Vai al contenuto
Nik

Test della vista

Recommended Posts

Sabato sera ho preso in braccio Tippy ed ho notato che aveva una puntina di paglia incollata o infilata nel lato estenrno dell'occhio.

Non lacrimava ne senbrava sofferente e l'ho rimossa delicatamente.

Domenica l'ho presa per gurdare bene la situazione alla luce del sole ed ho notato che (alla luce diretta) entrambi gli occhietti sembrano azzurrini piu chiari e meno lucidi (tipo cataratta negli uomini per intenderci)

Ho provato ad appoggiarla sul tavolo e fare dei movimenti bruschi su di lei ma non reagisce.

Se gli punto una lucina sugli occhi in faccia si gira verso di essa.

Nella gabbia pero corre e si muove con precisione riesce a soltare sui balconcini in senza dover toccare prima la superficie.

A questo punto mi insopettisce anche l'atteggiamento di Chip (uno dei suoi fratellini) che appena sente rumore si mette in un angolo della gabbia e non si muove sino a che non lo tocco (spesso resta in mobile anche se toccato e si lascia prendere)

Ho il sospetto che comunque riescano a fare tutto basandosi sugli altri sensi.

Purtroppo ho avuto altri problemi urgenti e non ho potuto fare altri test ma stasera proverò a lasciarli in un posto nuovo con una casetta poco distante per vedere se la raggiungono.

In che altro modo posso scoprire se hanno problemi di vista?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente la vista non è l'organo più sviluppato nei porcelli, ovviamente si basano molto su olfatto, gusto e anche tatto. Spesso fanno e rifanno gli stessi percorsi, per questo poi noi li vediamo che si muovono agilmente nella gabbia, ma magari in un recinto con oggetti posizionati in modo diverso prima esplorano cautamente...

potresti per l'appunto provare a posizionarli in un luogo nuovo con degli oggetti lontani (però credo che gli oggetti dovrebbero essere senza odori, se metti la casetta che hanno in gabbia sicuramente sentiranno l'odore forte).

Per quanto riguarda il velo che hai notato sugli occhietti di tippy sarebbe meglio che lo controlli un vet per capire se va tutto bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia ha un bassa sensibilità corneale, per questo motivo piccoli traumi, magari provocati da steli di fieno, non danno loro dolore; ed è anche per questo motivo che una recente indagine oftalmologica in un campione di 1000 cavie aveva rilevato problemi nel 45% di essi, la maggior parte fortunatamente subclinici.

Non confonderei l'osservazione dell'occhietto fatta in piena luce con un problema: io credo che tu abbia notato quello che non avevi potuto notare in condizioni di luce meno buone. Un occhio con cataratta diventa realmente velato.

Allo stesso modo, la poca reattività che ti sembra di notare di fronte a stimoli luminosi non può necessariamente essere interpretata come un problema; magari pensano solo: "ma cosa vuole ora questo?".

Effettivamente la vista non è l'organo di senso principale della cavia, ma credo che i salti non potrebbero essere portati a termine con precisione se ci fosse una lesione della vista.

Detto questo, è inutile che ti dica che se non ti senti tranquillo una visita veternaria è il miglior sistema per dirimere il quesito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il vetrinario è in programma ma se non vi è urgenza preferirei aspettare periodi più caldi e più liberi da altri problemi.

Proverò comunque fare delle prove.

Sarebbe comunque interessante parlare di come individuare eventuali problemi (di vista udito ecc) nei pelosotti.

Almeno per evitare quello che mi successe con un gatto che non sapevo essere completamente cieco: quando l'ho scoperto ho adottato alcuni accorgimenti (come il non spostare mai le ciotole ed evitare di creare nuovi ostacoli pericolosi) che gli hanno certamente reso la vita più semplice.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...