Vai al contenuto
Albe84

Cebion per cavie, quanto gliene devo dare?

Recommended Posts

Salve, ho saputo che per le cavie che non mangiano nè peperoni nè kiwi, è necessario dargli il Cebion in gocce o sciroppo fornendoglielo direttamente in bocca in siringa senza ago.

Ma il punto è: QUANTI ml di sciroppo devo dargli?

Premetto che la mia è piccola!!!

Inoltre: con la siringa devo darglielo puro o diluito in un po' di acqua??

Grazie mille!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho esperienza di cebion perché sono fortunata (hai provato i broccoli?)Ma provo a risponderti.

Un paio di gocce dovrebbero bastare.

Meglio non diluirlo perché altera il sapore dell'acqua e i caviotti che non bevono potrebbero non gradirlo

Suggeriscono di mettere le gocce su una foglia di insalata e fargliela mangiare subito:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare che il cebion in gocce abbia vitamina C alla concentrazione di 100 mg per millilitro; il fabbisogno giornaliero della cavia in salute è di 30-50 mg di vitamina, quindi 0,3-0,5 mL coprirebbero il fabbisogno.

Si tratta quindi di versare circa 10 gocce in una ciotolina o tazzina, aggiungere per comodità qualche goccina d'acqua e aspirare con siringhina senz'ago. Si somministra alla cavia infilando la siringhina di lato nella boccuccia, ma andando un po' all'interno. Premere lo stantuffo gradualmente, con 3-4 pause; mai "sparare" il contenuto in bocca.

Comunque, il miglior modo per dar loro la vitamina C è mettere una bella varietà di verdura, che dovrebbe comunque arrivare a coprire il fabbisogno.

Se vuoi divertirti un po' fai qualche verifica col calcolatore della vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se usi il cebion in gocce devi dare 0.3 ml . Io per ora sto usando il cebion in compresse senza zucchero, ogni compressa è da 500 mg quindi divido la compressa in 8 parti col coltello e poi ogni pezzetto in due parti in modo da darne un sedicesimo circa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto che una cavia ha bisogno in media do 30/40 mg/kg di Vitamina C ogni giorno, GIUSTO???

Dato che la mia cavietta pesa 500g, gliene dovrò fornire per adesso 15/20mg!

Siccome non mangia peperoni o kiwi per adesso, le ho comprato il Cebion 100mg/ml.

Quindi, se i miei calcoli non sono errati dovrei fornire alla cavia 0.2ml di Cebion al giono, in quanto se 1 ml ha 100mg, 0.1ml ha 10mg, quindi se le fornisco 0.2ml le avrò dato 20mg di Vitamina C, giusto???

Correggetemi se sbaglio....

Share this post


Link to post
Share on other sites

0.1 ml di cebion corrisponde a 10 mg. quindi per darne 30 devi dare 0.3 ml. puoi anche mettere le goccine sull'insalata e vedere se le mangia.. sono circa 6 gocce

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...