Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti!!! sono nuova del forum, nonostante abbia sempre letto i vostri interventi. Mi sono decisa ad iscrivermi perché avrei proprio bisogno di un consiglio.

Allora. ho un porcellino peruviano di 6 anni, maschio. Si chiama Cotechino. E' sempre stato molto vivace, coccolone e un gran mangione. E' già stato operato 2 volte nel giro di 2 anni circa per malocclusione. Nello specifico, gli sono stati limati - in anestesia - i denti molari in quanto formavano una specie di "ponte" sulla lingua che gli impediva la masticazione (...più o meno..). Abbiamo cercato di correggere l'alimentazione "costringendolo" a mangiare molto, molto, molto fieno di qualità, ed inserendo nella gabbietta vari bastoncini da mordicchiare, oltre che un plus di vitamina C. Purtroppo il problema si è ripresentato. Per ora, riesce ancora a mangiare da solo insalata, peperone, cetrioli (...) il tutto però ben tagliuzzato. Fortunatamente divora il critical care!

A questo punto ci hanno ventilato l'ipotesi dell'estrazione dei denti (?!?!!?).

Ora, in attesa di altra visita medica e di qualche informazione in più, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse mai affrontato con il suo caviotto quest'operazione e se potesse darmi qualche suggerimento soprattutto sul post. Intendo dire..come vivono dopo l'operazione? come mangiano e cosa mangiano?

Io non ne so nulla e non pensavo fosse possibile un'operazione di questo tipo su animali così piccoli. Insomma.......estrarre i denti ad un roditore, addirittura un porcellino d'india, mi sembra così complesso.....

Grazie in anticipo per tutte le risposte ed i suggerimenti e buona giornata!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Purtroppo ci sono dei porcellini maggiormente predisposti di altri alla malocclusione, indipendentemente dal tipo di alimentazione a disposizione.

Sinceramente non ricordo di aver letto di estrazione di denti nella cavia (so che si pratica talvolta nel coniglio) e mi chiedo come possa alimentarsi correttamente un porcellino che ha subito questo tipo di intervento; occorrerebbe somministrare sempre verdura molto tagliuzzata e l'apporto di fibra potrebbe essere carente.

Io credo che una ulteriore limatura potrebbe essere sufficiente per consentire alla tua cavia di alimentarsi correttamente ancora per diversi mesi.

Hai un buon veterinario esperto in questo tipo di animali?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarei comunque per informarmi molto bene, magari con il parere di altro veterinario esperto, prima di procedere ad un'intervento così drastico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho nemmeno io mai sentito di una estrazione completa dei denti su una cavia. Immagino che sia una cosa teoricamente possibile come lo è sul coniglio, ma francamente ci penserei bene. Mi sembra un intervento molto pesante su un caviotto di ben sei anni e non so se si possono trovare dei riscontri sul dopo e sulla capacità di una cavia ad adattarsi alla situazione (considerando che avrebbe certamente dolore e fastidio alla bocca per diverso tempo). Io resteri sulle limature periodiche, che almeno possono risolvere il problema per diversi mesi :)

E...benvenuto a Cotechino ovviamente, il cui nome immagino richiami leeeeggermente il suo aspetto fisico! :-DD:love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti per le risposte! e, franci_fra3, si il nome rispecchia la sua stazza!!!!

Dunque è un'ipotesi che mi è stata data velocemente ed io non ho approfondito più di tanto al momento.

Anche io personalmente penso sia un intervento troppo complesso, anche su un coniglio!!! Mi spaventa l'idea, soprattutto la qualità di vita a cui andrebbe incontro.

Prenderemo in considerazione un'ulteriore limatura e tenteremo ancora con tanto fieno, tanta vitamina C e tutto quello che serve per consentirgli di limarsi da solo i dentini. Speriamo bene!!!!!

grazie mille per il benvenuto e per tutti i vostri suggerimenti. Vi terrò aggiornati!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di tutto un grande benvenuto ad un caviotto che ha un simpaticissimo nome ed ha anche una rispettabilissima età. Sei anni iniziano a diventare importanti.

Volevo capire bene. Il problema sono gli incisivi o i molari? Estrazioni di molari MAI sentito parlare manco vagamente. Per gli incisivi ho molta esperienza. In primis sui conigli è nuna pratica molto diffusa, l'animale si abibua a mangiare cibo tagliato a pezzetti e vive benissimo; ho un collega che ha un coniglietto che sono anni che vive benissimo senza incisivi. Per le cavie il concetto è uguale identico, dovrebbero abituarsi a vivere mangiando pezzetti di verdura. Scvrivo che in teoria il concetto è uguale, ma in pratica è molto molto difficele. Ovvero la cavia sopporta meno certi interventi, se accusa troppo dolore si chiude, non reagisce e muore di fame. Purtroppo i nostri amici sono molto delicati. Io con un pelosetto di sei anni non rischierei e continuerei con le limature che cmq non sono uno scherzo. L'anestesia è cosa assai importante. Infine, parlo per esperienza, ti invito a leggere il mio topic "Renzo e Lucia" (dal 31/12/2015), il mio ometto ne ha passate tante con i dentini. Il mio TRIDENTINO se la cava alla grande. Un imbocca al lupo per tutto ed ultimo consiglio un buon veterinario è essenziale, se non ti sei convinta ascolta un altro parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nei conigli è abbastanza frequente l'estrazione dei denti per vari motivi, e il coniglio vive tranquillamente il resto dei suoi anni, non vedo perché debba essere diverso per un caviotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...