Vai al contenuto
Valina

La mia nuova cavia Incinta

Recommended Posts

Buongiorno Amici, ad aprile ho preso una nuova amichetta per giorgina  in quanto a marzo mi e morta fragolina per colpa di una petsitter non attenta. Per fare felice giorgina si è ripresa, il problema che nocciolina c'è sospetto che sia incinta ora è diventata enorme e mi da proprio conferma. Tra l altro quando lo portata piccina la prima volta dal veterinario mi diceva che poteva esserlo ma che era ancora piccolina. Ecografia mi hanno chiesto troppo e quindi non lo fatta fare. Volevo farvi delle domande: come si fa a capire quando partorisce? La scadenza dovrebbe essere tra fine giugno i primi di luglio? Quando nascono i piccoli possono tenerli tutti insieme o devo dividere nocciolina e i suoi piccoli dall'amichetta giorgina?  Quanti giorni devono stare con la mamma per allattamento? I cuccioli bevono solo latte e fieno all'Inizio? Siccome nocciolina lo comprata al viridea le vorrei poi dare i cuccioli in quanto non potrò tenerli. Visto che la colpa é loro!! Se a qualcuno interessa i cuccioli sono vicino zona Corsico. Scusate per le tante domande ma è la prima volta che mi capita una cavia ingravidata. Mi sareste di grande aiuto con le vostre risposte!! 

IMG-20230621-WA0008.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao :) Ebbi anche io questa sorpresa, il negoziante me la vendette incinta senza saperlo, cmq il tempo di gestazione va dai 60 ai 70 giorni circa, puoi stare tranquilla se non è un parto difficoltoso, i piccoli gia nascono con il pelo e dopo un paio d'ore te li vedi spuntare come capitò a noi :) , gia scorazzano per il recinto e dopo 2-3 giorni cominciano gia ad assaggiare, frutta , verdura e pellet, possono stare tranquillamente tutti insieme, di media nascono dai 2 ai 4 cuccioli e dopo circa 4 settimane puoi anche dividerli dalla mamma, se non riesci a regalarli li potresti portarli al negoziante che ti ha venduto la mamma , magari li scambi con accessori o quello che t potrebbe servire ;)

Goditi le loro prime settimane, corrono all impazzata specialmente se hai tunnel  e fanno pop-corning  al mattino o dopo  le poppate 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
16 ore fa, Nando74 ha scritto:

Ciao :) Ebbi anche io questa sorpresa, il negoziante me la vendette incinta senza saperlo, cmq il tempo di gestazione va dai 60 ai 70 giorni circa, puoi stare tranquilla se non è un parto difficoltoso, i piccoli gia nascono con il pelo e dopo un paio d'ore te li vedi spuntare come capitò a noi :) , gia scorazzano per il recinto e dopo 2-3 giorni cominciano gia ad assaggiare, frutta , verdura e pellet, possono stare tranquillamente tutti insieme, di media nascono dai 2 ai 4 cuccioli e dopo circa 4 settimane puoi anche dividerli dalla mamma, se non riesci a regalarli li potresti portarli al negoziante che ti ha venduto la mamma , magari li scambi con accessori o quello che t potrebbe servire ;)

Goditi le loro prime settimane, corrono all impazzata specialmente se hai tunnel  e fanno pop-corning  al mattino o dopo  le poppate 😁

Grazie delle risposte nando, sono in ansia, infatti stavo pesando poi di portare i cuccioli al negozio. Quindi aspettero dopo 4 settimane, non vorrei dividere la sua amichetta quindi non ci sono problemi se stanno tutte assieme, maschi non ce ne sono. Anche se i cuccioli qualcuno potrebbe nascere maschio sarebbe ancora troppo piccolino per essere fertile. Spero partorisce al più presto, a settembre devo partire e li lascio a mia sorella non vorrei brutte sorprese. Non capisco quando potrebbe partorire. Spero mi prendono i cuccioli altrimenti non so come fare. Fosse per me li terrei tutti ma non ho spazio. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, sono nati 2 giorni i piccolini,  l ho pesati ma non sono aumentati di peso, vanno dalla mamma(nocciolina) vedo che bevono il latte, xro se non riescono c'è un altro modo? Ho paura che muoiono di fame!!  Potete aiutarmi? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene benvenuti ai neonati :) non ti preoccupare i primi giorni si nutrono solo di latte che cmq vanno spesso dalla mamma a poppare, vedrai che nei prossimi giorni cominceranno ad assaggiare verdura, fieno e anche pellet... dopo qualche altro giorno saranno dispettosi, rubano i bocconi dalla bocca degli adulti 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bello! Congratulazioni! Dai tanta pappa alla mamma e magari della vitamina c in più (sotto forma di una fettina di peperone o un ciuffetto di prezzemolo).

se vedi che vanno dalla mamma sicuramente stanno poppando, non penso ci sia motivo di preoccuparsi.

se ti sembrano deperiti o poco vitali contatta un vet esperto, altrimenti aspetta tranquillamente un paio di settimane poi porta tutti quanti a un controllo generale :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra qualche settimana secondo voi riesco a capire il sesso dei piccoli? Purtroppo dovro darli via, a malincuore, ho fatto delle foto ho confrontato ma non riesco a capire, aspetto settimana prossima? Quando avrò capito se c'è un maschio dai i 2 cuccioli entro quanto lo devo dividere dalle altre femmine adulte? Non vorrei succede un altra gravidanza. Ho un ansia. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...