Vai al contenuto
blueivy

Blue Ivy e Tiffany <3

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Abbiamo adottato per la prima volta due porcelline di 2 mesi e 2 mesi e mezzo. Sono con noi da quasi 2 settimane. La piu piccina è Blue Ivy, tutta nera a pelo corto con qualche ciuffetto marrone, è una pallina troppo buffa. La maggiore invece è Tiffany, ha il pelo medio, è bianca con macchie color miele e marroncine. Le cuccioline sembrano essersi ambientate alla gabbietta, che spero di sostituire presto con un terrario di maggiori dimensioni. wink.gif

Si fanno guardare e prendono il cibo dalle mani, a volte si avvicinano a me per chiedere il cibo.

Il problema è che non si fanno assolutamente accarezzare, ne tantomeno prendere per due coccole. Per questo ho evitato di farle uscire dalla gabbietta per un giretto per la stanza, ho paura di non riuscire a prenderle per rimetterle nella gabbia. Non so come sbloccare questa situazione... aiuto..undecided.gif

Per concludere vorrei ringraziare tutti voi perchè questo portale è davvero un pozzo pieno di risorse utilissime e indispensabili.

A presto!!!

Diana

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Aspettiamo di conoscere meglio le tue piccole e di vedere una foto!

La cavia in natura è preda, quindi non ama assolutamente essere presa e sollevata; nonostante ciò, una volta in braccio generalmente imparano a rilassarsi e a godersi le coccole.

Parli di un terrario, ma io ti consiglierei di usare la gabbia sempre aperta come casa-base e di allestire un recinto intorno, oppure mettere in sicurezza la stanza.

In genere non amano gli spazi aperti, quindi torneranno comunque in gabbia (se c'è una casetta toglila e copri la gabbia con un panno), e se fossero riluttanti basta mettere nella gabbia la ciotola con la verdura.

Sono già state visitate da un buon veterinario esperto in cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Fossi in te non mi farei troppi problemi.

Soprattutto all'inizio vedrai che le caviette staranno a lungo ferme o che cercheranno un riparo sotto al quale stazionare ed osservare ciò che gli accade intorno.

Vedrai che non sarà un problma acciuffarle :azn:/>

Ovviamente l'ambiente dovrà essere a prova di cavia.

Se vorrai postaci una loro foto :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio per le dritte, però non ho idea di quali accorgimenti devo adottare per mettere in totale sicurezza la stanza.. ho paura che si intrufolino nella libreria o che scappino velocissimo..

Comunque riguardo alla gabbietta con libero accesso alla stanza, le bimbe hanno bisogno di una rampa?

ps. Le foto arrivano prestissimo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alle tue pelosine che spero di poter vedere presto in una foto, in modo da contemplare meglio la loro bellezza!!

Per quanto riguarda il loro acquistare fiducia e familiarità con il nuovo ambiente che le accoglie, come già suggerito, ci vuole pazienza...già è tanto se in così poco tempo hanno un approccio di fiducia nell'accettare il cibo dalle mani.

Vedrai che diventerete buone amiche!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenute!

Intendi una rampa per entrare ed uscire dalla gabbia?

Sì,così lo potranno fare senza problemi e ti consiglierei di ricoprirla con un panno o qualcosa antiscivolo e che protegga le loro zampine.

Se non hai modo di mettere in sicurezza tutta una stanza,come ti ha consigliato Paolo,è ottimo anche l'utilizzo di un recinto.

Aspettiamo di conoscere meglio le ragazze!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando dico "mettere in sicurezza la stanza" intendo fare in modo che non ci siano cavi elettrici a portata di dentini, non apparecchiature di alcun genere a terra, tappare o coprire tutti quei pertugi in cui potrebbero infilarsi avendo poi difficoltà a uscire e altri accorgimenti simili.

Se la gabbia ha la classica apertura tipo rampa puoi coprirla con un panno imbottito che impedisca di inciampare; diversamente esistono dei ponticelli di legno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, con gli input che mi avete dato ieri ho provato a far uscire le ragazze ma non ne hanno voluto sapere.. La gabbietta ha le sponde tutte uguali, non c'è un'uscita vera e propria, quindi ho creato una sorta di rampa con il ponticello di legno pieghevole.. Forse è troppo presto.. In più sono riuscita a prendere Tiffany quando era dentro al cappello e me la sono messa sulle gambe dentro un cestino di cotone, solo che cercava di scappare era ferma quasi incastrata nel mio braccio, quindi dopo qualche carezzina l'ho rimessa in gabbia.. In più da ieri hanno cominciato a rivolgersi tra loro con dei lunghi brrrrrrr, e piccoli attacchi. Non so più che fare sono disperata..

post-16870-0-64858500-1488264171_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Aspettiamo di conoscere meglio le tue piccole e di vedere una foto!

La cavia in natura è preda, quindi non ama assolutamente essere presa e sollevata; nonostante ciò, una volta in braccio generalmente imparano a rilassarsi e a godersi le coccole.

Parli di un terrario, ma io ti consiglierei di usare la gabbia sempre aperta come casa-base e di allestire un recinto intorno, oppure mettere in sicurezza la stanza.

In genere non amano gli spazi aperti, quindi torneranno comunque in gabbia (se c'è una casetta toglila e copri la gabbia con un panno), e se fossero riluttanti basta mettere nella gabbia la ciotola con la verdura.

Sono già state visitate da un buon veterinario esperto in cavie?

Comunque ho prenotato la prima visita dal veterinario per la prossima settimana, mi sta venendo il dubbio che blue ivy sia un maschietto visto che ha accennato qualche approccio sospetto con Tiffany che non aveva mai fatto prima..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene a prenotare la visita! Comunque anche tra femmine si possono vedere atteggiamenti tipici delle coppie miste e lo scopo è quello di mettere in chiaro chi comanda.

Il ponticello mi sembra un pochino ripido, temo sia percepito più come una barriera che come un passaggio. Prova a mettercele sopra, tenendole con attenzione perché non scivolino, magari si abituano all'idea che serve per entrare e uscire.

Belle le piccine! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites
1488269985' post='183732']

Hai fatto bene a prenotare la visita! Comunque anche tra femmine si possono vedere atteggiamenti tipici delle coppie miste e lo scopo è quello di mettere in chiaro chi comanda.

Il ponticello mi sembra un pochino ripido, temo sia percepito più come una barriera che come un passaggio. Prova a mettercele sopra, tenendole con attenzione perché non scivolino, magari si abituano all'idea che serve per entrare e uscire.

Belle le piccine! smitten.gif

Sono piuttosto preoccupata.. È un continuo litigare.. Blue Ivy non fa altro che stuzzicare Tiffany, ed è quest'ultima che emette i "brrrr" lunghi.. Le salta sopra, le si struscia sotto al mento, la insegue, si appiccica con il muso al sedere, e lo fa veramente spesso.. Tutto questo è cominciato da quando ho preso Tiffany in braccio. Tra l'altro non ho provato più a prenderle perché vedere Tiffany super intimorita tanto da cercare di sgusciarmi via dalle braccia mi ha bloccata nel provare, dovrei insistere? Magari provare anche con Blue Ivy che però è ancora più timorosa nei nostri confronti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono comportamenti normali in porcellini che stanno raggiungendo la maturità.

Tu non farti scrupolo a prenderle e a coccolarle, anche insieme. Quando le avrai in braccio verifica il loro atteggiamento: se ti sembrano tese tienile poco, potrai prolungare gradualmente più avanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...