Vai al contenuto
araik

peso ideale

Recommended Posts

Buongiorno

Ho letto molti post sull'argomento ma nessuno simile alla mia situazione

Abbiamo una Cavia dal gg 27 novembre

l'abbiamo presa in un negozio di animali perchè qui in zona non abbiamo trovato allevamenti.

Il venditore mi ha detto che ha ca. 5 mesi, e anche il veterinario (ieri abbiamo fatto la prima visita) mi ha confermato che ha dai 5 ai 7 mesi

Il fatto che non mi fa stare tranquilla è il seguente: Lulù pesa 300g.

Il veterinario mi ha assicurato che sta bene, non ha problemi. la pupù è regolare, i denti stanno benissimo, il battito cardiaco è regolare. 

E' attiva, vivace e ha già socializzato con noi della famiglia.

Mangia regolarmente fieno e pellet specifico x cavie in più le sto inserendo gradualmente la verdura che fin ora al negozio di animali non mangiava.

Spero che qualcuno può rassicurarmi, e magari darmi consigli.

Saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites

300 grammi è veramente poco per una cavia di 5 mesi o più; a mio parere non può avere più di 2-3 mesi. Mi permetto di suggerirti di verificare se il tuo veterinario conosce bene questa specie e, in caso negativo, di rivolgerti altrove.

L'alimentazione della cavia domestica è basata su verdura fresca varia (fai bene a inserirla progressivamente) e fieno di ottima qualità; il pellettato serve più a chi lo vende che alle cavie.

Tornando alla crescita, prova a leggere il topic dedicato: 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, avevo già letto questo topic. per questo non sono tranquilla
moniterò il suo peso nelle prossime settimane, eventualmente proverò a cambiare veterinario, anche se prima di andare l'ho contattato per chiedere se era preparato anche per questi animaletti.

Ho paura che qui in zona non ci siano molti esperti, vista la mancanza anche di allevamenti.. mi è stato difficile anche trovarla in negozio la cavia.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente posso basarmi solo sul peso, con tutte le riserve del caso come ho spiegato nel topic citato sopra.

L'aspetto dei dentini può dare qualche indicazione, nel senso che un cucciolo avrà incisivi piccoli e bianchi, ma occorrerebbe esaminare anche i molariformi che sono ben all'interno della cavità orale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

se la tua cavietta sta bene e non è estremamente magra è praticamente escluso che possa avere 5-7 mesi. A parità di peso l’eta  può variare un po’ perché ci sono cavie più grandi come stazza e altre più minute, comunque la tua bella piccina avrà indicativamente sui tre mesi :)

hai dato un’occhiata al nostro database veterinario diviso per regioni per vedere se c’è un vet esperto nella tua zona?

 

P.s. le unghie corte sono indicative di una cavia giovane, se sono lunghe e cominciano ad incurvarsi potrebbe essere più grande, ma l’indicatore principale -se una cavia sta bene- rimane il peso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...