Vai al contenuto
mavysme

pallina sottopelle

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, èun po' che non scrivo e non so se vi ricordate di Camillino. Lui è un porcellino bellissimo e simpaticissimo, di circa tre anni.

Sta mattina, mentre lo stavo coccolando, ho notato più o meno in prossimità della spalla una pallina grande come una nocciola. È dura è non mi sembra attaccata a niente, lui mangia e mi sembra vispo come sempre. L'ho portato subito dal veterinario dove però oggi non c'era quello esperto in esotici, ha comunque cercato di prelevare il contenuto della pallina (anche se ha detto che era piuttosto denso e duro da aspirare) ed oggi pomeriggio avrò i risultati dell'esame citologico. Il veterinario, seppur generico, mi ha comunque avvertito che a questa età è normale che si presentino dei tumori... a qualcuno è successo qualcosa di simile? Lo so che mi basta aspettare qualche ora per avere la risposta ma sono preoccupata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere più banalmente una cisti; anche perchè dici che non sembra attaccata ai tessuti sottostanti.

Peccato non ci fosse il vet più esperto, comunque l'analisi sarà senz'altro utile (e io credo che escluderà il tumore).

Facci sapere!

Carezzine a Camillo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bentrovati, al mio Milo circa un anno fa era stata trovata una pallina, appena più piccola di quella di Camillino, sulla pancia. Nel suo caso era un ascesso che è stato semplicemente "spremuto" dal veterinario, poi a casa abbiamo fatto due settimane di antibiotico.

Parlando col vet, prima di fare l'esame citologico avevamo anche ipotizzato una cisti o un lipoma, un tipo di tumore benigno della pelle; in questi casi, si sarebbe potuta togliere chirurgicamente la pallina con un intervento relativamente semplice.

In linea di massima, credo che se la pallina non sia "attaccata" e si muova se la tocchi, non sia niente di troppo preoccupante.

Facci sapere gli esiti del citologico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bentrovati Mavy! Al momento la cosa importante è che il tuo porcellino sia vispo e attivo come al solito. Come suggerito potrebbe trattarsi di altro diverso da un tumore. Aspetta i referti degli esami e stai tranquilla. Una volta che sai la natura del problema avrai la possibilità di confrontarti con un esperto in esotici e valutare il da farsi.

Tanti grattini a Camillo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho appena contattato il veterinario, di che si tratta di un tumore benigno portato da un lipoma. Adesso dovrei aspettare mercoledì per parlare con quella esperta in esotici che torna dalle ferie per decidere cosa fare... il lipoma non è pericoloso giusto??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Essendo un tumore benigno in sé non è pericoloso, lo sarebbe se si ingrossasse tanto da andare a toccare nervi, vasi sanguigni...

Di solito sono asportabili, ma sicuramente il vet ti saprà consigliare la strada migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esatto, sono pericolosi solo se schiacciano altre parti del corpo. Siccome tendono ad aumentare di dimensioni, di solito si tende ad asportarli. Sono relativamente comuni e il vet ti consiglierà per il meglio. Anche a due miei porcellini sono stati asportati in passato dei lipomi e l'intervento e il post operatorio non sono stati per nulla complicati ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...