigliato sia quando Sissi ha perso il pelo per lo stress da gravidanza, che ora in conseguenza di acari ed alcuni funghi proprio per ripulire ulteriormente il pelo.

Ora ti copio incollo le indicazioni che riporta la scatola, poi ovviamente chiedi alla veterinaria che sapr? consigliarti meglio, resta il fatto che SISSI finalmente ha il pelo morbido e setoso... anche se la peste non la pianta di grattarsi :tickedoff::rotfl::love: e per conseguenza ha delle piccole croste, dovute solo alla sua pessima abitudine e non ad acari etc.

DEFELEN indicazioni:  Shampoo disinfettante attivo contro le uova di ectoparassiti che infestano la cute e il pelo di piccoli animali e nei confronti delle uova di elminti presenti sul mantello nonch? contro batteri e miceti.

Spero possa esserti utile.

P.S.  lo shampoo va diluito e messo sul pelo bagnato del pelosotto e lasciato per qualche minuto, poi si sciacqua.

In ogni caso deve essere il veterinario a stabilire come e quanto diluire ed il tempo di posa sul pelo.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato la scatola del Deroxen e vi copio incollo le indicazioni, mi raccomando come per il DEFELEN acquistatelo solo esclusivamente se il veterinario lo consiglia (entrambi i prodotti me li ha gentilmente donati la veterinaria).

DEROXEN schiuma: ? un germicida topico ad ampio spettro d'azione; la Clorexina ? attiva sui batteri Gram positivi e Gram negativi, sulle Malassezie e se lasciata a contatto continuo con la cute, anche nei confronti di Candide e Dermatofiti.

Trova applicazione in tutte le malattie dermatologiche del cane e del gatto nelle quali ? necessario assicurare per via topica una diminuizione drastica della carica di germi patogeni e nello stesso tempo favorire i processi riparativi.

In particolare:

- infezioni sostenute da Malassezia

- piodermiti superficiali quali: intertrigine, impetigine, follicoliti superficiali, dermatite piotraumatica.

- piodermiti profonde quali: foruncolosi, acne canina, pododermatite

- seborrea associata ad infezioni

- dermatofitosi

La spuma va messa sulla zona incriminata, tenere il peloso in braccio per una quindicina di minuti in modo che il prodotto agisca e si asciughi, controllare che non si gratti e lecchi nel frattempo sebbene non sia tossico.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...