Vai al contenuto
Benjo

Dopo il veterinario...

Recommended Posts

Ciao! :)

Sono appena tornato del veterinario :)

Oggi non c'era il solito veterinario che cura Benjo, ma c'era una sostituta, ma sono sicuro che se il nostro vet. ci ha mandato lei, allora sarà esperta!

E poi mi ha dato diversi consigli sull'alimentazione, sulle lettiere e sulla sterilizzazione (scusate se parlo di tutto in questa sezione, ma è l'argomento principale :) )

Mi ha detto, che oltre alle verdure, devono mangiare molta (sottolineando molta) frutta. Il ché mi ha un po' stupito rolleyes.gif, poi ovviamente il fieno e l'acqua. Cosa ne pensate della frutta?

Per la lettiera mi ha consigliato di mettere, in un angoliera, del pellet, e fuori tanti giornali. Che ne pensate?

Per la sterilizzazione mi ha detto che sarebbe preferibile farlo quando la cavia avrà 10 mesi, cioè verso aprile-maggio. Ha ricordato che anche ora si può fare l'operazione, ma è più rischioso. Per l'ultima volta angel.gif che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name=micky:):)' timestamp='1326138358' post='33130]

Io non posso aiutarti molto in questo ..però ho una domanda..stai per pendere una cavia femmina? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

la frutta è ricchissima di vitamine quindi fa sicuramente bene, ma probabilmente per la vita troppo agiata i nostri pelosotti tendono ad ingrassare e la frutta contiene tanti zuccheri.. c'è da capire oltretutto cosa intende lei con tanta.. penso che un pezzetto 3 volte a settimana vada bene ... poi non so ... che bello che arriverà la fidanzata!!! :love: non ci rendiamo conto quanto siano sole le nostre caviette finchè non arrivano i compagni di giochi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

la frutta è ricchissima di vitamine quindi fa sicuramente bene, ma probabilmente per la vita troppo agiata i nostri pelosotti tendono ad ingrassare e la frutta contiene tanti zuccheri.. c'è da capire oltretutto cosa intende lei con tanta.. penso che un pezzetto 3 volte a settimana vada bene ... poi non so ... che bello che arriverà la fidanzata!!! :love: non ci rendiamo conto quanto siano sole le nostre caviette finchè non arrivano i compagni di giochi :)

Beh', arriverà, ma manca ancora un bel po', per il momento, coccole a tutto spiano!

Una domanda: come si chiamano le forbici più adatte per tagliargli le unghie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

io uso un piccolo tagliaunghie .. mi sento più tranquilla. ma ci sono anche delle forbicine con un buchino in cui inserire le unghiette e tagli ( il meccanismo è quello della ghigliottina ahahha). non so il nome esatto ma le ho viste nei negozi per animali. se invece vuoi usare le forbicine normali (ma secondo me sono più diffcili da usare) dovresti prendere quelle per neonati che hanno la punta arrotondata così eviti di infilzare benjo se decide di darsi alla fuga :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ha detto, che oltre alle verdure, devono mangiare molta (sottolineando molta) frutta. Il ché mi ha un po' stupito rolleyes.gif, poi ovviamente il fieno e l'acqua. Cosa ne pensate della frutta?

Per la lettiera mi ha consigliato di mettere, in un angoliera, del pellet, e fuori tanti giornali. Che ne pensate?

Per la sterilizzazione mi ha detto che sarebbe preferibile farlo quando la cavia avrà 10 mesi, cioè verso aprile-maggio. Ha ricordato che anche ora si può fare l'operazione, ma è più rischioso. Per l'ultima volta angel.gif che ne pensate?

Mah per quanto riguarda la frutta anche a me sembra strano che ti abbia consigliato di dargliela spesso..anche la mia vet mi diceva di dargliela con parsimonia..tipo 1 volta la settimana e la vet a cui porto i miei pelosi è la dott.ssa Avanzi, nota esperta di cavie, a cui ha dedicato anche un libro sul loro allevamento..

In merito ai giornali: c'è il rischio che il Benjo, magari per noia o curiosità, possa mangiarli e potrebbero creargli seri problemi all'intestino...Continua solo con pellet e fieno!

