Vai al contenuto
paolo

Elevata frequenza di problemi dermatologici nella cavia.

Recommended Posts

Un ulteriore articolo che puntualizza la frequenza della patologia cutanea nella cavia.

Studio retrospettivo su una casistica di 580 porcellini d'india domestici presentati presso la Veterinary Medical Teaching Hospital School dell'Università di California in un periodo di 25 anni (1990-2015).

Di essi, 293 presentavano una patologia cutanea, ma più della metà 154, 52%) erano stati portati al veterinario per problemi non dermatologici.

I porcellini con patologia cutanea erano mediamente più anziani (3 anni) rispetto a quelli non affetti (2 anni).

I segni più comuni erano alopecia (71), prurito (56), desquamazione (56), croste (25).

Fu possibile fare una diagnosi nel 85% dei casi.

La pododermatite era la condizione più comune (128, 44%); in 42 cavie erano interessate tutte le zampine, in 19 solo le anteriori, in 28 solo le posteriori, in 8 casi una anteriore e una posteriore, in 14 solo una zampina. L'interessamento variava da segni lievi fino ad ascessi e osteomielite.

Le opzioni di trattamento erano: ricorso a una lettiera più soffice, trattamento delle zampine con clorexidina, uso di un antibiotico topico e messa a dieta del porcello per ridurre il peso. A quest'ultimo proposito: 24 porcellini (8%) erano obesi o sovrappeso e la metà di essi soffriva di pododermatite.

Si sospettava una ipovitaminosi C in 10 cavie, ma i livelli della vitamina non furono verificati.

L'infestazione da Trixacarus caviae era piuttosto comune (21 animali); tutti mostravano prurito. Chirodiscoides caviae era presente in due soli animali, mente i pidocchi si reperivano in 18 altri (Gliricola porcelli e Gyropus ovalis).

Delle 128 femmine con patologia dermatologica, 16 avevano cisti ovariche (ma anche 5 delle 117 femmine senza problemi cutanei).

Alcune cavie presentavano ascessi non legati alla pododermatite, provocati da diversi tipi di batteri.

Anche alcune neoplasie si presentavano con noduli: le più comuni erano tumori follicolari benigni (tricoepitelioma, tricofollicoloma e cisti follicolari).

I risultati confermano ulteriormente che le malattie dermatologiche della cavia sono molto comuni; i veterinari dovrebbero sempre provvedere a un esame dermatologico indipendentemente dal motivo per cui il paziente viene presentato.

White SD e coll. Skin diseases in companion guinea pigs (Cavia porcellus): a retrospective study of 293 cases seen at the Veterinary Medical Teaching Hospital, University of California at Davis (1990-2015). Veterinary Dermatology 2016; 27: 395-402.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita, quasi un quarto dei porcelli portati in quella clinica aveva la pododermatite, è veramente tanto!

Per curiosità, dato che lo studio è durato 25 anni, nell'articolo si dice anche se le problematiche più comuni sono cambiate nel corso del tempo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti 25 anni non sono pochi; ho verificato e non faceva cenno a variazioni nella prevalenza delle diagnosi durante l'intervallo di tempo in oggetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considera anche che all'interno della diagnosi "pododermatite" saranno confluiti anche porcelli che mostravano solo un arrossamento o un ispessimento della cute; i casi gravi, con ulcerazioni e altre conseguenze significative saranno stati in numero limitato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chissà se esistono problemi tipo "piede diabetico" cioè se alla base delle ulcerazioni ai piedini possa esserci una condizione patologica più seria e non diagnosticata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...