Vai al contenuto
mile2509

quando prendo in braccio la mia cavia sbatte i denti..cosa significa?

Recommended Posts

ciao tutte! come ho già scritto nel forum di presentazione ho questa cavia da circa 2 settimane..i primi giorni quando la prendevo tremava, poi dandole da mangiare sembrava essersi abituata e le piacevano anche le grattatine sul muso..ma è qualche giorno che è strana, sembra agitata quando la prendo in braccio, inizia a battere i denti ma lentamente non come se tremasse, poi quando le do o del peperone o qualche altra verdura (adora i carciofi!) si tranquillizza per un po'..l'altro giorno ce l'aveva mia sorella sulle gambe che mangiava e ad un certo punto sembrava imbizzarrita, proprio come i tori!!!! poi ha iniziato a fare la cacca (cosa che non aveva mai fatto addosso, e da pochi giorni ha imparato a fare tutti i bisogni nella vaschetta!) e si è tranquillizzata, è possibile che volesse solo farsi mettere nella vaschetta per fare i bisognini e che non volesse solo farli addosso? (se è così sono fiera perchè vuol dire che ha veramente imparato!!) e per i denti invece? è possibile che significhi solo che voglia del cibo??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il battere o lo sfregare i dentini potrebbe essere un segno di "aspettativa": se sa che sta per arrivare la pappa, ti vuole mettere un po' di fretta.

Per le cacchette, è difficile che imparino ha farle tutte e sempre nella vaschetta, qualche sorpresina in giro (o in braccio) immagino che continuerà a lasciarla.

Credo che il saltare come un torello sia il popcorning (sai cos'è?), il che significa che è felice.

Magari tutti questi cambiamenti (salti, denti...) sono dovuti al fatto che si sta ambientando.

[Quanti "potrebbe...credo...magari" in questa risposta... con le caviette non c'è mai niente di certo] :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo: spesso ci avvisano quando sono in braccio e hanno bisogno della toilette; sta a noi, man mano che le conosciamo, capire quali sono i segnali

Share this post


Link to post
Share on other sites

i denti li sbattono quando sono infastiditi o quando sono impazienti.. magari l'hai disturbata o l'hai presa male etc.. maya a volte lo fa quando per qualche giorno non la prendo in braccio, in quel caso appena la prendo cerca di scappare e fa la nervosetta (come a dire: non mi hai cercata in questi giorni che vuoi ora evil.gif) sbattono i denti anche contro le altre cavie prima di litigare.. il movimento"tipo toro" che dici tu probabilmente è il popcorning, quando devono fare pipì e vogliono scendere invece solitamente si agitano ma non da sembrare imbizzariti! maya ormai quando è in braccio non sporca più, trilly invece (la più piccola) non fa più la pipì addosso ma le cacchette sempre..

Share this post


Link to post
Share on other sites

A modo loro sono molto educate, perchè quando devono fare i loro bisognini ci avvisano iniziando ad agitarsi, ognuna a modo suo; a quel punto è opportuno riportarle nella gabbia o nel recinto. E comunque è sempre meglio mettere un panno sotto di loro quando le teniamo in braccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...