Per la sterilizzazione ti porto la mia esperienza: feci sterilizzare Tommy, il mio primo caviotto insieme a Teo ora sul ponte, quando aveva 6 mesi, cioè non appena i testicoli erano completamente formati, ed è andato tutto bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh ogni tanto potresti dargliela se lei accetta.Il mio caviotto frutta neanche a parlarne,nè arancia (ho provato più volte) nè banana (ho provato oggi), accetta il finocchio,le carote,mela,basilico e pochissima lattuga. Mi fa disperare per prendere il cebion ma con quello insisto giornalmente.Vorrei prendere anche io una compagnia per lui ma sono mooolto indecisa.Sono contraria alla sterilizzazione.

Ah una domanda a tutti (scusate la noia),ho notato che alcuni usano il pellet per stufe,ieri mentre ero al centro commerciale volevo comprarlo ma poi mi sono chiesta "non è che contiene materiale infiammabile"? Attualmente uso i trucioli ma li cambierò al più presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto ciao a tutti e scusate se son scomparsa ma gli impegni sono stati TANTISSIMI!!

Ah una domanda a tutti (scusate la noia),ho notato che alcuni usano il pellet per stufe,ieri mentre ero al centro commerciale volevo comprarlo ma poi mi sono chiesta "non è che contiene materiale infiammabile"? Attualmente uso i trucioli ma li cambierò al più presto.

A parer mio, meglio il pellet con "materiale infiammabile" piuttosto che i trucioli... Io uso il pellet, e non contiene materiali infiammabili, è semplicemente "truciolo compressato sottoforma di tronchetti"; al massimo dovresti preoccuparti se è fatto al 100% di abete, il quale può essere tossico per i nostri piccoli!!

Io prendo il pellet da stufa quando fanno lo sconto all'ipercoop (tipo 3,70 un pacco da 15 kg) ed è fatto con una parte di legno in faggio ed una parte in abete. Solo che prima di usarlo apro il pacco e lo faccio "respirare" un pò in modo da togliere quell'odore forte per i miei piccoli. Il mio ponchio assaggia di tutto, ma fino ad ora non ha avuto nulla ed è sano come un pesce ^^.

La differenza del pellet che vendono nei negozi di animali, e quello che vendono negli ipermercati indirizzati per le stufe, non è nessuna, a parte che essendo PER ANIMALI te la vendono a prezzi assurdi e in quantità minime.

Io un pacco da 15 kg lo uso tutto dato che ho una gabbia a 2 piani e due veri "maiali" XD.

Per il resto del discorso (e scusate se scrivo troppo, ma reputo ciò un passaparola utile), per il giornale concordo anche io sulla curiosità e sulle occlusioni intestinali, discordo con la tua veterinaria sull'abbondare della frutta perchè i nostri amici pelosi assimilano anche il fruttosio a differenza nostra, quindi un 2 volte a settimana va bene ( io invece di dargli troppa frutta li rendo felici con una dose in più di lattuga XD), e per la sterilizzazione non posso aprir bocca perchè sono contraria, ed ho una strategia tutta mia,nella quale ho separato le due gabbie con un pannello di compensato realizzato da me. Rhum vive sopra e Tequila sotto, per ora sono separati perchè a fine novembre hanno avuto un'altra cucciolata e vorrei evitare che avesse più di due parti in un anno. A fine mese verranno riuniti, ma credetemi, li vedo serenissimi così :).

Scusate per la troppa pappardella e se sono andata un pò fuori argomento, ma il mio è stato uno sfogo ahushuahushuahsua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah per quanto riguarda la frutta anche a me sembra strano che ti abbia consigliato di dargliela spesso..anche la mia vet mi diceva di dargliela con parsimonia..tipo 1 volta la settimana e la vet a cui porto i miei pelosi è la dott.ssa Avanzi, nota esperta di cavie, a cui ha dedicato anche un libro sul loro allevamento..

In merito ai giornali: c'è il rischio che il Benjo, magari per noia o curiosità, possa mangiarli e potrebbero creargli seri problemi all'intestino...Continua solo con pellet e fieno!

Per la sterilizzazione ti porto la mia esperienza: feci sterilizzare Tommy, il mio primo caviotto insieme a Teo ora sul ponte, quando aveva 6 mesi, cioè non appena i testicoli erano completamente formati, ed è andato tutto bene!

Sono in totale accordo con Isa! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...