Vai al contenuto
pina&maya

strano comportamento

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ieri è stato un delirio cambiare la lettiera della Pina: le dovevo sostituire tutto il truciolato (cambio totale) mettendolo in una busta per poi buttarlo, ma lei non mi dava tregua, perchè l'avevo messa fuori dalla gabbia per poter fare l'operazione senza che fosse tra i piedi, ma questa pazza si è arrampicata sul bordo della gabbia ed è rientrata! Dopodichè correva per tutta la gabbia, senza emettere versi, come se fosse spaventata dal rumore della busta e dalla mia mano inguantata che raccoglieva la lettiera sporca. Poi andava sul lato della gabbia che ha le sbarre (quelle davanti glie le ho tolte, quindi può uscire da lì volendo), cercando come una via d'uscita. Allora l'ho ripresa e l'ho rimessa fuori, ma lei è rientrata di nuovo rifacendo tutta la pantomima! Mi sono dovuta fermare e tenerla in braccio per tranquillizzarla un po' e infatti si è calmata, ma quando ho ricominciato a ripulire la gabbia è ricominciato tutto a capo! Insimma un delirio e ancora non capisco quale sia il problema! Voi ne avete idea?!

Devo aggiungere che tutte le altre volte che ho fatto il cambio della lettiera si è sempre agitata un po' ma mai questa volta! :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Be non penso sia un grosso problema. Magari è curiosa. La mia quando pulisco la lettiera entra ed esce 10 volte dalla gabbia e mi sta sempre tra i piedi e spesso ho paura di calpestarla -.-

Se non emette versi non penso sia spaventata, come ti dico la mia non mi lascia mai in pace quando pulisco la lettiera :) non so prova a chiedere anche ad altri! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Be non penso sia un grosso problema. Magari è curiosa.

Non lo so, Pina non è mai stata curiosa, di solito quando la poggio sul pavimento non si muove dalla mattonella e non è il tipo esploratore... ieri era strano perchè faceva di tutto per entrare nella gabbia e subito dopo cercava di uscire dalla parte in cui è chiusa, mi pareva matta! :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Presto anche lei capirà che è un'oprazione di routine e quando si troverà a rientrare nella gabbia pulita si renderà conto (un pò per volta) che quel can can serve a farla stare meglio!! Il rumore forte dei sacchetti di plastica danno fastidio ai porcelli, almeno al mio molto!!Loro hanno un'udito molto sviluppato e i rumori forti li inquietano e disturbano. Anche il mio Augusto si fa notare quando pulisco la gabbia, mi viene vicino, annusa, si intrufola col muso nell'immondizia e annusa la palettina spesso intralciando il lavoro...ma è semplicvemente curioso...considera che ha già più di 3 anni. Quando ho particolarmente fretta e non lo voglio tra i piedi ( a volte rischio veramente di pestarlo) con il coperchio della gabbia che è la grata metallica, gli creo una sorta di recinto, gli lascio a disposizione una piccola leccornìa, la sua cuccia e così se ne sta tranquillo...a pulire la gabbia ci vogliono al massimo 10 minuti!!

forse la tua Pina ti vuole aiutare nel lavoro!!:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Tiberio ha l'abitudine di controllare con attenzione le operazioni di pulizia della sua casa e aveva anche l'abitudine di saltare dentro in fase di spalatura lettiera: in quei momenti lo chiamo "l'ispettore".

Può darsi che Pina sia scombussolata a vedere "distruggere" la sua casa e che accetti sempre meno questo fatto. Magari potresti provare a tenerla in un'altra stanza quando fai la pulizia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il rumore forte dei sacchetti di plastica danno fastidio ai porcelli, almeno al mio molto!!Loro hanno un'udito molto sviluppato e i rumori forti li inquietano e disturbano.

Lo penso anch'io, proprio per questo non capisco perchè invece di stare lontano dalla fonte di rumore, che è appunto nella gabbia, ci si ficca dentro facendo l'isterica! :idiot:

forse la tua Pina ti vuole aiutare nel lavoro!!:rotfl:

Se voleva aiutarmi a impiegarci il doppio del tempo ci è riuscita! <_< La prossima volta cerco anch'io di recintarla in qualche modo...

Può darsi che Pina sia scombussolata a vedere "distruggere" la sua casa e che accetti sempre meno questo fatto. Magari potresti provare a tenerla in un'altra stanza quando fai la pulizia.

possibile che dopo mesi che sta con me, ancora non abbia capito che il cambio della lettiera è cosa buona?! Poi almeno scorazza nel pulito! Però di metterla da sola in un'altra stanza è meglio di no, troppo fifona la Pina!:unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

possibile che dopo mesi che sta con me, ancora non abbia capito che il cambio della lettiera è cosa buona?! Poi almeno scorazza nel pulito! Però di metterla da sola in un'altra stanza è meglio di no, troppo fifona la Pina!:unsure:

E se provassi a tenerla impegnata con due pezzettini di pellet?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia se trova le calze vicino alla gabbia mentre la pulisco se la prende con quelle -.- poi fa l'ispettrice ovunque anche lei :P

Ahah mazza che delirio sti porcelli! :-DD forse preferisocno vivere nella zella!! :-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

E se provassi a tenerla impegnata con due pezzettini di pellet?

