Vai al contenuto
Dimy

Preoccupazione esagerata?

Recommended Posts

Salve a tutti,

il mio porcellino di 3 mesi ha dei comportamenti strani, ogni volta che pulisco la gabbia dalle sue cacchette con paletta e scopettina fai dei salti strani, tipo quando uno salta dopo uno spavento, perché lo fa? Si tratta di popcorning oppure lo fa perché infastidito? Oppure peggio perché ha gli acari?

Non ho notato che si gratta spesso, ogni tanto, ma penso sia una cosa normale. E' vero che sta perdendo pelo, ma non una cosa eccessiva e non a chiazze. Ha il pelo abbastanza lungo, forse perde il pelo morto, come noi quando la mattina ci spazzoliamo i capelli e qualche capello si stacca? Dovrei spazzolare giornalmente anche lui?

Grazie a tutti in anticipo da me e da Muffin!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo proprio che sia spavento, tanti porcelli si incuriosiscono o si divertono quando è il momento della pulizia della gabbia.

Poi, se fosse un fastidio per la presenza di parassiti dovrebbe farlo sempre, non solo quando pulisci la sua casa. Spazzolarlo giornalmente con una spazzolina morbida è comunque un'ottima misura di igiene e di bellezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie inseguono la paletta... e se mi distraggo un secondo la assaggiano. :azn:

Penso anche io che sia solo curiosità ed euforia per la novità.

PEr il pelo, è assolutamente normale. Come dico sempre, anche noi ci grattiamo perché ci prude qualcosa ogni tanto, e non sempre per i pidocchi. :P

Una spazzolata in ogni caso va sempre bene. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo anche io sia una sorta di pop corning, se fosse spaventata farebbe il verso del piccione...

Le caviette a pelo lungo hanno un ricambio del pelo molto più evidente, intanto perchè i peli sono lunghi e si notano più facilmente, e poi perchè giusto per la lunghezza rimangono incastrati sul corpo e po cadono tutti assieme .

Consigliamo sempre una spazzolatura quotidiana per le cavie a pelo lungo, col pettinino se il pelo è liscio, con una spazzola se ha nodi, con una spazzolina morbida per neonati se ha il pelo riccio e crespo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio a volte lo fa ma a me sembra infastidito dal rumore di strofinìo o quando si accartoccia carta o plastica (tipo quado uso le borsine di nylon per mettere la spazzatura)...oppure viene a ficcare il muso nella palettina!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

... quando si accartoccia carta o plastica (tipo quado uso le borsine di nylon per mettere la spazzatura)...oppure viene a ficcare il muso nella palettina!!

io penso che l'abbia associato al rumore dei sacchetti della verdura :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio a volte lo fa ma a me sembra infastidito dal rumore di strofinìo o quando si accartoccia carta o plastica (tipo quado uso le borsine di nylon per mettere la spazzatura)...oppure viene a ficcare il muso nella palettina!!

io penso che l'abbia associato al rumore dei sacchetti della verdura :P

le mie lo fanno perchè pensano sia il sacco del fieno :D

e vai di pop corning e versetti di gioia :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

i miei due fetenti idem..ogni mattina quando cambio le traversine e apro il sacchetto della spazzatura cominciano a saltellare e correre come dei pazzi..è una scena che adoro....ho notato anche che il mio spirit qaundo vado da mozart <8per ora sn separati) mi fa un richiamo tipo tacchino..glu glu glu..come se fosse geloso,infatti poi vado da lui,si fa accarezzare la testolina e se n e va nella casetta il ruffiano! =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le vostre risposte, ora sono più tranquilla!!! In effetti anche il mio appena sale ogni tanto sulla paletta e mordicchia la scopettina e le mie dita! Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo su questi animali meravigliosi!!! Sto già meditando di prendere un amico o un'amica per il mio Muffin... chissà forse a breve! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le vostre risposte, ora sono più tranquilla!!! In effetti anche il mio appena sale ogni tanto sulla paletta e mordicchia la scopettina e le mie dita! Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo su questi animali meravigliosi!!! Sto già meditando di prendere un amico o un'amica per il mio Muffin... chissà forse a breve! :love:

sicuramente ne sarà felice! adorano la compagnia....anche se alle volte litigano ma questo è carattere,ognuno di noi ha il suo!..io ho appena fatto sterilizzare i miei due caviotti perche se ne davano di sante ragioni per via degl'ormoni!....box2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le vostre risposte, ora sono più tranquilla!!! In effetti anche il mio appena sale ogni tanto sulla paletta e mordicchia la scopettina e le mie dita! Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo su questi animali meravigliosi!!! Sto già meditando di prendere un amico o un'amica per il mio Muffin... chissà forse a breve! :love:

Hai già pensato all'adozione? Guarda quanti bei musetti sono in cerca di casa: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.100973436579490.1935.100000005015724&type=3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ci avevo pensato! Mi sai dare delle dritte riguardo all'adozione? Come devo muovermi? Almeno evito di alimentare il commercio di animali e soprattutto regalo una casa e tanto affetto ad una di queste caviette! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ci avevo pensato! Mi sai dare delle dritte riguardo all'adozione? Come devo muovermi? Almeno evito di alimentare il commercio di animali e soprattutto regalo una casa e tanto affetto ad una di queste caviette! :love:

Personalmente ho i contatti con l'Associazione Animali Esotici (AAE); puoi mandare una mail alla responsabile delle cavie, Laura: laura@aaecavie.it facendo presente che vorresti dare compagnia a Muffin. Se sei disposta a sterilizzare Muffin, la compagnia femminile sarebbe sicuramente più indicata, avrebbe ottime probabilità di andare d'accordo.

Se decidi di scrivere ad AAE fai presente che sei iscritta al forum di Amicacavia. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ci avevo pensato! Mi sai dare delle dritte riguardo all'adozione? Come devo muovermi? Almeno evito di alimentare il commercio di animali e soprattutto regalo una casa e tanto affetto ad una di queste caviette! :love:

Personalmente ho i contatti con l'Associazione Animali Esotici (AAE); puoi mandare una mail alla responsabile delle cavie, Laura: laura@aaecavie.it facendo presente che vorresti dare compagnia a Muffin. Se sei disposta a sterilizzare Muffin, la compagnia femminile sarebbe sicuramente più indicata, avrebbe ottime probabilità di andare d'accordo.

Se decidi di scrivere ad AAE fai presente che sei iscritta al forum di Amicacavia. :afro:

Mi accodo ai suggerimenti di Paolo... Per esperienza personale posso dirti che puoi cominciare a muoverti anche da ora perché la procedura si protrarrà di sicuro per qualche settimana, quindi la sterilizzazione farà in tempo ad essere efficace (ricordiamo sempre che il tuo stallone rimarrà fertile ancora per 40 giorni) e comunque per i primi giorni dovrai tenerli separati ma vicini per permettere loro di fare conoscenza. Inoltre, se vuoi velocizzare un po' la cosa, puoi dare un'occhiata fin da ora al link che ti ho dato e vedere quali sono i porcellini (o le porcelline) che ti piacciono di più e geograficamente più vicini a te (considerando anche che AAE per una buona adozione è disponibile ad organizzare stafette e a venirti incontro a metà strada - io sono della provincia di parma e ho adottato due porcelline di milano, che mi sono state portate a piacenza), o in alternativa, nella mail che manderai a Laura, chiedere a lei quali porcellini ci sono nella tua zona. Ultimo suggerimento: armarti di pazienza, perché l'associazione è gestita da poche volontarie che svolgono un'enorme mole di lavoro...

Facci sapere se hai altre domande!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...