Vai al contenuto
Mayen

Fieno Vilmie e Prestige Cavia Crispy?

Recommended Posts

Ho visto che Zooplus vende 14 kg di Fieno Vilmie x solo 28 euro.

Qualcuno l'ha provato?

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/foraggio_lettiere/fieno/277727

oppure 14 kg di JR Farm, x solo 25 euro.

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/foraggio_lettiere/fieno/139376

Qualcuno l'ha provato?

e questo prodotto:

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/cibo/porcellini_d_india/prestige/39271#composition

con: pellet, fiocchi di mais, estruso d'erba medica, estruso di mais, avena, orzo, fiocchi di piselli, estruso di carote.

Vanno bene gli ingredienti? forse no, visto che c'è mais, avena, orzo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Conoscere tutti i tipi di fieno in commercio è un problema, speriamo che qualcuno li abbia usati.

Penso comunque che potresti provarli e, se non fossero di qualità eccelsa, mischiarli ad altro fieno migliore o più gradito.

Mi sento invece di sconsigliarti quel cibo pellettato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Conoscere tutti i tipi di fieno in commercio è un problema, speriamo che qualcuno li abbia usati.

Penso comunque che potresti provarli e, se non fossero di qualità eccelsa, mischiarli ad altro fieno migliore o più gradito.

Mi sento invece di sconsigliarti quel cibo pellettato.

Ma anche nel Bunny c'è il mais e l'avena, e girasole.

Qual'è l'ingrediente che non andrebbe bene?

bunny pellet:

erbe di campo*, crusca d'avena, estratto di farina di semi di girasole, estratto di semi di lino, pianta di mais, sansa di carote, farina di semi di colza, malto, lievito di birra, amaranto, quinoa, bacche di aronia, radice di maca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma anche nel Bunny c'è il mais e l'avena, e girasole.

Qual'è l'ingrediente che non andrebbe bene?

bunny pellet:

erbe di campo*, crusca d'avena, estratto di farina di semi di girasole, estratto di semi di lino, pianta di mais, sansa di carote, farina di semi di colza, malto, lievito di birra, amaranto, quinoa, bacche di aronia, radice di maca.

-Nessun- cibo pellettato è realmente adatto ai porcelli, altrimenti si potrebbe ipotizzare di usare solo quelli, con un'integrazione di vitamina C, al posto della corretta alimentazione con vegetali e fieno.

Però nel bunny (e negli altri che consideriamo "migliori") tutte quelle sostanze inadatte hanno fondamentalmente un ruolo di "legante" di una base di erbe.

Quello che ho visto nel link, ammesso che la vista non mi abbia tradito, contiene pellets più una quantità di crocchette e fiocchi, presumibilmente costituiti da cereali e leguminose, oltre ai suddetti leganti.

Non dubito che possano piacere alla cavia, ma sicuramente non faranno loro bene, tendendo inoltre a saziarne l'appetito a sfavore della verdura fresca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il fieno non saprei....ma come pellet io ti consiglierei 'Vitakraft Emotion professional prebiotic, c'è la spiga sbarrata e se leggi negli ingredienti non ci sono semi di cereali, crusca o farina di cereali e in più vengono utilizzate erbe povere di calcio. Contiene vitamina C. Io l'ho trovato in un negozio per animali ben fornito.Ed è specifico per porcellini d'india!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto che Zooplus vende 14 kg di Fieno Vilmie x solo 28 euro.

Qualcuno l'ha provato?

http://www.zooplus.i...re/fieno/277727

oppure 14 kg di JR Farm, x solo 25 euro.

http://www.zooplus.i...re/fieno/139376

Qualcuno l'ha provato?

e questo prodotto:

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/cibo/porcellini_d_india/prestige/39271#composition

con: pellet, fiocchi di mais, estruso d'erba medica, estruso di mais, avena, orzo, fiocchi di piselli, estruso di carote.

Vanno bene gli ingredienti? forse no, visto che c'è mais, avena, orzo?

ho provato il JR farm, buono che costa poco e fa un bel profumo, ha anche gli "steli" belli spessi per la masticazione, ma sono troppo corti e spezzettati e dal portafieno cade tutto giù finendo nella lettiera, quindi io ogni tanto lo uso come fieno da mettere sulla lettiera (alle mie piace molto)

il prodotto pellettato a mio avviso non va bene, intanto non ci sono estratti di mais ecc ma fiocchi, e poi se vedi il disegno sono degli anellini colorati, contengono di sicuro coloranti, quando vedi che sono prodotti con formine colorate nonostante sembrino pù carini esteticamente, per le caviette sono più dannosi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

una domanda.. ma secondo voi in base alla composizione questo pellet non è più adatto di molti altri ?? http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/cibo/porcellini_d_india/vitakraft/280784#more

Mi pare che questo prodotto fosse già stato discusso altrove, perchè ricordo l'aggiunta di inulina e beta-glucani. Basandosi sulla scheda, che afferma essere senza cereali e povero in calcio, sarebbe un buon prodotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo voi dato che i negozi per animali affermano che il cibo adatto alla cavie sia quello ricco di semini etc(molto più adatto ai criceti), è possibile che un pellet nato per conigli vada bene anche alle cavie?? ovviamente tenendo conto che le cavie hanno bisogno di ulteriore vitamina c..

Share this post


Link to post
Share on other sites

in linea di massima i pellet per conigli sono anche adatti a cavie, manca però il supplemento vitamina C (i conigli non hanno questo problema), inoltre fai attenzione che a volte mettono in circolazione prodotti per conigli con degli antibiorici credo, per evitare una malattia che viene solo ai conigli...in questo momento non ricordo bene il nome, e mi scuso per la poca precisione ma non sono ferratissima in conigli.

Penso però che un negozio che spaccia come buoni x cavie alimenti dannosi per loro, magari spaccia anche buoni x conigli alimenti che invece non lo sono

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso portare ad esempio il bunny, che propone diversi tipi di pellettato, adatti a cavie e conigli.

Quelli per conigli non hanno aggiunte importanti di vitamina C e sono di pezzatura superiore rispetto a quelli per cavie.

Ricordo di aver tranquillamente usato una busta di bunny per conigli che mi avevano regalato, e così pure una della pinky.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

inoltre fai attenzione che a volte mettono in circolazione prodotti per conigli con degli antibiorici credo, per evitare una malattia che viene solo ai conigli...

Avevo letto anche io questo avvertimento, che ha un senso, e sono andato a controllare la scheda del bunny traum basis, quello tipico per i conigli: se non è incompleta non riporta la presenza di antibiotici.

Sarebbe molto grave se questi fossero aggiunti e non scritti, o le confezioni vendute senza sapere se saranno realmente usate per conigli o per le cavie, viste le ovvie differenze fisiologiche e metaboliche.

Spero che quella frase che ho letto altrove sia datata e si riferisca magari a prodotti non più in commercio.

In ogni caso è giustissimo controllare sempre con grande attenzione la composizione di qualsiasi prodotto del commercio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I mangimi per conigli che potrebbero contenere non tanto antibiotici, ma anticoccidiostatici sono quelli venduti in sacchi grandi di solito presso i consorzi agrari, per gli animali da allevamento; a parte l'aggiunta o meno di queste sostanze, si tratta comunque di un pellet molto scadente. Come ho già avuto modo di consigliare una volta, un ottimo prodotto è il JRFarm Grainless Complete in vendita da zooplus.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...