Vai al contenuto
MaicolR

Pelo "rasato" vicino il sederotto

Recommended Posts

Ciao a tutti.. ho letto vari topic che riguardavano la perdita del pelo, ma non ho trovato nessuno simile al mio.. all'inizio mi ero preoccupato perchè dietro le orecchie gli mancava il pelo (pensavo che il pelo non c'ero sulle orecchie, non dietro) e invece leggendo vari topic ho capito che è normale, mentre prima ho messo sulle gambe Eddie e gli ho dato una foglia di lattuga per farlo stare tranquillo e "approfittarmene" per accarezzarlo cheesy.gif Ma mentre lo accarezzavo, contro pelo, mi sono accorto che ha una piccola chiazza, di circa 2 cm quadrati, senza pelo.. o per lo meno il pelo c'è, è tipo rasato, corto.. controllando vari topic non mi sembra di essere micosi (perchè senno doveva essere completamente senza pelo) nè altro.. Ho fatto caso che a volte li si lecca, e a volte sembra che tira il pelo.. L'alimentazione credo che sia buona, verdura divisa 2 volte a giorno, con peperone (che per fortuna adora cheesy.gif), 1 volta a settimana uno spicchio d'arancia.. gli ho fatto assaggiare i piselli e gli sono piaciuti, mentre sembra non gradire le zucchine, cioè le mangia ma con meno gustodry.gif. Beh poi il fieno e acqua ci sono sempre xD .. lattiera uso il Pellet (all'inizio usavo il tutolo di mais, ma poi leggevo che era sconsigliato e quindi l'ho cambiato, e faceva pure un po di puzza dry.gif) che ricopro con del fieno per camminare sul morbido, ah e sotto il Pellet metto dei tovaglioli di carta per assorbire meglio.. Quindi penso che per di più sia un problema di stress, dato che la gabbia è un po piccola, e sto aspettando che arrivano i Cubes che mi hanno gia spedito (anche se non sono arrivato dopo quasi 1 settimana), e un'altra cosa che potrei pensare può essere anche perchè non ha un'altra compagnetto/a che gli faccia compagnia?? Avevo pensato di sterilizzare Eddie per prenderci una compagnetta (so che deve restare comunque circa 1 mese da solo perchè potrebbe ancora fecondare).. Comunque do la parola a voi, per sapere di più di quel pelo "rasato".. grazie tante^^

P.s se il signorino vuole (Eddie) cercherò di postare qualche foto dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si gratta (o si lecca) con insistenza in quel punto potrebbe esserci qualcosa che gli da fastidio. Prova a controllare più da vicino che non ci sia davvero qualcosa di anomalo e che la pelle sia sana.

Una foto può essere sicuramente utile agli esperti del forum. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nono non si lecca o gratta spesso, però quando lo fa sembra che tiri qualcosa, eppure prima quando lo avevo tra le gambe h controllato bene, il pelo è pulito, non ha ne forfora ne niente sul pelo, la zona dove il pelo è rasato è pulitissima e se gli tocco quella zona non reagisce e non fa niente..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmm quel topic mi era scappato xP.. quindi da quando ho letto a sto punto mi sembra barbering.. dato che la gabbia è un po piccola e priva di distrazioni ( gli lascio la gabbia aperta per poter uscire e svagarsi un po ma non esce D:).. comunque a sto punto aspetto che arrivino i Cubes, se quando starà li non ci sarà nessun cambiamento lo porterò dal vet, anche se dovesse migliorare lo porterei comunque per una visita generale..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se fosse barbering, e non altro, allora potrebbe aver bisogno di compagnia caviosa, o di svagarsi di più, o di un fieno diverso, o di una maggior varietà di verdura...

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io propendo per il barbering, anche se la tua espressione "come se si tiri fuori qualcosa" mi fa pensare all'assunzione di cieecotrofi. Non so se lo sai, ma le cavie come altri animali strettamente vegetariani, assumono la vit B dalle proprie feci, ovvero hanno bisogno di effettuare una sorta di doppio processo digestivo su un tipo di particolare di feci per assimilare questa vitamina, se hai visto il caviotto mettersi un po' eretto, piegarsi in due cacciando la testolina là sotto, e vedere che sta mangiando da là sotto sarà sicuramente questo. In genere è un'operazione che dura qualche minuto, lo fanno 2 o 3 volte a volta, spesso dopo aver mangiato cibo e fieno, un po' prima di addormentarsi...

Può essere che oltre all'assunzione di ciecotrofi si accorci anche un po' il pelo là sotto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmm si ho fatto caso che mette la testa li sotto, pero non ho fatto caso se mangia qualcosa, ma a sto punto suppongo di si, comunque proverò piano piano come ha detto Paolo, proverò a cambiare fieno, cercare di farla svagare di più, e come magari più avanti prenderci pure la compagnia.. Comunque mentre siamo qui, per non aprire un'altro topic, quando lo accerezzo fa dei strani versi che, sinceramente non riesco a scriverli e a riprodurre, e salta.. ho pensato al popcornig, può essere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...