Vai al contenuto
Magali

Aiuto cucciolo senza mamma

Recommended Posts

Salve a tutti e scusatemi per il disturbo, prima di scrivere ho cercato post esistenti ma non li ho trovati oppure ho sbagliato chiave di ricerca. Purtroppo una delle mie cavie è morta con un cucciolo di 7 giorni accanto. Ho iniziato subito ad allattarlo e gli ho creato uno spazio confortevole e inoltre interagisci tanto con lei... Ma vorrei sapere come comportarmi... Quanto allattarlo? Come posso unirlo alle altre cavie? Quando diventa non rischioso? Il cucciolo mangia con appetito e sembra attivo anche se si vede che è un pó depresso... Qualsiasi consiglio è ben accetti grazie ❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi spiace per la mamma del piccino!

Per fortuna il cucciolo ha già un'età in cui può mangiare fieno e verdura. Non occorrono cure particolari, ma sarebbe bene farlo vedere da un buon veterinario, è importante.

E' meglio metterlo con le altre cavie perchè deve socializzare e imparare, però devi verificare il sesso. Se è un maschio dovrà essere allontanato dalle femmine entro i due mesi-due mesi e mezzo perchè sarà fertile e potrebbe ingravidarle. E naturalmente, se tra le tue cavie ci sono maschi, è opportuno regolarsi per evitare gravidanze e cuccioli da sistemare.

Se vorrai presentaci le tue cavie nell'area "Le nostre cavie".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace per la tua cavietta!
Concordo nel dire che sarebbe bene far vedere il cucciolo ad un vet per sessarlo, controllare il peso e farti consigliare.

il latte di capra è meglio di quello vaccino, puoi darlo con la siringhina da insulina 2-3 ml per poppata,  4-5 volte al giorno. È però una cosa indicativa, puoi regolarti vedendo quanto ne mangia ad ogni pasto, magari il vet ti saprà indicare meglio. Può essere utile massaggiargli un po’ il pancino per aiutare l’intestino. Inoltre il piccolo per fortuna può già iniziare a mangiare fieno e verdure: se lo metterai insieme alle alle altre cavie (a proposito, quante sono? Di che sesso?) potrà semplicemente iniziare a mangiucchiarli insieme alle altre. 
è poi opportuno controllare il peso ogni 5-7 giorni per controllare che tenda ad aumentare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...