Vai al contenuto
Lilith13

Erba medica

Recommended Posts

Ciao a tutti! Volevo sapere:

si può dare ai porcelli fieno costituito esclusivamente di erba medica?

se no, si può usare come integrativo?

Avrei intenzione di raccoglierne un po' con la bella stagione in campagna..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni vegetale ha valori nutrizionali diversi; per questo si raccomanda sempre la varietà nell'alimentazione, per evitare e compensare eccessi o carenze.

Analogamente il fieno dovrebbe essere polifita.

Però si possono fare dei mix, magari metà fieno di un solo tipo d'erba con altro polifita.

L'erba medica (o alfalfa) ha un discreto contenuto di calcio, anche se non così alto come spesso si crede (32 mg% secondo USDA), e può essere utile nei cuccioli e nei giovani per favorire lo sviluppo dello scheletro; in seguito è meglio diminuirne l'uso per prevenire l'insorgere della calcolosi.

Se hai la possibilità di raccoglierne di fresca sarà senz'altro gradita al tuo pelosino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

esatto, meglio non eccedere mai, puoi darne un po' ogni tanto, facendo attenzione a darne in minore quantità quando il tuo cucciolo avrà passato i 6-7 mesi d'età, finito cioè quasi lo sviluppo delle ossa ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ragazzi...volevo sapere,oggi ho comprato uno rollersnack di erba medica sottovuoto, dite che posso darne un po ai miei cuccioli?ho letto che ogni tanto fà bene,sopratutto se le cavie sono ancora piccole....voi la usate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le tue caviette hanno meno di 6 mesi? Questo snack oltre ad erba medica cos'altro contiene? l'erba medica in sè non ha controindicazioni per le cavie giovani, ma lo snack potrebbe avere qualcosa di nocivo all'interno come cereali, aggreganti come melassa, zuccheri, ecc...puoi postarci gli ingredienti completi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le tue caviette hanno meno di 6 mesi? Questo snack oltre ad erba medica cos'altro contiene? l'erba medica in sè non ha controindicazioni per le cavie giovani, ma lo snack potrebbe avere qualcosa di nocivo all'interno come cereali, aggreganti come melassa, zuccheri, ecc...puoi postarci gli ingredienti completi?

qui c'è scritto solo a base di erba medica selezionata! posto cmq la foto per farvi vedere! i miei cuccioli avranno 3 mesi mozart e 4 spirit circa...ma ho letto che andava bene fino al primo anno!

post-2651-0-33778300-1327398986_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

se è questa o è solo erba medica puoi darla, è come se dessi fieno a base di erba medica però.

l'età è quella giusta, poi dai sei mesi può dare qualche problema di troppo calcio ai porcelli che geneticamente sono predisposti ai calcoli, fra l'altro è quella l'età in cui in genere completano lo sviluppo scheletrico, oltre un anno direi che va data proprio in quantità ridotte e sporadicamente, proprio perchè dopo l'anno è più facile l'insorgere di calcoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi va bene dici??? ma quanto ne dovrei dare?magari ad intervallo della cicoria che ho letto oggi molto ricca di calcio e quindi è meglio darne poca..vi risulta giusto?so solo che i miei porcelli ne vanno ghiotti!!!rotfl.gif

poca o tanta l'importante è variare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E pensare che stamattina sono andata al negozio di animali e non sapendo se gli facesse bene o meno,non gliela ho presa(l'erba medica).A saperlo prima! Comunque ho notato che qui da me non sono molto assortiti per le cavie.Sono stata più di un'ora a leggere attentamente tutti gli ingredienti ma per il mio Hamtaro ne è valsa la pena.Il mio caviotto oggi fa due mesi :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

auguri!! ma come fate a sapere esattamente il giorno della loro nascita?perchè io il mio mozart lo preso il 27 dicembre e il mio spirit il 9 gennaio....all'incirca dovrebbero avere 3 e 4 mesi,ma non so quando sono nati!blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Problema abbastanza comune. Di solito si va a buon senso aiutandosi con la maturazione sessuale e il peso, ma non è una scienza esatta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dall'immagine non riesco bene a capire cosa c'è nella confezione, forse potrebbe servire una foto dal retro, per non avere la copertura dell'etichetta.

Se è quella indicata da Nemuriko può andare, almeno fino a che le cavie non sono adulte, se invece ci sono semi o altro non è un prodotto ideale.

Sul contenuto di calcio delle verdure, purchè non sia veramente eccessivo, attieniti al consiglio di variare in qualità il più possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uso questo topic per non aprirne uno nuovo.

Ho un problema con i valori nutrizionali dell'erba medica (o alfalfa o erba spagna), che trovo molto discrepanti sul web e molto diversi da quello del sito USDA (U.S. Department of Agriculture) che riporto nel nostro database.

Sto proseguendo le mie ricerche, ma se nel frattempo qualcuno trova i valori nutrizionali, possibilmente con un riferimento bibliografico, per favore mi scriva in MP.

Grazie a tutti in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...