Vai al contenuto
paolo

Semini nel peperone.

Recommended Posts

Un'interessante discussione nella mailing list.

Abbiamo sempre consigliato di eliminare i semini dai peperoni, prima di darli ai pelosi, perchè potrebbero essere piccanti.

Una persona che stimo, esperta in cavie, ci ha fatto sapere che non leva i semini e che i suoi porcelli divorano tutto senza conseguenza alcuna.

Io non li ho mai assaggiati (ma a questo punto proverò).

Qualcuno ha da portare esperienza in proposito?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'interessante discussione nella mailing list.

Abbiamo sempre consigliato di eliminare i semini dai peperoni, prima di darli ai pelosi, perchè potrebbero essere piccanti.

Una persona che stimo, esperta in cavie, ci ha fatto sapere che non leva i semini e che i suoi porcelli divorano tutto senza conseguenza alcuna.

Io non li ho mai assaggiati (ma a questo punto proverò).

Qualcuno ha da portare esperienza in proposito?

Ho risposto subito a quel messaggio, puntualizzando di non darli. Però, secondo me non si può essere completamente sicuri dicendo "Tanto non gli è mai successo niente". Questa è solo la mia opinione a riguardo afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensierino: Va bene che ormai la specie domestica è molto lontana da quella sevatica, però in natura i peproni hanno i semini :)

Sarebbe un bel risparmio di tempo non dovere stare a pulirli ogni giorno. Poi se non gli piaciono e li scartano è un problema loro

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me sono piccanti.

Ma la cosa che mi turba di più è la loro dimensione. Conoscendo Voi Sapete Chi potrebbero essere aspirati, andare di traverso, chissà cos'altro..

pensierino per Nik: ma in natura mangerebbero i peperoni? :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me sono piccanti.

Ma la cosa che mi turba di più è la loro dimensione. Conoscendo Voi Sapete Chi potrebbero essere aspirati, andare di traverso, chissà cos'altro..

pensierino per Nik: ma in natura mangerebbero i peperoni? :P

E che ne so? quanto meno sono originari entrambi del Sud America.

Comunque la domanda è interessante e me ne suggeriesce una. Quale è l'alimentazione tipica delle Cavie selvatiche?

Share this post


Link to post
Share on other sites

I semini dai peperoni io li ho sempre tolti, però a volte capita che ne rimanga attaccato qualcuno e allora pazienza, dato che comunque non sono altamente tossici, invece quelli dei pomodori li ho sempre lasciati perchè appunto non sono piccanti. In natura presumo che si cibino di erba fresca o secca a seconda della stagione, arbusti, germogli e piante tipiche del territorio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente io i semi e il torsolo del peperone lo scarto insieme al picciolo e continuerò a farlo perchè date le dimensioni di certi peperoni che ci sono al supermercato non posso pensare certo di lasciarlo intero nella gabbia, non mangerebbero altro per 2 giorni!!!! :knuppel:

Però so di un'amica che ha sempre dato peperoni interi e la cavia ora ha 7 anni!!!!!! Si commenta da solo :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me da meno fastidio togliere torsolo con tutti i semini attaccati anche perché evito che finiscano ovunque nella gabbia, x terra ecc...quelli del pomodorino invece la lascio anche perché mezzo pomodorino a sera con i semini non è che possa Dar tanto fastidio...ma ad alcuni

porcelli i semini del pomodoro provocavano feci molle, mi pare ai cucciolotti di Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera ho assaggiato i semi del peperone: non ho avuto nessuna sensazione piccante, ma solo quella di un vegetale fibroso e insapore.

Proverò anche con altri peperoni, per vedere se i semini hanno sempre lo stesso effetto.

Penso comunque che continuerò a toglierli, a questo punto più per abitudine che non per reale necessità.

Personalmente non mi porrei il problema del "... e se lo ingoiano?": sono molto piccoli e anche qualsiasi altro boccone potrebbe andare di traverso.

Per quanto riguarda invece i semini del pomodoro e il pomodoro in genere, mi è talvolta capitato di osservare nei miei porcelli e nella coniglia (e leggere nei post di altri) che possono dare qualche problema al pancino, quindi lo propongo molto raramente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...e bravo Paolo che fa da cavia per i porcellini d'india!

Cavia per le cavie, questa volta i ruoli si sono invertiti...

guinea pig: la vendetta! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me piacciono, non sanno di niente ma mi piacciono quindi di solito quando li tolgo qualcuno lo mangio io. Non sono per nulla piccanti, e lo dice una che odia il piccante e lo sente tantissimo, di base continuo a toglierli però come diceva qualcuno se ne rimangono due o tre attaccati e non me ne accorgo subito non mi preoccupo molto.

I semini del pomodoro invece li adorano, è la parte che mangiano prima e le feci per fortuna non ne hanno mai risentito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

eppure nella peperonata si tolgono ....

Direi che si tratta di evitare il contrasto dei semini duri con la morbidezza della polpa del peperone cotta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...