Vai al contenuto
Nemuriko

slap slap slap!

Recommended Posts

Ho appena assistito ad una scena bellissima ma non so come interpretarla.

Le due befanine girellavano per il recinto dopo cena quando Peggy si è messa con li muso di fronte sul muso di Frosty. Dopo pochi istanti Frosty ha iniziato a slappare Peggy dietro l'orecchia, lì dove non c'è pelo.

Peggy si è messa comoda ed è stata lì a farsi coccolare.

Questo per un minuto abbondante. O_o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che tenere!

Da principiante nel mondo cavioso, mi fa pensare al social grooming. Poi è anche bello pensare che lo facciano per affetto.

Nell'articolo di Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Social_grooming) mi ha colpito la frase "Grooming stimulates the release of beta-endorphin, which is one physiological reason for why grooming appears to be relaxing".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che tenere smitten.gif...non so cosa voglia dire, ma alla facciaccia di chi dice che gli animali non sono capaci di gesti affettuosi (visto che in questi giorni mi son sentita dire da gente ignorante certe baggianate) !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che tenere smitten.gif...non so cosa voglia dire, ma alla facciaccia di chi dice che gli animali non sono capaci di gesti affettuosi (visto che in questi giorni mi son sentita dire da gente ignorante certe baggianate) !!!

A me hanno detto che sono animali inutili............

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che tenere!

Da principiante nel mondo cavioso, mi fa pensare al social grooming. Poi è anche bello pensare che lo facciano per affetto.

Nell'articolo di Wikipedia (http://en.wikipedia....Social_grooming) mi ha colpito la frase "Grooming stimulates the release of beta-endorphin, which is one physiological reason for why grooming appears to be relaxing".

Ieri sera non ero riuscita a leggere.

Interessante davvero questa cosa.

Bisogna parlarne con Paolo. >:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

interessante il link di wikipedia :afro:

onestamente me lo spiego come una manifestazione d'affetto anche se non so fino a che punto è umanizzare troppo il loro comportamento....ultimamente i comportamenti delle mie caviette hanno confermato il fatto che al di là dei rapporti più istintivi e animaleschi come le gerarchie e le dominanze comunque fra cavie che vivono a stretto contatto possono esserci anche dei legami affettuosi...

A me hanno detto che sono animali inutili............

penso che la gente che parla così oltre a non averne idea perchè non ha una cavietta sia insensibile e arida, poveretti, non sanno l'affetto che si perdono...

Bisogna parlarne con Paolo. >:-)

quoto....e a proposito ed in OT, dov'è finito? Mi manca...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me le caviette provano più affetto di quanto noi umani possiamo immaginare...Vedo la mia piccoletta:ogni mattina viene messa sul lettone e mi sveglia a suon di "bacini" in faccia, anche se ha già fatto colazione.. ogni volta che ce l'ho in braccio lei adora sleccacciarmi mani e braccia e lo fa solo con me il mio fidanzato e pochissime persone al di fuori del nucleo familiare.

Inoltre ho letto un sacco di post che parlano di caviette che hanno gesti affettuosi verso l'essere umano e anche con gli altri animali membri della famiglia. Non cerco di umanizzare il comportamento di un animale ma ho notato che molti animali, caviette comprese hanno il loro modo di provare affetto, così come sanno provare paura,stress e irritazione e sono capaci di dimostrare tutti questi sentimenti, ovviamente a modo loro e secondo il loro carattere.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera non ero riuscita a leggere.

Interessante davvero questa cosa.

Bisogna parlarne con Paolo. >:-)

Appena possibile andrò a leggerlo anch'io.

Penso anch'io si tratti di un gesto affettuoso; e tutto ciò che porta benessere influisce positivamente sullo stato psicofisico di umani e animali anche attraverso la produzione e secrezione di certe molecole che vanno ad agire sul mantenimento e miglioramento di determinate funzioni organiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

tutto ciò che porta benessere influisce positivamente sullo stato psicofisico di umani e animali anche attraverso la produzione e secrezione di certe molecole che vanno ad agire sul mantenimento e miglioramento di determinate funzioni organiche.

Neanche a farlo apposta, ho appena letto un recentissimo articolo (pubblicato 23 gennaio scorso) su The American Journal of Cardiology che testimonia una volta di più l'importante ruolo degli animali d'affezione per il nostro benessere, in questo caso una migliore funzione cardiaca nei proprietari.

Il possesso di un animale era, secondo gli autori, un modulatore indipendente degli squilibri dell’attività nervosa autonoma cardiaca nei soggetti con patologie correlate allo stile di vita; gli animali svolgono probabilmente una funzione di sostegno sociale, aiutano a ridurre lo stress e possono soddisfare alcune, anche se ovviamente non tutte, le esigenze di compagnia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione, è vero ciò che dici...non per niente su certi ospedali portano cani per i bambini ricoverati.....(come i clown per altri ospedali).

Fanno bene allo stato psicologico della persona!

Dei problem cardiaci non la sapevo...ben venga allora!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...