Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho un problema il porcellino abitualmente mi fa trovare il muro tutto schizzato di pipì adesso la gabbia l' ho inserita in uno scatolone di plastica che la copre tutta intorno ma comunque adesso i schizzi li trovo molto piu inalto capita anche a voi???

Un altre domanda ma la sua pipì è bianca è normale ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

I porcellini fanno pipì dove capita e quando capita, quindi, se stanno appoggiati al lato posteriore della casetta, si bagna (è questo che intendi con "muro"?), poi ci stanno magari sopra per un bel po' di tempo e quindi si imbrattano tutto il pelo!!!! :knuppel:

Cosa intendi con "la pipì la trovi più in alto? Non è che fa la pipì spruzzandola come un estintore!!!! Mi sembra strano però sentiamo altri secondo la loro esperienza.

La loro urina è biancastra perchè mangiano molta verdura ricca di calcio, ma se mangiano radicchio rosso l'urina si colora di rosso. Bisogna stare attenti, però che l'alimentazione sia molto varia con alternanza di verdure più ricchie di calcio e quelle più povere per evitare che l'urina diventi eccessivamente bianca e quasi densa con pericolo di formazione di calcoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia sta vicino al muro e così lui la fa dal lato del muro , forse è perchè io nn ho mai la gabbia chiusa sopra è sempre aperta e lui si arampica sempre ed è sempre all' impiedi credo e la fa all' insù xD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono certo d'aver capito il meccanismo dello "schizzo", comunque ti converrà mettere una protezione plastica davanti al muro.

Il colore biancastro, lattiginoso, della pipì della cavia è normale e come ha detto Fatamorgana puoi talvolta osservare pipì di colore giallo, arancio o rosso e, più raramente, verdolina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao :)

è capitato anche a me che una delle mie due caviotte schizzasse la pipì perchè la faceva con il sederotto all'aria per schizzare sulla più piccola, e gli schizzetti di conseguenza sono finuti sul muro e sulla porta, ricoprire i lati della gabbia col cartone però non è una buona idea, perchè così toglieresti buona parte dell'areazione della gabbia, in modo anche pericoloso perchè l'ammoniaca presente nelle loro urine produce esalazioni dannose per i loro sistemi respiratori.

meglio appunto ricoprire muri e pareti con delle protezioni piuttosto che la gabbia ;)

io ho risolto pulendo porta e muro con una spugnetta umida e sgrassatore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si a pulire ci pensa mamma che mi bestemmia :D . Comunque la gabbia l' ho inserita in uno scatolone di plastica trasparante ed adesso tutto le cose ke lanciava fuori vanno a finire nello scatolo xrò per quanto riguarda la pipì quel disgraziato riesce a farla ancora più sopra secondo me ci trova gusto

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma può essere invece che sale su perchè rimbalza sulla plastica?

fra l'altro la plastica è ancora peggio del cartone in quanto a permeabilità e traspirazione, rischi che la gabbia sia piena di esalazioni tossiche!

meglio evitarla e provvedere a mettere dei fogli sulle pareti, come qualli in pvc leggeri che si trovano nei vari brico, leroy merlin, ecc

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema è che mamma non lo vuole più togliere perchè lui comunque senza di quello lancia tutta le cose fuori la gabbia ma fa davvero un macello.... per i primi mesi l' ho tenuto normale ma mamma nn ne vuole sapere niente già non me lo voleva far tenere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema è che mamma non lo vuole più togliere perchè lui comunque senza di quello lancia tutta le cose fuori la gabbia ma fa davvero un macello.... per i primi mesi l' ho tenuto normale ma mamma nn ne vuole sapere niente già non me lo voleva far tenere

