Vai al contenuto
gigios

chiazze senza pelo

Recommended Posts

ciao ragazzi sono nuovo qui..... ho da circa 1 mese accolto due pelosetti a casa, alvin e sherry... fino ad adesso tutto ok e sono davvero coccolosi. ieri pero giocando con il mschietto ho scoperto che aveva nelle parti laterali del collo due chiazze senza pelo sia a destra che a simistra . sono un po preoccupato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e ai tuoi piccoli!

Se ci sono zone senza pelo potrebbe trattarsi di una micosi, un parassita ...meglio rivolgersi quanto prima ad un veterinario esperto in esotici, in particolare roditori. È importante per evitare l'eventuale contagio con l'altro piccolo. Intanto ti consiglio di pulire e disinfettare bene gabbia e accessori. Hai già un veterinario a cui rivolgerti? Puoi guardare nel data base del forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

La visita presso un veterinario esperto è importante a prescindere da eventuali problemi; se non li hai ancora portati è opportuno farlo.

Zone prive di pelo potrebbero essere causate da funghi o altri parassiti, anche per questo è importante la visita; se ci fossero davvero potrebbero contagiarsi a vicenda.

Naturalmente sai che dietro le orecchie c'è una zona fisiologicamente senza pelo.

Poi, sono un maschietto e una femminuccia? Considera che entro i tre mesi d'età il maschio è fertile (la femmina prima) e ci saranno sicuramente dei cuccioli (anch'essi maschi e femmine) da sistemare; cosa si può fare?

Se ti farà piacere facci conoscere Alvin e Sherry!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

La visita presso un veterinario esperto è importante a prescindere da eventuali problemi; se non li hai ancora portati è opportuno farlo.

Zone prive di pelo potrebbero essere causate da funghi o altri parassiti, anche per questo è importante la visita; se ci fossero davvero potrebbero contagiarsi a vicenda.

Naturalmente sai che dietro le orecchie c'è una zona fisiologicamente senza pelo.

Poi, sono un maschietto e una femminuccia? Considera che entro i tre mesi d'età il maschio è fertile (la femmina prima) e ci saranno sicuramente dei cuccioli (anch'essi maschi e femmine) da sistemare; cosa si può fare?

Se ti farà piacere facci conoscere Alvin e Sherry!

ok tornero al piu presto dal mio veterinario. ma volevo sapere quali problemi puo portare una mancata cura di tale fenomeno. in quanto alla questione dei cuccioli ne ero gia al corrente e la negoziante mi ha assicurato che i cuccioli posso portarli direttamente a lei.smitten.gif grazie in anticipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si tratta veramente di un'infestazione da parassiti, se lasciata non curata le aree senza pelo si estenderanno e finiranno per ulcerarsi, la cavia soffrirà molto e potrà arrivare alla morte.

Inoltre i parassiti si diffonderanno sull'altra cavia e c'è la possibilità che infestino anche gli altri animali di casa e gli umani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si tratta veramente di un'infestazione da parassiti, se lasciata non curata le aree senza pelo si estenderanno e finiranno per ulcerarsi, la cavia soffrirà molto e potrà arrivare alla morte.

Inoltre i parassiti si diffonderanno sull'altra cavia e c'è la possibilità che infestino anche gli altri animali di casa e gli umani.

ok grazie corro dal veterinario

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

in quanto alla questione dei cuccioli ne ero gia al corrente e la negoziante mi ha assicurato che i cuccioli posso portarli direttamente a lei.

...

Ok, ma considera che gravidanze ripetute sono pericolose per la femmina.

Se si vuole mantenere una coppia che va d'accordo l'unica soluzione sensata è quella di sterilizzare il maschietto; lui manterrà comunque l'interesse per la femmina, ma non sarà più fertile e potranno stare insieme tranquillamente.

Se poi vogliamo, c'è anche un problemino etico a proposito della riproduzione domestica se si considera che le Associazioni di volontariato hanno in affido una quantità di cavie, provenienti da abbandoni e maltrattamenti, che cercano casa.

Prendi queste mie semplicemente a titolo di informazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono pienamente d'accordo con Paolo in merito alla riproduzione continua...i cuccioli che comunque porterai al negozio altro non faranno che aumentare il commercio di piccole creature, spesso acquistate a prezzi irrisori solo per accontentare qualche desiderio di bambini e incrementare solo il business di chi commercia cibi spesso inadatti!

Prendi in considerazione la sterilizzazione del maschietto e goditi la tua coppia caviosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...