Vai al contenuto
alberteinstein

Info apertura pelvi preparto??

Recommended Posts

La mia caviotta è alla fine della gravidanza, è grossa grossa e ha due mega rigonfiamenti laterali che, toccando si sente che i piccoli si muovono.

La mia domanda è questa:

Esiste un video o una descrizione esatta su come si deve toccare la porcella per sentire se la pelvi si stà per aprire???

In giro ho letto che l'apertura può raggiungere 1 o 2 dita di larghezza con 24 fino 48 ore prima del parto.

Ogni giorno io la tocco come dicono ma ho paura di sbagliare...

Qualcuno mi sa dare qualche delucidazione in merito???

Share this post


Link to post
Share on other sites

io dico che meno la tocchi, meglio è.

La tua cavietta sarà in grado di partorire da sola, senza bisogno del tuo aiuto, a meno che non abbia più di 7 mesi, ma in quel caso hai bisogno di un veterinario pronto ad effetturare un cesareo in caso di necessità.

Falla stare in un posto tranquillo, dove possa nascondersi se ne sente il bisogno, con un giaciglio comodo e pulito. Farà tutto da sola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A cosa ti serve sapere se partorirà oggi, domani o dopodomani?

Poi del resto se avessi tua moglie incinta le misureresti tu fai da te il livello di dilatazione o ti rivolgeresti ad un ospedale?

Concordo anche io per non toccarla, a meno che tu non sia un vet esperto in cavie. Sono dettagli molto tecnici e manovre da eseguire solo se esperti nel settore, se per sbaglio fai qualche danno ne può andar di mezzo la vita della tua cavietta o dei piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una o due dita mi pare una misura un filino esagerata.

E come ti hanno detto, quando arriverà il momento la tua cavia sarà perfettamente in grado di badare a sè stessa, a patto che non sia oltre i fatidici 7-8 mesi d'età al primo parto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può succedere che dei cuccioli siano troppo grossi per riuscire a farli partorire, è successo ad una mia amica...aveva 5 cuccioli la sua cavia, e si è rivolta ad un veterinario perchè aveva paura che qualcosa andasse storto.

I primi due sono nati velocemente in quanto erano piccini, mentre il terzo cucciolo è stato aiutato ad uscire dal veterinario in quanto molto grosso, la cavia ci metteva troppo tempo a farlo uscire e si sarebbe soffocato sia lui che gli altri dietro, così da quanto ho capito ha avuto una mano dal veterinario che appena ha visto il cucciolo lo ha preso piano piano per il "coppino" per aiutarlo ad uscire.

Lieto fine per la famiglia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...