Anch'io ho lottato per avere Benjo, l'ho avuto solo quando ho capito che toccava a me prenderne cura, a cambiare la lettiera, a pulire quando sporca per casa... i miei non lo volevano, ma io gli ho promesso che me ne sarei preso cura io, quindi tocca a te a pulire :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

potresti mettere un telo sotto la gabbia in modo che le cose che cadono fuori finiscono li, e in 2 secondi lo pulisci.. sicuro che la gabbia si adatta? dovrebbe avere un bordo di una decina di cm, magari se il bordo è troppo basso anche solo camminando ti schizza tutto fuori. potresti mettere un cartone sotto la gabbia, rialzando un i bordi più di quelli della gabbia (come se fosse un'altro fondo di gabbia). così il cartone resta fuori dalla gabbia e non può mangiarlo e tu alzi un pochino i bordi in modo da non fargli buttare tutto x casa quando cammina nella gabbia afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho provveduto la prima volta con un tappetino sotto ma lui li butta lontano , la seconda volta con uno scatolo di cartone piu alto della gabbia e lui comunque li buttava fuori adesso sta in uno scatolone di plastica trasparente e sta benissimo li butta tutti la dentro giusto qualche volta riesce ad uscire una cacchetta l' unico problema è che a volte schizza il muro di pipì anche se la scatola supera la gabbia , ma questo perchè lui la fa ll' impiedi ne sono sicuro e non ci sono modi per prevenirlo xD l' unica cosa sarebbe chiudere la parte superiore della gabbia ma io la rimango sempre aperta perchè lui ama stare in piedi affacciato :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma scusa il muro è più alto della gabbia??? così non respira bene... non capisco come faccia a sporcare così tanto... non è che la tua gabbietta in realtà è per criceti e quindi il bordo è troppo basso per i suoi movimenti??? hai provato a mettere il tappetino sul pellet in modo che il pellet e le cacchette stiano sul tappetinoe tu possa facilmente tenerlo pulito? facci vedere una foto della gabbietta! i porcellini non fanno pipì all'impiedi, se è così vuol dire che qualcosa non va

Share this post


Link to post
Share on other sites

ehm non ricordo come passare le foto:( . Comunque cerco di spiegarvi meglio , allora la gabbia è posta in uno scatolone trasparante e il tutto sta accostato nello spazio del mio piano superiore della casa in poche parole nello spazio fuori le camerette ( per questo mamma non vuole che si sporca ecc ..) precisamente è accostato vicino ad un muro . Visto che la casa è molto movimentata lui non si sente mai solo , lo accontento sempre , se non lo faccio io lo coccola una delle mie sorelle ecc ecc ... quindi lui adesso è abituato a stare con la gabbia aperta perchè si vuole sempre affacciare quando qualcuno passa o sente qualcosa dal piano di sotto , insomma gli piace e sta 24 h su 24 aperto . Non preoccupatevi comunque respira una bellezza ed è trattato come un principe e minimo una volta a settimana per cambiarlo lo porto sul terrazzo e lui puo andare dv vuole e sgranocchia tutte le piante che ho sopra perchè è contento e mi sta a sentire per questo lo lascio libero , quando poi va da qualche parte dove non deve andare gli faccio un fischio e lui torna indietro :D . Il problema riguardava soltanto come potevo fare per non fargli sporcare il muro ma cmq per adesso nn l' ha fatta ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

continuo a non capire come faccia a sporcare il muro. la foto puoi caricarla su questo sito (clicca browse e la metti) ridimensioni a 640x 480 e carichi. poi incolli qua il link forum miniatura se vediamo la foto possiamo cercare di aiutarti che per ora ce lo immaginiamo in una specie di acquario di plastica blink.gif ps. attento alle piante che va a mangiucchiare quando è libero... assicurati che sia commestibili!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provvederò a metterla , si non preoccupatevi le mangia da 7 mesi , ultimamente ha dato un morso a un ortica e si grattava in bocca ma dopo quell' esperianza nn l' ha più mangiata ;)

ti lascio comunque il link della sezione da sbirciare piante commestibili e non così vedi se qualche pianta la puoi anche dare in quantità o se può dedicarsi solo a un assaggio. se invece sono aromi puoi concedere sempre un'assaggino ma senza esagerare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito bene neanche io.. per schizzare così tanto i muri di casa mi viene da pensare che possa essere anche un problema di assorbimento della lettiera...

nel senso potrebbe essere per caso che schizza fuori perché la pipì non viene assorbita e si formano delle piccole "pozze" dove il piccolino cammina e corre?

(anche se mi sembra comunque un po' strano che esca così :mellow: )

che tipo di lettiera usi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...