Vai al contenuto
paolo

Patologia del tratto genitale femminile.

Recommended Posts

Un articolo molto interessante sulla patologia del tratto genitale del porcellino d'india femmina:

Bertram CA e coll. Genital tract pathology in female pet guinea pigs (Cavia porcellus): a retrospective study of 655 post-mortem and 64 biopsy cases. Journal of Comparative Pathology 2018; 165: 13-22.

E' molto dettagliato e approfondito, quindi mi limito a riassumerne il contenuto.

I problemi a carico del tratto genitale femminile sono tra le patologie più comuni nel porcellino d'india domestico, ma la conoscenza di molti aspetti di queste patologie è limitata, in particolare riguardo la frequenza e la distribuzione con l'età.

Il presente studio passa in rassegna i dati relativi alla patologia del tratto genitale in 655 esami post-mortem di femmine di cavia intatte (non sterilizzate) e in 64 biopsie, raccolti in un periodo di 22 anni.

Per quanto riguarda la distribuzione con l'età, patologie del tratto genitale furono identificate in 295 esami post-mortem (45,0% del totale) in animali che avevano una età media di 52 mesi; inoltre patologie furono riscontrate in tutte le biopsie esaminate (animali con età media di 48 mesi).

L'incidenza di queste patologie era 1,5% in porcelline d'età inferiore a 6 mesi e saliva a 77,8% in cavie con più di 6 anni.

Le cisti ovariche erano il problema incontrato più frequentemente, in 245 dei 655 esami post-mortem (37,4%) e in 38 delle 43 biopsie ovariche (88,4%). L'incidenza delle cisti ovariche aumentava con l'avanzare dell'età, raggiungendo 75,6% nelle cavie con più di 6 anni.

Una patologia dell'utero fu diagnosticata in 17.4% degli esami post-mortem e in 98,1% delle biopsie uterine. Neoplasia e iperplasia dell'utero erano quindi piuttosto comuni e più frequenti nelle cavie più anziane (15% in quelle oltre 6 anni), mentre un'infiammazione si osservava maggiormente in animali più giovani (17,9% in cavie di età compresa tra 7 e 12 mesi).

In un singolo caso si osservò un adenoma delle tube di Falloppio.

Non si dimostrò un'associazione tra cisti ovariche e neoplasia o iperplasia uterina.

post-1528-0-59332400-1545757098_thumb.jp

post-1528-0-90082100-1545757161_thumb.jp

post-1528-0-69644300-1545757122_thumb.jp

Sappiamo che le cisti ovariche sono molto frequenti nelle nostre porcelline domestiche; fortunatamente non sempre la presenza di cisti determina una patologia. Ma per scongiurare problemi più gravi è opportuno far visitare periodicamente e regolarmente le nostre cavie, in modo da riconoscere precocemente la presenza di cisti o di altri problemi dell'apparato genitale femminile. E sebbene più rare, anche le giovani dovrebbero essere visitate con cadenza regolare perchè leggiamo di quasi un 20% di cavie giovani con infiammazione a livello dell'utero, condizione che se cronicizzata potrebbe sfociare in patologia ben più grave.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ha colpito il fatto che non si sia trovata relazione tra cisti ovariche e ipeplasia o neoplasie uterine: credevo invece che le due cose fossero collegate.

Peltina ha superato i quattro anni e ha chiaramente cisti secernenti ormoni, vista la quasi totale perdita di pelo nella parte posteriore del corpo. Le cisti sono però a malapena visibili all'ecografia e per il momento non c'è il rischio che provochino problemi per così dire strettamente fisici a causa delle dimensioni. Mi domando se una cavia può comunque tollerare abbastanza bene lo squilibrio ormonale...al momento non sembra mostrare alcun cambiamento nel comportamento e nell'appetito... :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche le mie dovrebbero avere delle cisti, ma fortunatamente al momento non creano problemi e non influiscono su appetito e comportamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...