Vai al contenuto
Krystell

Il pile!

Recommended Posts

Allora sono da un mesetto che uso il pile come lettiera sotto cui ho messo qualche asciugamano vecchio.

Il problema sono i peli dovunque e sopratutto il fieno che quelle bestie continuano a buttare giù dal portafieno!

Chi di voi usa il pile?

Come vi organizzate?

Insomma qualche consiglio per la pulizia ecc :D

Voglio sapere tutto tuttoooo :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il pile solo per il piano di sopra dove non c e il dispenser del fieno...quindi non c e fieno attaccato ma in compenso e sempre pieno si peli xD io cambio il pile 1 volta a settimana quando pulisco tutta la gabbia perche ho notato che la pipi la fanno giu sul pellet idiot2.gif sta di fatto che dopo una settimana e peloso e quindi prima procedo con le mani a togliere il grosso e poi lavo tutto a mano in acqua calda per togliere i peli ancora attaccati e poi con del sapone blando...stendo e metto ad asciugare ed e come nuovo e se c e ancora qualche pelo ho una vecchia spazzola per peli che mia madre non usa piu e la passo sul pile prima del cambio gabbia...loro amano molto il pile perche e morbido e mi diverto troppo a vederli spappolati sul morbido =)

considerando aspetti positivi e negativi tutto sommato mi trovo bene anche perche faccio ogni volta il confronto con il pellet...la cosa bella e che con il pile tre secondi e tutto pulito mentre con il pellet ci metto una vita a toglierlo dalla gabbia senza contare che devo raccogliere tutto quello sbriciolato dal fondo senza poter alzare la gabbia che e troppo pesante xD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Io uso il pile e mi trovi benissimo, per quanto riguarda io fieno io ho messo a Piggy una specie di "mangiatoia" che di fatto è una scatolina rettangolare fatta con il polionda e da quando ha quella ho notato che sporca molto meno di quando aveva il portafieno da appendere, se vuoi posso postarti una foto!

Per i peluzzi io li tiro via due volte al giorno quando tolgo le cacchette con una scopettina, i peli rimangono attaccati sulle setole e li tira via benissimo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

per l'odore che rimane sul pile come fate?!

Guarda la cosa interesserebbe anche a me perchè ho fatto una lettiera giusto in questi giorni ma un po' puzza, in più ho dotato che Pippo, che ha il pelo più lungo, ha il sederetto bagnato... forse il pile non traspira ancora bene perchè è nuovo??? (l'ho già lavato 3 volte però) forse è sbagliato il materiale assorbente sopra che "ributta" su la pipì??? klakla, illuminaci tu!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

credo che il materiale assorbente sia già impregnato troppo, il pile e il materiale che sta sotto dovrebbe essere cambiato molto spesso questo è uno dei motivi per cui ho smesso di usarlo...

specie col caldo poi fa molto più cattivo odore...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora che è caldo, ho smesso anch io di usare il pile e sono tornata alla vecchia lettiera in pellet con sopra il fieno.

Con questo caldo dovevo cambiare tutti i giorni la lettiera in pile perchè puzzava e le cacchine rimanevano morbide e i porcelli se le spiaccicavano sulle zampine e nelle unghiette..per non dire la Karma che è la più cicciona di tutti che rimaneva pure con la panciotta un po sporca.

Così, per la stagione calda, sono tornata al buon vecchio pellet.

Il pile vedo che è meglio usarlo in inverno.

Comunque sia, io la lettiera in pile l avevo fatta con dentro due strati di ovattina e due di spugna per asciugamano per intenderci!

In inverno è ottima, e sgrollata tutti i giorni mi durava dai 3 ai 4 giorni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il pile solo per il secondo piano che comunque ha dimensioni ridotte e non stanno perennemente su...per questo mi dura anche una settimana senza odori ...io l ho fatto con uno strato di ovattina ricoperto da entrambi i lati dal pile...anche l amaca sempre in pile non emana alcun odore( e devo dire che Eve ci vive praticamente su xD ormai anche quando è ora di mangiare fischia stesa sull'amaca e non più alle sbarre..idiot2.gif e per evitare che si impoltrisca troppo la metto a settimane alterne)...forse è il modo di lavarlo?!?!? io lascio tutto in ammollo per un oretta e poi lavo tutto a mano con il sapone per i panni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il pile sia d'inverno che d'estate, e lo consiglio sia per l'inverno che per l'estate. L'odore cattivo non lo rilascia principalmente il pile, ma il fieno spisciato.. è quello che mi da più fastidio, e in effetti gli ho fatto l'area fieno che gli cambio più spesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il pile sia d'inverno che d'estate, e lo consiglio sia per l'inverno che per l'estate. L'odore cattivo non lo rilascia principalmente il pile, ma il fieno spisciato.. è quello che mi da più fastidio, e in effetti gli ho fatto l'area fieno che gli cambio più spesso.

Infatti neanche io metto il fieno sul pile!!! lo metto solo al piano di sotto dove sta il pellet

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io è da tanto che utilizzo il pile con la tecnica asciugamano sotto e non mi trovo affatto male. Per il fieno ho risolto in un modo un poco ortodosso XD semplicemente, sotto la ghiera metto un tappeto di cotone che ogni mattina scuoto e pulisco con la paletta, ne cambio si e no 1 ogni 2 giorni. Essendo un pò piu' rigido del pile non si appiccica il fieno e spazzolarlo mi viene piu' facile.Per i peli sul pile non so che dire, anche io un po' ci impazzisco ma alla fine con la scopettina rigida li tolgo. I miei porcellini si trovano bene e anche d'estate, dopo aver accuratamente lavato i pile in modo che traspiri il tutto, non mi è mai successo di odori particolarmente forti. In ogni caso, al massimo se proprio spisciolano di brutto lo cambio ogni 3 gg senno' almeno 7 me li regge, pulendo 2-3 volte al giorno le cacchine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...