Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno, cosa sapete dirmi sul cannibalismo delle cavie ? praticamente ho visto che ad un altro utente è successa la stessa cosa che è successa a me.

Non sapevo che una mia cavietta fosse incinta, ogg abbiamo trovato il cadavere del porcellino appena nato, con il dorso e una gamba mangiata, com'è possibile ? abbiamo avute molte gravidanze, tutte portate a termine con successo. Questa è la prima volta che mi capita cosi....e sono davvero SCONCERTATO.

A quanto pare, come avete consigliato all'altro utente, il piccolo dovrebbe essere nato morto e quindi la mamma deve aver mangiato la placenta.. La cosa strana è che il corpo presentava una grossa parte, ormai totalmente senza pelo e pelle, si riuscivano a vedere le ossa della gamba e anche parte del cranio,  praticamente parte della testa e del collo più una zampetta era totalmente senza pelo e scarnificate. Se c'è qualche altro problema che potrei ignorare, vorrei saperlo ! Mi rimetto quindi a voi, vorrei escludere qualsiasi possibilità. Nemmeno io avevo sentito mai parlare di cannibalismo tra cavie, purtroppo non ho parole, cioè mi fa venire in mente che devono mangiare di più ? Ma le ho sempre alimentate cosi.. non so. Attualmente ho due maschi in una gabbia e 3 femminucce in un altra. Fatemi sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahimè può succedere, come anche nei gatti, che la madre mangi i cuccioli. Dipende da diversi fattori, tra cui un cucciolo troppo debole, condizioni di stress della mamma, o sovraffollamento nel recinto/gabbia.

Poi può anche capitare che accidentalmente mangiando la placenta, la mamma mangi anche parte del cuccioletto, probabilmente ormai morto (altrimenti dal dolore si scanserebbe).

Quando i cuccioli non sono correttamente sviluppati, o istintivamente la madre capisce che non potrà farcela, probabilmente li mangia.

È un istinto presente in tanti animali, tra cui cani e gatti. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...