Vai al contenuto
paolo

Come viene prodotto il cibo pellettato.

Recommended Posts

Dopo aver realizzato la scheda sulla produzione del pellet di legno ho riflettuto che anche il cibo pellettato per cavie ha un aspetto simile e ho sospettato che il procedimento di produzione non fosse poi troppo diverso.

Ecco quello che ho trovato e alcune considerazioni generali su questo alimento.

Snack, cereali da colazione, dolciumi e alcuni alimenti per animali vengono prodotti con un metodo di lavorazione conosciuto come "estrusione".

Questo procedimento, che consente di ottenere prodotti alveolati e leggeri, consiste nella compressione del cibo per l'ottenimento di una massa semisolida e il successivo passaggio di essa attraverso i fori di una filiera. Questo processo consente quindi di variare la consistenza e la forma da un ingrediente alimentare base.

L'estrusore classico è composto da un alimentatore che introduce le materie prime (tipicamente farine o granulati amidacei o proteici) in un cilindro d'acciaio che ospita una vite principale. La vite, alimentata da una fonte di energia, fa avanzare l'impasto di materia prima spingendolo attraverso i fori sagomati di una trafila, che dà la forma al prodotto; delle lame tagliano poi il materiale in uscita alla lunghezza desiderata. Gli estrusi possono successivamente essere addizionati di altri ingredienti, come aromi, vitamine, eccetera.

L'estrusione può avvenire a temperature e pressioni elevate, oppure può essere un semplice processo senza cottura.

Uno dei potenziali vantaggi derivanti dall'uso dell'estrusione nella produzione alimentare è la conservazione dei cibi. L'estrusione può essere utilizzata per regolare il contenuto di acqua degli ingredienti, fattore da cui dipende lo sviluppo microbico che, di conseguenza, ne provoca il deterioramento; è quindi particolarmente utile nella produzione di alimenti a lunga conservazione.

Il processo di estrusione viene utilizzato anche nella preparazione delle razioni alimentari militari, da campeggio e per gli approvvigionamenti alimentari durante le calamità e le carestie.

I pellets, o cibo pellettato, o alimento estruso, sono dei piccoli bastoncini diversamente sagomati costituiti di erbe compresse.

Vengono spesso proposti in commercio come alimento base della cavia e la persona che non ne conosce le necessità, vedendoli nella ciotola dell’animale in negozio, potrebbe erroneamente credere che tali mangimi commerciali siano realmente l’alimento base della cavia.

Noi sappiamo che questo non è vero, perché la cavia è un erbivoro e come tale deve nutrirsi di vegetali freschi (verdura e frutta) e fieno.

Il cibo pellettato può essere proposto unicamente come complemento, a titolo di premio o dessert, e comunque in minima quantità. Può trovare un impiego nel caso ci si debba assentare per 2-3 giorni, perché la verdura non potrebbe mantenersi fresca per tutto il tempo in cui siamo via.

Anche se dati in quantità minima questi prodotti devono essere scelti fra quelli di ottima qualità, diversamente potrebbero essere realmente dannosi per la salute della cavia, particolarmente quando contengono troppe proteine, troppo calcio, cereali, semi oleosi… Il buon cibo pellettato deve essere composto di erbe varie. Sarebbe anche preferibile evitare prodotti analoghi, ma destinati ad altre specie, come il coniglio: non tanto perché non sono adeguatamente addizionati di vitamina C, ma perché altri nutrienti adatti a quella specie potrebbero non esserlo per la cavia.

Altrove ho trovato una guida su quello che la confezione dovrebbe riportare e su quali dovrebbero essere i contenuti ottimali in questi prodotti. Personalmente non ho elementi per poter approvare o contestare la tabella e ve la riporto tale e quale.

Proteine: massimo 15%; fibre: da 10 a 20%; ceneri: da 7 a 9%; vitamina C: da 2000 a 5000 mg/kg; vitamina A: da 15000 a 25000 UI/kg; vitamina E: da 2000 a 3000 UI/kg; vitamina D3: da 1000 a 3000 UI/kg; calcio: da 1 a 1,2%; fosforo: da 0,5 a 0,6%; grassi: da 3 a 5%.

post-1528-0-17721900-1327056742_thumb.jp

post-1528-0-63364700-1327056760_thumb.jp

post-1528-0-26201500-1327056767_thumb.jp

post-1528-0-38593200-1327056782_thumb.jp

post-1528-0-43398200-1327056799_thumb.jp

post-1528-0-42433200-1327056810_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...