Vai al contenuto
paolo

Una nuova varietà di dermatofiti trasmessi dai porcellini d'india

Recommended Posts

Da una rivista di micologia che pubblica in lingua francese trovo questi articoli lievemente allarmanti sulla trasmissione di parassiti dal porcellino d'india all'uomo.

Du cochon d’Inde à l’Homme: épidémie de teigne à Trichophyton mentagrophytes var. porcellae dans les animaleries nancéiennes. Journal de Mycologie Médicale 2016 in corso di stampa.

Émergence d’un dermatophyte transmis par le cochon d’Inde et proche de Trichophyton mentagrophytes var. erinacei: T. mentagrophytes var. Porcellae. Journal de Mycologie Médicale 2010; 20: 321-325

I dermatofiti sono responsabili di una varietà di infezioni cutanee fungine che rappresentano un reale problema di salute pubblica. Alcuni dei funghi coinvolti in queste micosi sono trasmessi da animali da compagnia. Negli anni scorsi, presso il Laboratorio di Micologia dell'Università di Nancy (Francia) è stata descritta una nuova varietà di dermatofiti, denominata Tricophyton mentagrophytes var. porcellae, in seguito all'osservazione di un significativo numero di pazienti (prevalentemente bambini) affetti da dermatomicosi sulle parti esposte del corpo, che avevano avuto contatti con i porcellini d'india.

Gli autori hanno voluto verificare la frequenza della presenza di questa variante di T. mentagrophytes in tre pet-shop della regione di Nancy, rilevando che circa due terzi dei porcellini d'india esaminati (25/36) erano portatori di questo fungo.

Lo studio sottolinea i rischi associati con l'adattamento dei dermatofiti a potenziali nuovi ospiti che possono a loro volta diffonderlo a nuove specie. In questo contesto si dovrebbe proporre l'adozione di opportune misure sanitarie ai pet-shop, usualmente non informati relativamente ai rischi connessi a fronte del crescente entusiasmo verso i nuovi animali da compagnia, intese a limitare la contaminazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Variante nuova o meno, resta la necessità di base di curare sempre e comunque l'igiene della propria casa, della persona e dei porcelli; prevenire è sempre meglio che curare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto con paolo!

E poi .. curare l'igiene personale.. perchè ahimè .. basta andare in un mezzo pubblico , toccare qualcosa di unto e non lavarsi le mani ad esempio per prendere una semplice infezione . Troppo semplice affermare animali = infezioni..io affermerei .. MANCANZA DI IGIENE GENERALE = INFEZIONE.

Perdonatemi , lo sfogo ;). Ma io credo che questi articoli , ostacolano solo coloro che vogliono prendere un animale..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...