A parte che il pellet non lo degna di uno sguardo, comunque ho provato a tenerla buona con un pezzetto di carota (per la quale va matta) però niente, il suo unico interesse è entrare nella gabbia a dimenarsi come un'invasata! Il fatto è che non capisco se è spaventata o cosa! :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, forse, l'unica soluzione è recintarla.. Puoi usare i cubes... Se non ce li hai li vende anche AAE, li trovi qui

Bè grazie ma non mi sembra il caso di spendere soldi per un recinto che serve solo quando devo cambiare la lettiera :-DD

Anche perchè il mio scopo è che lei stia calma in quei momenti, non che si dimeni da un'altra parte...(anche se almeno in questo modo riuscirei a finire prima loperazione :-DD ) Alla fine ieri me la sono messa nel tascone del grembiule-da-pina, tipo cangurotto nel marsupio, e pareva che stesse buona, ma si vedeva che voleva sgattaiolare! :-DDD

Comunque già che mi avete detto che anche le vostre cavie fanno le matte come la mia, mi preoccupo un po' meno, anche se vorrei tanto capire il perchè di questo comportamento anomalo! Mah, mistero!

Comunque grazie per il link ai Cubes, li cercavo tempo fa e potrebbero servirmi prima o poi! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche il mio spirit è strano in questi giorni,appena lo si prende in braccio comincia a strillare come un matto...nn esce quasi mai dalla sua casetta e sembra che mangi di meno,ieri l'ho portato dal veterinario..gli ha controllato tutto,cuore,denti,orecchie,zampette,temperatura,i punti di sutura(che tra poco dovranno cadere) gli ha fatto anche l'ecografia dell'addome e gli ha palpato tutto il corpicino..ma niente..non c'è nulla !!!! lei dice che è molto impaurito...ma da chi?da che cosa?? nella gabbia non è assolutissimamente cambiato niente.....non si riesce a capire..magari è solo un periodo un pò strano per lui....e allora mi sono detta "magari si sente solo",allora ho provato a rimetterlo con Mozart sul divano,si annusavano,rincorrevano ecc..ma dopo un po a continuato a gfare quel verso di timore....nn sappiamo che fare oltre aspettare e sperare che gli passi!! undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche il mio spirit è strano in questi giorni,appena lo si prende in braccio comincia a strillare come un matto...nn esce quasi mai dalla sua casetta e sembra che mangi di meno,ieri l'ho portato dal veterinario..gli ha controllato tutto,cuore,denti,orecchie,zampette,temperatura,i punti di sutura(che tra poco dovranno cadere) gli ha fatto anche l'ecografia dell'addome e gli ha palpato tutto il corpicino..ma niente..non c'è nulla !!!! lei dice che è molto impaurito...ma da chi?da che cosa?? nella gabbia non è assolutissimamente cambiato niente.....non si riesce a capire..magari è solo un periodo un pò strano per lui....e allora mi sono detta "magari si sente solo",allora ho provato a rimetterlo con Mozart sul divano,si annusavano,rincorrevano ecc..ma dopo un po' ha continuato a fare quel verso di timore....nn sappiamo che fare oltre aspettare e sperare che gli passi!! undecided.gif

Può essere che sia cambiato qualcosa in casa, magari a livello di odori? Non so, tipo il detersivo per pavimenti, dodoranti per ambienti o per persone, o magari rumori nuovi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che sia cambiato qualcosa in casa, magari a livello di odori? Non so, tipo il detersivo per pavimenti, dodoranti per ambienti o per persone, o magari rumori nuovi?

odori non credo......rumori?mah,..sono sempre stati entrambi nel salotto,quindi il rumore della tv lo conoscono ormai da piu di un mesetto....non saprei..magari è solo una fase post sterilizzazione,magari dopo tutte le volte passato dal veterinario,ora ha paura appena lo si prende in mano!....non sò piu a che pensare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

..magari è solo una fase post sterilizzazione,magari dopo tutte le volte passato dal veterinario,ora ha paura appena lo si prende in mano!....non sò piu a che pensare!

Questo è molto verosimile; occorrerà del tempo e della vita "normale" per riconquistare la sua fiducia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Tiberio ha l'abitudine di controllare con attenzione le operazioni di pulizia della sua casa e aveva anche l'abitudine di saltare dentro in fase di spalatura lettiera: in quei momenti lo chiamo "l'ispettore".

Può darsi che Pina sia scombussolata a vedere "distruggere" la sua casa e che accetti sempre meno questo fatto. Magari potresti provare a tenerla in un'altra stanza quando fai la pulizia.

Anche Charlie mentre pulisco la gabbia supervisiona il lavoro e alla fine se è di suo gradimento sgroppetta (come piace dire a me) altrimenti entra in casetta senza dire nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...