Vai al contenuto
paolo

Cambiamenti nelle preferenze alimentari.

Recommended Posts

Sto riassumendo un articolo sulla patologia della bocca dei porcelli e, a proposito della sintomatologia associata, viene citato anche il "cambio di preferenze del cibo".

Il motivo è intuitivo, soprattutto quando la cavia cerca improvvisamente cibo più morbido, spia di una difficoltà a masticare e deglutire.

Leggiamo spesso nei topics dedicati a "Le nostre cavie" di improvvisi cambiamenti alimentari: quella cosa che prima mangiavano con piacere adesso non piace più.

Vogliamo riflettere sui motivi fisiologici e patologici di questo comportamento?

Un motivo è certamente la minore appetibilità di quel vegetale: il loro gusto è assai più sviluppato del nostro e la verdura non di stagione, non matura, conservata più a lungo per loro avrà un sapore decisamente meno piacevole; prova ne è che quando la catalogna è di nuovo quella autunnale e invernale (parlo dei miei porcelli) viene divorata, mentre adesso la mangiano quasi per dovere.

Aspetto le vostre considerazioni e spunti di riflessione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che la qualltà di un ortaggio in un determinato periodo sia uno dei fattori che più incidono sul cambio di alimentazione. Avendo tre porcellini è facile notare come non tutti abbiano gli stessi identici gusti, ma quando vedo che tutti e tre rifiutano categoricamente una verdura che normalmente mangiano, capisco senza dubbio che il problema è nella qualità della verdura stessa. Il peperone è uno degli ortaggi che più spesso incappano negli "scioperi alimentari" dei miei porcelli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ripeto in parte, ma scrivo anche qui.

Ichi non ha mai cambiato gusti e non scarta mai nulla. C'è da dire che da alcuni anni raramente vado nello stesso supermercato per due settimane di fila, quindi il gusto non varia solo in base alla stagionalità, ma anche alla provenienza delle verdure. A volte capita il peperone "bello" piccolo giallo, altre il peperone enorme "brutto" giallo striato di verde o proprio rosso, di certo non hanno lo stesso sapore. Non escludo che si sia abituato alla varietà e tenda a essere più "accomodante". Ricordo anche che, a differenza di altri, all'inizio non ho avuto problemi nell'introduzione delle nuove verdure (cavolo cappuccio e zucchine a parte). Le mangiava già prima di arrivare qui. Anche di fieno ho sempre proposto due tipi al giorno: fleolo fisso e gli altri a caso.

Per quanto riguarda la malattia (ascesso non collegato a problemi dentali), non ha cambiato nulla nonostante la terapia prolungata con antibiotico. Non ha smesso di mangiare, non ha cambiato gusti e non ha avuto diarrea. Credo che non provasse nemmeno dolore. Non ha subito anestesie né operazioni, se può essere un dato rilevante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho notato che Lola è molto difficile con i gusti. Ad esempio il finocchio è un vegetale che d'inverno mi mangia volentieri ma d'estate no, ed in effetti l'estate non è periodo di finocchi. Tupsie invece non fa assolutamente distinzione tra inverno ed estate, verdura di stagione o meno, mangia sempre tutto e di gusto.

In questo periodo ho problemi con Lola, solo in questi gg sono arrivata alla conclusione che abbia problemi ai molari e sto concordando con il veterinario una data per la limatura. Ebbene in questo periodo Lola sta rifiutando tantissima verdura, non vuole più il finocchio, nè il sedano. Mangia solo la verdura in foglia e il peperone.

Diciamo che il rifiuto totale del finocchio è stato un primo segnale di allarme che mi ha indotto ad osservarla meglio ed ad accorgermi che mangia molto più lentamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

In questo periodo ho problemi con Lola, solo in questi gg sono arrivata alla conclusione che abbia problemi ai molari e sto concordando con il veterinario una data per la limatura. Ebbene in questo periodo Lola sta rifiutando tantissima verdura, non vuole più il finocchio, nè il sedano. Mangia solo la verdura in foglia e il peperone.

Diciamo che il rifiuto totale del finocchio è stato un primo segnale di allarme che mi ha indotto ad osservarla meglio ed ad accorgermi che mangia molto più lentamente.

Quando arrivano a prediligere la verdura in foglia, scartando vegetali più duri come finocchio e sedano, è molto probabile che i dentini facciano male.

Fai bene a portarla dal veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...