Vai al contenuto
Mara

Cerco aiuto urgente

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, cerco aiuto urgente per il mio piccolo Cush, porcellino d'india di circa 3 anni. Da qualche giorno ha iniziato a non mangiare più tanto fino ad oggi che mettendogli davanti l'insalata cerca di mangiarla ma gli cade dalla bocca, fa meno escrementi, ma col fatto che non mangia penso sia normale, e muove la boccuccia da un lato e dall'altro. Ho contattato vari veterinari ma di esperti uno solo e mi ha dato appuntamento per martedì, sperando ci arrivi vivo. Uno dei tanti mi ha detto di dargli l'acqua con fermenti lattici, che sto facendo. L'alimentazione che fa è varia, pomodori, insalata,radicchio,carote, suoi semini e naturalmente il fieno. Settimana scorsa aveva gli escrementi un po' più morbidi rispetto a prima e l'unica cosa diversa dal solito è stato il fieno perché non ho trovato il solito. E dimagrito tantissimo e sono preoccupata davvero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quasi sicuramente ha problemi ai dentini e non riesce ad alimentarsi. Se non mangia non può restare a digiuno, ma devi provvedere tu all’alimentazione forzata usando una siringa senz’ago.
In casi come questi di solito si usa il Critical care (meglio color bronzo) che è una polvere liofilizzata a cui aggiungere due- tre parti d’acqua (vedi istruzioni sulla busta) per fare una pappetta che la cavia può mangiare da sola leccandola o, se non , lo fa, va data con la siringa e tanta pazienza direttamente in bocca. Si trova on line o in alcuni negozi come l’isola dei tesori. Se non la trovi subito puoi procedere con l’alimentazione forzata preparando frullati di verdura. Cerca anche di dargli dell’acqua se ti sembra che non beva a sufficienza.

alcune farmacie o parafarmacie hanno anche il vegetal gel, una pappa in tubo simile al Critical, ma già pronta.

prova anche con dell’erbetta fresca per vedere se per caso la mangia.

puoi provare a guardargli la boccuccia e controllare gli incisivi: se sono obliqui o non combaciano c’è molto probabilmente un problema ai molari più interni che andranno limati da un vet esperto. Altrimenti potrebbe avere una ferita interna alla bocca o altro che il vet valuterà.

facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Francy, è proprio così purtroppo. Sono appena tornata dall'ospedale veterinario e con una radiografia è arrivata la conferma che i dentini molari sono cresciuti troppo andando ad irritare la lingua. Si dovrebbe operare con anestesia per limare tutti i denti masticatori,ma non danno la certezza che il problema si risolva. Già acquistato il critical care e l'altro consiglio è stato di dargli un legnetto da fare rosicchiare. Hanno prescritto antinfiammatorio antidolorifico per 5 GG ma mi ha palesemente fatto capire he è una problematica molto comune e che le aspettative di vita non sono tante con questa patologia. Proviamo questi rimedi e poi vediamo😞

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è una situazione facile. L’operazione diventa indispensabile perchè i denti continuano a crescere senza sosta. Ma in genere alla base c’è una malocclusione per cui i denti non combaciano più tra loro (alcune cavie sono più predisposte di altre) e la situazione poi si ripete e dopo un po’ di tempo si deve intervenire di nuovo. Alcuni vet preferiscono interventi leggeri e ravvicinati, altri cercano invece di distanziarli il più possibile per non rendere pesanti le varie anestesie. Nom saprei dire cosa è meglio. A volte la cavia tra una limatura e l’altra riprende a mangiare autonomamente, altre volte no e va aiutata in parte o in tutto. Qualche volta i dentini riescono ad andare a posto e tornano a consumarsi normalmente, altre volte bisogna fare limature successive.

cerca di non abbatterti, ci sono sempre speranze: la cosa più importante è essere positivi e cercare di organizzarsi e trovare la pazienza e il tempo per alimentarla almeno tre volte al giorno se non mangia da sola o mangia troppo poco, continuando comunque a proporre fieno ed erba fresca che aiutano la limatura dei denti. Coraggio! Approfitta dei momenti della pappa per cercare di coccolarla e socializzare con lei:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera Francy , mi è arrivata la bustina di critical care, il piccolino pesa 1.200kg mi sapresti dire diluirlo? Quanta acqua e quanta polvere. Grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito se una cavia non mangia altro si danno 27 grammi di Critical al giorno, cioè tre cucchiai di polvere (tre pasti). Se mangia anche verdure/erba si può diminuire la quantità.

la polvere si diluisce aggiungendo due o tre parti di acqua (cioè 20 o 30 ml circa), ma qui puoi regolarti tu in base alla somministrazione: puoi fare una pappa più densa se il piccolo la mangia da solo, o una più diluita tipo yogurt per riuscire ad aspirarlo con la siringa e darlo (ti avverto non è una operazione semplicissima perchè dopo un po’ le siringhe si intasano e bisogna cambiarle, poi ci si sporca dappertutto e via dicendo. Ci vuole davvero calma, organizzazione e pazienza). 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...