Vai al contenuto
°sunshine°

Piccole crosticine bianche sul pelo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

in questi giorni spazzolando Eddie e Chuck ho notato che all'attaccatura del pelo sul posteriore e un po' anche lungo la "divisa" c'erano della minuscole crosticine bianche, molto simili alla forfora.

C'è da dire che non si muovono, perciò mi è difficile capire se sono acari, pidocchi o altro.... ma magari a occhio nudo non si vede, oppure queste che vedo sono uova che devono ancora schiudersi :undecided:

Altro segnale, Chuck dalle poche grattatine abituali adesso ha iniziato a grattarsi un po' di più, a questo punto temo che abbiano qualche parassita.

Stamattina li porto a fare un controllino dal veterinario, non penso sia niente di grave ma nel dubbio.....

Ho letto in altre discussioni che solitamente per questo tipo di problemi, con una cura costante si risolve e questo mi ha tranquillizzata non poco :)

Menomale che esiste il forum di Amicacavia!

Intanto sento cosa dice il dottore..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai bene ad andare dal vet ;)

Comunque gli acari sono troppo piccoli per essere visti, se non con una lente d'ingrandimento professionale! Temo comunque che si tratti proprio di un parassita undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buone notizie...

allora il veterinario ha visitato entrambi e ha esaminato dei loro ciuffetti al microscopio, fortunatamente non è risultato esserci alcun tipo di parassita :)

Mi ha detto che la loro è una desquamazione dovuta al cambio del pelo che avviene con l'avvicinarsi dell'età adulta (e loro hanno quasi 7 mesi, direi che più o meno ci siamo), infatti il pelo gli è sembrato un po' spento..

mi ha chiesto come assumono le vitamine, cosa do loro durante i pasti e beh questi due si mangiano mezzo peperone al giorno! :afro: più insalate varie, sedano, finocchio, ogni sera un segmentino bunny...

Appurato che nell'alimentazione non ci sono carenze mi ha detto di usare un integratore vitaminico per un mesetto, vediamo se i due parrucconi si rinvigoriscono un po'!

Già che eravamo lì ne abbiamo approfittato per fare anche il primo taglio delle unghiette ehehe ^^ (ho preferito vedere prima come si fa da una mano esperta, ora è più chiaro spero il prossimo di riuscire a farlo da sola)

anche la manicure, ma cosa si può volere di più? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Davvero, menomale :)

non sapevo questa cosa del cambio del pelo quando non sono più cuccioli, anche se in effetti ultimamente ce l'hanno un po' diverso (oltre che più lungo vabè). Sembra crespo e ne perdono anche abbastanza.

A Eddie è anche schiarito, lui sta diventando total white!

Speriamo che anche la cute torni a essere bella sana

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stessa storia di Jeanclaude...e come se squamasse e il vet mi ha detto di non preoccuparmi dopo averlo controllato...non sono acari e ha detto la stessa cosa...inoltre anche Jeanclaude perde un po piu pelo del solito e sta schiarendo soprattutto la zona sederone idiot2.gifio come sempre mi ero super preoccupata XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stessa storia di Jeanclaude...e come se squamasse e il vet mi ha detto di non preoccuparmi dopo averlo controllato...non sono acari e ha detto la stessa cosa...inoltre anche Jeanclaude perde un po piu pelo del solito e sta schiarendo soprattutto la zona sederone idiot2.gifio come sempre mi ero super preoccupata XD

Eh anch'io inizialmente ero entrata un po' in paranoia... però pare proprio che sia una cosa normale che può succedere.

Allora speriamo che anche Jeanclaude torni ad avere un pelo forte e sano :love: tanti grattini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti!

in questi giorni spazzolando Eddie e Chuck ho notato che all'attaccatura del pelo sul posteriore e un po' anche lungo la "divisa" c'erano della minuscole crosticine bianche, molto simili alla forfora.

...

Sono realmente scagliette di forfora e come ti ha detto il medico in certi momenti c'è un ricambio più intenso della cute.

Una bella spazzolatina quotidiana può essere forse ancora più utile delle vitamine extra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La forfora.... ancora mi meraviglio, non pensavo davvero che venisse anche a loro.

quando gli ho visto quei pallini bianchi ero già pronta a trattamenti antiqualsiasicosa... non ho studiato ancora tutto bene :-P

Vedrò allora di spazzolare il pelo un po' di più in questo periodo :) Grazie mille del consiglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...