Vai al contenuto
finix18290

il mio pumba ha paura!!!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

La mia cavietta Pumba è arrivata da me a fine febbraio.

Inizialmente era molto spaventata e così ho deciso di comprargli una casetta. Da quando l'ho comprata però la mia cavietta quando mi vede scappa. Per per prenderla le tolgo la casetta ma quando è in braccio non fa assolutamente nulla. Sta ferma immobile. Anche quando decido di lasciarla libera per la cucina per lasciarla passeggiare si rintana sempre in un angolo e da li non si schioda fino a quando non vado a prenderla. Non riesco più nemmeno a corromperla con l'insalata o con le cose da mangiare. Infatti quando ho la foglia di insalata in mano lei non si muove per venirla a prendere (nonostante Pumba ne sia golosissima). Allora un pò demoralizzato lascio la foglia di insalata nella gabbia e chiudo la gabbietta. Come chiudo la gabbietta e mi allontano Pumba si mette a divorare l'insalata.

Non so più cosa fare o come fare per farla sentire a suo agio!

AIUTATEMIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-[:-[:-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei diavoletti erano così, con Charlie anche se è arrivato per primo ed era solo ci ho messo poco a fare amicizia è più coraggioso e spavaldo, ma Rodney è più timido la 1° sett. non lo si vedeva, la 2° seguiva Charlie come un anatroccolo ora (3° sett.) comincia a girare da solo ma sempre pronto a correre al riparo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare, le cavie sono tremendamente paurose!!!

Tu continua prenderlo in brccio per brevi periodi e accarezzalo molto delicatamente e magari dagli da mangiare qualche foglia di insalata e vedrai che con la pazienza perderà un po' la paura, ma non pensare che diventerà spavaldo, questo no però imparerà a non aver paura di te.

Un grattino speciale a Pumba :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ho provato a tenerla in braccio e a darle da mangiare! a volte mangia o altre volte aspetta di essere da sola nella gabbietta per mangiare. Oppure ieri mentre la tenevo in braccio le tremavano i denti :undecided: Povera era terrorizzata e l'ho rimessa nella gabbietta! non so speriamo che prima o poi si abitui!:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Oppure ieri mentre la tenevo in braccio le tremavano i denti :undecided: Povera era terrorizzata e l'ho rimessa nella gabbietta!

...

Le cavie sono animali timidi e alcune sono più timide di altre; in ogni caso ci vuole pazienza.

A parte questa ovvia premessa, occorre anche cercare di entrare un po' nella loro testolina e un primo errore è quello di "umanizzare" il loro comportamento.

Per esempio, la cavia che batte i dentini mentre è in braccio non è impaurita, ma è irritata, forse perchè non gradisce, forse perchè le scappa qualcosa. Bisogna imparare il loro linguaggio, vocale e del corpo.

La cavia deve essere messa in condizione di socializzare con gli umani, alloggiandola in un luogo dove ci sia la nostra presenza, naturalmente non invadente; la casetta è un utile riparo, ma nelle ore in cui siamo in casa la toglierei sostituendola con un panno che copra parte della gabbia: potrà avere comunque un riparo e al contempo vedere l'attività intorno a lei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, la cavietta è con te da poco tempo(scrivi fine febbraio ma oggi è solo il 14!! Forse ti riferivi a gennaio) ad alcune ci vuole più tempo per fidarsi e prendere confidenza anche con l'ambiente domestico...Quando la prendi in braccio tieniti sempre qualcosa da darle da mangiare di modo che associ te al cibo e al suo benessere. Mentre lei mangia prova ad accarezzarla piano, sulla testina, senza infastidirla nel suo cibarsi...e poi parlale sotto voce ma fa sì che ti riconosca quando ti avvicini a lei. Quando arrivi nella stanza dove c'è la gabbia comincia a farti sentire da lontano, comincia a chiamarla e così lei non ti troverà lì all'improvviso. vedrai che un pò per volta sarà sempre meno diffidente!! Ci vuole pazienza con questi animaletti!!Ma ti ripagheranno con tanta tenerezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si hai ragione ho sbagliato a scrivere non è fine febbraio ahahah. E' qui da novembre. Grazie a tutti per i consigli allora proverò a seguire tutti i vostri suggerimenti e spero che alla prossima discussione possa raccontarvi dei miglioramenti!!

:afro::afro::afro::afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...