Vai al contenuto
Benjo

Più piani, meno spazio occupato

Recommended Posts

ciao!

Dato che la gabbia attuale di Benjo è piccolina e potrebbe arrivare una fidanzatina tra qualche mese, ho pensato alle gabbie a due (o più) piani. Ho pensato a questo perché in casa purtroppo abbiamo poco spazio a disposizione. Per chi ce l'ha, si trova meglio così? Per le lettiere nel piano alto?

Grazie in anticipo

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, noi abbiamo questa http://www.imac.it/it/prodotti/roditori/conigli-e-cavie/easy-plus-100.html e ci siamo trovati bene finché i porcellini erano piccoli, ora dobbiamo ampliarla. Il piano in più, però, è una buona idea, almeno ai nostri pelosi piace molto saltare. Eviterei però quelle a 3 o più piani, i piani superiori sarebbero troppo alti e ci sarebbe il rischio di capitomboli rovinosi.

Comunque, girando per il forum puoi vedere esempi di gabbie fai-da-te a più piani, coi piani superiori messi in sicurezza.

Come lettiera mettiamo poco pellet, i bisognini di solito li fanno in basso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà sarebbe meglio espandersi in orizzontale, le gabbie a più piani sono pensate per furetti e cincillà, metterlo/i in una gabbia a due piani è fattibile, però rischi che snobbino il secondo piano a favore del primo.. Certo che se non hai altro modo di dargli ulteriore spazio espanditi in verticale, ché come si dice qui da me "piutòst che gnient, l'è mej piutòst!".

Io ho un soppalco, trovi le foto e la mia esperienza in questa discussione. Un ottimo modo per abituarle a frequentare il piano superiore è mettere del cibo solo lì. Per quanto riguarda la lettiera io uso il pile, che trovo facile da pulire (scrollo via cacchette e residui di cibo ogni mattina e lo lavo ogni settimana)...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti :) sinceramente preferirei il pellet come lettiera, ma non cade di fuori dal piano superiore?

Basta farci un bordino col polionda, lo intravedi nella terza foto della discussione che ti ho postato... Però, nel mio caso, non mi fiderei a metterci anche il peso del pellet, oltre a quello delle tre tope (ormai la più leggiadra pesa quasi 800 grammi)... Certo parlo per me, che ho fatto una gabbia fai da te con i cubes... Magari comprandone una a due piani la situazione è diversa, lascio la parola a chi ha esperienza in questo caso specifico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una gabbia così ce l ha una mia amica e l ha acquistata da zooplus..li si trova molto bene!

X Mousse: ma hai fatto un capolavoroooooo!!!

Complimentissimi!

Sul piano terra hai messo tutto pile? non hai niente di pellet?

Mi stai ispirando...una musa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche noi abbiamo soppalcato la gabbia per dar loro piu spazio per muoversi senza contare che amano saltare su e giu sulla rampa....anche la nostra gabbia è fatta con i cubes e polionda e ai piani superiori (sono due speculari alla stessa altezza) metto il pile perche ho paura che con il pellet diventi troppo pesante e se salgono insieme Eve e Jeanclaude contribuiscono con 2kg di peso xD ora l ho modificata un po per fare in modo che le rampe non occupassero troppo spazio al piano terra e loro salgono e scendono in continuazione =)

Bell idea prendere una fidanzatina a Benjo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che ne pensate di questa? E' la più grande che possa prendere. Volevo però fare delle piccoli protezioni (come quelle per i letti a castello) col legno compensato. E' una buona idea?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che ne pensate di questa? E' la più grande che possa prendere. Volevo però fare delle piccoli protezioni (come quelle per i letti a castello) col legno compensato. E' una buona idea?

Qualche idea la puoi trovare in questa discussione... Le mie, essendo la scala poco ripida, non hanno mai avuto problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una gabbia così ce l ha una mia amica e l ha acquistata da zooplus..li si trova molto bene!

X Mousse: ma hai fatto un capolavoroooooo!!!

Complimentissimi!

Sul piano terra hai messo tutto pile? non hai niente di pellet?

Mi stai ispirando...una musa!

Graaaazie, non ero mai stata la musa di nessuno!! Merito di mio marito, ha detto che di secondo lavoro vuole fare l'ingegnere per ville porcellose deluxe... Anche se in realta la progettazione è mia, lui più che altro ha fatto il muratore!

Come vedi all'inizio avevo messo il fondo in plastica della gabbia (50 x 80) pieno di pellet sotto il soppalco, però mi toglieva tutta la comodità dell'usare il pile, quindi ora l'ho tolto e lavo il pile un po' più spesso... All'interno del pile ho cucito una trapunta dell'ikea piegata in due (costo totale 8,04 euro! mi sono rovinata)... Ora sto cercando l'ovatta per aggiungere un terzo strato e renderlo ancora più assorbente, per cambiarlo meno spesso, ma non la trovo da nessuna parte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che ne pensate di questa? E' la più grande che possa prendere. Volevo però fare delle piccoli protezioni (come quelle per i letti a castello) col legno compensato. E' una buona idea?

chiedi a questo caviotto w400.jpg

:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

invece di una rampa puoi usare un tetto! così sotto è una casetta e per salire e scendere basta fare un saltello. io ho riutilizzato la casetta di legno (che ho visto tante volte sul forum, quella con le finestre fatte con dei buchetti rotondi per intenderci) che maya non voleva più perchè troppo piccola "la porta". allora ho tolto la parete laterale così entra dal lato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...