Vai al contenuto
sisma89

Traversine assorbenti

Recommended Posts

Salve a tutti, ero alla ricerca di una soluzione alternativa al pellet e credo di averla trovata! Ho trovato al negozio di animali dove mi rifornisco delle traversine assorbenti, sono in pratica dei tappetini ke assorbono la pipì mantenendosi asciutti in superficie! Il confronto economico con il pellet non lo reggono, ma le trovo molto più igieniche!! Ogni mattina levo le cacchine e ogni paio di giorno cambio il tappetino! A loro piace più del pellet... Sul quAle raramente facevano i loro bisogni preferendo le copertine che gli mettevo a disposizione! L'unico neo, a parte il costo, è che stamattina l'ho trovata in parte rosicchiata in un angolo, ma si Sa, loro devono sempre assaggiare tutto!!!qualcuno le usa?! Vorrei un vostro parere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto non occorre comprare le traversine nel negozio per animali, ma si possono trovare di misura adatta al supermercato, molto più economiche.

Restano comunque una soluzione costosa e, come hai potuto constatare, c'è il rischio che i porcelli tentino o gradiscano l'assaggio, cosa che potrebbe anche avere conseguenze pericolose.

Premesso questo, se vedi che loro sono poco interessati a continuare gli assaggi, potresti anche fare un periodo di valutazione.

In Forum le traversine sono talvolta usate sotto ad altre lettiere per una comodità di asporto della vecchia lettiera, ma non mi pare abbiano mai avuto grande successo come lettiera base.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io le uso, ma non come lettiera.

Le uso per metterle per terra quando lo faccio uscire dalla gabbia per sgranchirsi le zampe.. sia se monto il recinto, sia se lo faccio semplicemente girare sul letto (sul quale atterra se salta fuori dalla gabbia).. se le metti una accanto all'altra avendo la cura di sovrapporre i bordi di qualche cm, ottieni una vasta zona "sicura" (se delimitata fisicamente) dove poterlo lasciare a gironzolare anche per ore..

Se non ci ha fatto a pipì le scrollo per buttare le cacchette... se invece ci ha fatto molta pipì, appallottolo tutto e la butto.

Sono comode anche quando cambio la lettiera e devo pulire il fondo di plastica della gabbia.. come ripiego temporaneo.. poso le sbarre sopra alla traversa e lui ci gira dentro come se fosse normalmente nella gabbia.B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io uso le traversine per umani (linidor o soffisotf) che sono molto più economiche delle traversine per animali.

Però non le uso da sole, ci metto sopra il pile o scampoli di tessuto.

Usandole da sole Frosty aveva la pancia perennemente gialla! (il pelo bianco è una condanna!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fino a un paio di settimane fa le usavo solo per coprire il pavimento o il divano durante i giretti fuori dalla gabbia, ma ho dovuto eliminarle perché, di punto in bianco, Rufio ha deciso di mangiarsi la plastica.

Nella gabbietta mai usate, mi sembra che assorbano decisamente meno rispetto al pellet e quando si macchiano sono proprio brutte a vedersi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ragazzi, anche se neofita in campo cavie ... porto la mia esperienza: le ho usate qualche giorno (sotto al pellet) fino a quando il veterinario me le ha fortemente sconsigliate in quanto causerebbero ristagno di umidità . Maya all'epoca aveva un brutto raffreddore e sicuramente questo non l'avrebbe aiutata. In casi normali non so dirvi. Io comunque ora le uso solo per farla passeggiare o proteggere il divano e altro se la faccio passeggiare (cosa che sto limitando per il freddo e anche perchè fino a quando non capirò se è incinta o meno cerco di non farla uscire troppo per non stressarla maneggiandola...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciò ke mi ha spinto a sceglierle è stato il fatto che la lettiera in pellet risultava troppo polverosa e aveva irritato i miei porcelli la vet mi aveva consigliato di provare la carta di giornale, ma la trovo una pessima idea!!! Con questa mi trovo bene per ora e pensavo di usarla almeno fino a quando il mio muffy non guarisce! Il problema è ke continuano a rosicchiarla!! -.-

Share this post


Link to post
Share on other sites

io le ho usate all'inizio come fondo prima del pellet ma ho riscontrato qualche difetto...

si aprono in 2 dopo qualche giorno passando su la palettina per togliere il pellet bagnato e restano perennemente bagnate ( forse perchè le mie 2 porcelle fanno pipi prevalentemente nello stesso punto) infatti assumono con il passare dei giorni un colore quasi marrone per tutte le pipi fatte. insomma non reggono per niente.... e mi lasciano il fondo sempre bagnato.

adesso uso solo il pellet e togliendo la parte bagnata si riparte con un fondo asciutto.

ps anche le mie le assaggiano motivo in piu per cui le ho abbandonate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciò ke mi ha spinto a sceglierle è stato il fatto che la lettiera in pellet risultava troppo polverosa e aveva irritato i miei porcelli la vet mi aveva consigliato di provare la carta di giornale, ma la trovo una pessima idea!!! Con questa mi trovo bene per ora e pensavo di usarla almeno fino a quando il mio muffy non guarisce! Il problema è ke continuano a rosicchiarla!! -.-

Il pellet di legno non dovrebbe essere polveroso e in ogni caso bisogna aver cura di scegliere sacchetti in cui il materiale non sia troppo sbriciolato a causa della movimentazione.

Se comunque vuoi utilizzare lettiere differenti puoi anche provare il pile, molto sperimentato qui in Forum (ci sono numerosi topic sull'argomento), che ha anch'esso qualche controindicazione, ma è molto confortevole per i pelosini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi trovo benissimo invece! Ci fodero l'interno della gabbia, poi ci metto sopra il pellet misto al tutolo di mais e sopra il tappetino di gomma di cui si parla in un altro topic! Mi trovo benissimo e lui sta sempre pulito e asciutto!! Anche la pulizia della gabbia diventa facilissima! Sostituisco il tappettino ed il resto lo piego e lo butto... Il fondo della gabbia rimane pulitissimo e asciutto sempre!! Da quando uso questo sistema la pulizia della gabbiona riesco a farla una volta alla settimana. Giornalmente pulisco solo il tappetino di gomma!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le traverse usate da sole dopo 2 giorni fanno puzza di asinello :D io le uso col pile sulle rampee sotto il pellet nella gabbia, sole soltanto nel recinto temporaneo. Stai attento al rosicchiamento, sono fatte di plastica e materiale spugnoso, potrebbero gonfiare in pancia e provocare un blocco! Pericolosissime!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io con le traversine igieniche mi trovo benissimo!

E anche le porcelle sono sempre belle pulite! Cambio la traversina un giorno si e uno no e sia mattina che sera tolgo le cacchette e il fieno che esce dalla ghiera!

Il cambio poi è velocissimo, tiro su e butto via tutto in dieci secondi, disinfetto il fondo e ne rimetto un'altra, per evitare che la assaggino fisso tutto il contorno alla gabbia con lo scotch di carta :)

L'unico difetto forse è il prezzo! Spendo intorno agli 8-10€ alla settimana!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...