Vai al contenuto
Kakoluckiam

Problema inserimento maschietto piccolo con uno adulto

Recommended Posts

Salve a tutti, spero tanto di trovare supporto perché non so cosa fare!

Ho un maschio di circa 10 mesi, che viveva in ina gabbietta piccolina, cosi ho deciso di prendergliene una grande e anche un compagno.

Ho preso due gabbie da 70x120 con l'obiettivo di unirle.

Il nuovo piccolino ha 2 mesi ed è minuscolo rispetto a quello grande. Li ho messi uno in ogni gabbia, separati.

Oggi dopo 2 giorni ho provato un incontro in zona neutra, con doppie ciotole, ma quello grande inseguiva il piccolo e faceva il tipico rumore del voler dominare (brontolio).

Ho quindi deciso di rimetterli separati ma con le gabbie vicine, e dopo poco hanno iniziato a chiamarsi col tipico verso di quando chiedono da mangiare. Il piccolino era proprio felice e cercava l'altro attraverso le grate, e anche il grande sembrava.. solo che appena si sono sfiorati il muso ha di nuovo fatto il verso cattivo e ha morso il piccolino che ee scappato in casa terrorizzato.

Non so cosa fare, non voglio traumatizzarli o forzare altri incontri, è stata proprio una brutta scena, sembra quasi che il grande lo abbia attratto col verso per poi fargli male!

Consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli inserimenti si fanno con molta gradualità, anche perchè il "residente" potrebbe considerare la new entry come un'intromissione nei suoi spazi.

Quindi occorre provare ripetutamente l'incontro, in campo neutro, sotto il nostro occhio attento.

Può accadere che i due si cerchino, ma che poi l'istinto del dominante prenda il sopravvento.

Certamente mettere insieme due maschi è sempre una lotteria, può funzionare, ma anche non funzionare. Non ti resta che avere pazienza e riprovare con gli incontri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci vuole pazienza, a volte l'inserimento può occupare settimane. Gradualmente si conosceranno, se litigano fai bene a separarli. Stabiliranno la loro gerarchia e poi potranno imparare a convivere e a ...sopportarsi!

L'ideale sarebbe stato pensare ad una femmina e nel frattempo far sterilizzare il maschio, nei 40 giorni di quarantena post operatorio, avrebbero avuto tutto il tempo di conoscersi e fare amicizia..ma ora hai un maschietto giovane e un caviotto più adulto che vuole difendere il proprio territorio...quindi lavorerai su di loro con pazienza dando ad entrambi il tempo che occorre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...