Vai al contenuto
sweetmichelle

convincerle ad uscire dalla porticina

Recommended Posts

ciao ragazzi...le mie due cavie sono con noi da una settimana

se io tolgo le griglie della gabbia quindi lascio solo il fondo saltano giu ma poi si mettono in un angolo e dopo un pò rientrano (<_< dico cosa esci a fare se poi ti metti ferma li?) se invece apro la porticina non ne vogliono sapere

ho messo anche la verdura per invogliarle sul ponte ma niente annusano e tornano indietro a oziare....

quindi per farle uscire devo forzarle o le prendo in braccio e le metto sul pavimento oppure devo smontare tutta la gabbia e farlo diverse volte mi pesa un pò visto che per adesso ho il pancione :love:

come risolvo? vorrei che uscissero spontaneamente senza bisogno di smontare tutto...

il fatto di prenderle in braccio e metterle giu non so se va bene perchè poi non sanno la strada per rientrare tant'è che restano immobili in un angolino finchè non le rimetto dentro....

si accettano consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda le mie uguali all inizio, lascia un pò di tempo per abituarsi una settimana è poco, si forse è meglio che non le metti tu giu di peso, perchè si spaventano se hanno un carattere timido come le mie, lasciale la possibilità di uscire e faranno da sole se ne hanno voglia, cmq le mie SE escono fanno un annusatina in giro e poi rientrano in gabbia dove hanno i loro giochi il fieno la casetta, ogni tanto prova a mettere la ciotola con verdure fresche appena fuori dalla gabbia quando è l ora della pappa così usciranno da sole che capiscono che la pappa è fuori.

Magari metti un tappetino davanti, non so se magari fuori è scivoloso o freddo il tuo pavimento, sicuramente con un tappetino si sentono piu al sicuro e al caldo con una bella ciotola di verdure come ti dicevo e la gabbia con la porta aperta visto che per ora smontare e rimontare ti viene meno comodo :)

Cmq dagli la possibilità di decidere senza prenderle, sono animaletti timidi per natura, hanno i loro tempi le loro voglie, le mie preferiscono la gabbia o spazi comunque recintati o circoscritti, infatti avevo costruito con il mio ragazzo un recinto pieghevole di 2m per 2 e le facevo sgranchire li con una bella casetta per nascondersi del fieno ecc, lo spazio era abbondante per correre e giocare, ora hanno una gabbia nuova enorme, la porta è sempre aperta ma non escono mai :D non la guardano neppure :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho novità...ieri sera solita pulizia della gabbia..... le prendo e le metto fuori...stavolta però invece che metterle vicino all'ingresso dove non c'è nulla le metto giu subito dove c'è albero di natale e tavolo...

le 2 porcelle hanno iniziato subito ad esplorare in particolare trilly si arrampicava dove poteva ed annusava....e poi se ne sono andate sotto l'albero di natale /f/ non vi dico per tirarle fuori..... dovrò munirmi di un recinto per l'albero cmq le ho viste piu curiose e piu attive....mi hanno lasciato anche un ricordino di pipi sul pavimento ma quello lo fanno sempre.....

poi una volta messe dentro mi chiamavano con pui pui e quando mi avvicinavo alzavano la testa verso di me.... mettevo le mani e annusavano....

:azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io per invogliare i miei a uscire più spesso e da soli ho seguito il consiglio degli utenti del forum...ho cominciato a mettere la ciotola del cibo fuori dalla gabbia, su un asciugamano (causa pavimento un po' freddo). Il risultato è che dopo un paio di giorni hanno capito "come si faceva" e adesso sono sempre perennemente in giro, loro sono più felici e addirittura i due maschi hanno smesso di litigare :) siamo tutti più felici insomma!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh vi dirò che il mio è uscito il 2 o il 3 giorno ma non grazie al cibo.. ci avevo provato con esso ma non ne ha voluto sapere..quel pomeriggio eravamo con una mia amica sedute per terra e girate verso il letto a studiare e come sempre ho lasciato la portiera aperta , ci giriamo e lo vediamo su un cuscino ( il mio non esce se non si ci mette un cuscino davanti) e poi si è messo a gironzolare ...si deve aspettare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name=micky:):)' timestamp='1323790110' post='31307]

Beh vi dirò che il mio è uscito il 2 o il 3 giorno ma non grazie al cibo.. ci avevo provato con esso ma non ne ha voluto sapere..quel pomeriggio eravamo con una mia amica sedute per terra e girate verso il letto a studiare e come sempre ho lasciato la portiera aperta , ci giriamo e lo vediamo su un cuscino ( il mio non esce se non si ci mette un cuscino davanti) e poi si è messo a gironzolare ...si deve aspettare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...