Vai al contenuto
Zhuzhu

Cavia piange quando fa pipì

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova su questo sito, l'ho scoperto da poco, ma ho bisogno di un consiglio. Ho un caviotto un po'su con l'età (5anni) ed è sempre stato bene ma adesso ho notato che non soli fa la pipì rossa (per capirci meglio simile al ginger, non so se avete presente 😫) e quando è libero e gli scappano le goccine inizia a pigolare forte. Magari fino a un attimo prima era tranquillo e faceva le fusa e poi improvvisamente... non so come dire ma sembra che pianga, fa versi piu forti e dopo aver fatto la pipì smette. Io e la mia famiglia non comosciamo nessun bravo veterinario di esotici nei dintorni (l'unico bravo si è spostato) e non sappiamo che fare. Vi è mai capitato? Cosa suggerireste di fare? Sono molto preoccupata 🤕😭

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La visita presso un ottimo veterinario è necessaria, perché molto probabilmente ha un problema a livello di uretra o vescica.

Possibilmente vacci con un campione di pipì, che puoi raccogliere in una provetta usando una pipettina di plastica quando vedi che la fa sul pavimento.

Non indugiare a portarlo, pensa che lui soffre ogni volta che deve fare pipì.

In Forum c'è un database di veterinari diviso per regioni: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ guarda un po' se trovi qualcuno nei dintorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille, davvero! Gentilissimo! Nel frattempo che dieta devo somministrargli? Ad esempio, al mio ciccio piacciono tantissimo i mandarini e gliene do qualche spicchio al giorno, possono andare bene? Anche perchè contengono molta acqua e ho letto che deve bere molto...😶

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi comunque sapere qual è il problema e questo solo un buon vet te lo può dire.

Ma supponendo che sia un problema di calcoli il bere farà gran bene, anche dando direttamente in bocca dell'acqua molto leggera.

Col mandarino al momento andrei piano, non più di uno spicchio al giorno, perché l'acidità e il contenuto in vitamina C potrebbero favorire il procedere della calcolosi; ma, ripeto, il veterinario è indispensabile anche per questi consigli.

E verifica nella tabella del calcio quali sono le verdure che ne contengono troppo; in questo momento devi ridurle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...